Giovedì 11 dicembre 2014, alle ore 21.10 su La7, Giulia Innocenzi conduce una nuova puntata di AnnoUno.
Questi gli argomenti della puntata che si intitola “Er Sistema”:
Le inchieste di “mafia capitale” hanno portato alla luce un sistema che Renzi ha definito “schifoso”, spingendolo ad intervenire sul tema della corruzione: “I corrotti – ha scritto su Twitter – pagheranno tutto. Fino all’ultimo giorno, fino all’ultimo centesimo”. Domani in Consiglio dei Ministri il Premier proporrà pene più severe sulla corruzione ma sino ad oggi dov’era la politica mentre “er sistema” prosperava? Ed i cittadini non si sono accorti di nulla, oppure hanno preferito non vedere? Non è colpa anche dei cittadini?
Ospiti della puntata: Nicola Gratteri, procuratore aggiunto di Reggio Calabria che il premier Matteo Renzi aveva proposto inizialmente come ministro della Giustizia del suo Governo prima di scegliere Andrea Orlando; Roberto Giachetti, deputato Pd e vicepresidente della Camera; i giornalisti Marco Travaglio de Il Fatto Quotidiano e Lirio Abbate de L’Espresso.
L’apertura del programma sarà affidata all’editoriale di Michele Santoro.
Vauro e Vincino saranno i guastatori e i The Jackal produrranno un nuovo capitolo della loro serie sul rapporto tra i giovani e la crisi.
Announo sarà anche trasmesso in diretta streaming sul sito del programma www.announo.tv, su www.serviziopubblico.it, www.ilfattoquotidiano.it e www.repubblica.it. Sulla pagina Facebook e sul sito del programma sarà possibile rispondere alla domanda che dà il titolo alla puntata: Tutta colpa di Renzi? Mentre su Twitter utilizzando l’hashtag #stocon sarà possibile schierarsi con uno dei ragazzi in studio..