Guida ragionata ai principali programmi televisivi di seconda serata di lunedì 15 dicembre 2014.
I programmi di prima serata sono qui »
Rai2 – Quanto manca, ore 23.00: L’attualità e i fatti di cronaca che hanno riempito le prime pagine dei giornali saranno i protagonisti delle invenzioni di Katia Follesa, che le userà come spunto per divertenti classifiche e strane trovate. Tra gli haters al tavolo con Nicola Savino, ci saranno anche la cattiva di “Pechino Express”, Angelina e il comico Omar Fantini. Durante la puntata si parlerà con ironia del Festival di Sanremo. La nuova edizione condotta da Carlo Conti ha già scatenato le prime polemiche con l’esclusione di Fausto Leali, giudicato troppo vecchio. Nello spazio social, la blogger Grazia Sambruna, affiancata dal comico Massimo Bagnato, seguirà in diretta il contatto col pubblico, mentre Rocco Tanica presenterà il suo tg e il momento di approfondimento giornalistico.
Canale 5 – Hostages, ore 23.40 – S01E05 – Una decisione cruciale: Morgan e Jake sono in fuga attraverso il Canada, ma rischiano di essere trovati da Sandrine. Nel frattempo, Ellen deve compiere un’altra scelta che puo’ cambiarle la vita, quando si trova a dover lasciare i suoi figli per operare il marito nella sua stessa casa. Duncan, invece, cerca di trovare delle risposte alla notizia della morte di una persona innocente, secondo un piano che non doveva compromettere la vita delle persone coinvolte e che inizia a sgretolarsi….
Rete 4 – Confessione reporter, ore 23.15: La puntata di stasera è dedicata a Papa Francesco ed è un viaggio in una città da dove il Pontefice non è mai partito, Buenos Aires. C’è ed è presente in ogni angolo, in ogni strada, in ogni pensiero. Stella Pende analizza tutti gli aspetti della figura di Papa Bergoglio con Aldo Vitali, direttore de “Il mio Papa”; con Sergio Rubin di “El Clarin” e Francesca Ambrogetti dell’agenzia “Ansa”, autori del volume “Papa Francesco si racconta”; con Ignazio Ingrao, vaticanista di “Panorama” che ha pubblicato “Amore e sesso ai tempi di Papa Francesco”.
Rai Premium – Attori e Divi italiani (ore 22.50). Puntata dedicata a Rocco Papaleo, un grande artista italiano: attore apprezzato e popolare, sceneggiatore, regista, musicista e non ultimo, cantante. Si parte proprio dal suo amore per la musica, dalle immagini del Sanremo 2012, durante il quale oltre a condurre con Morandi si esibì anche come cantante. Accanto a Tiberio Timperi racconta il suo amore per la musica, la gioventù, i genitori, gli studi in matematica, la passione per la recitazione che poco a poco è diventata lavoro. Poi arrivano le immagini dei primi film, ed in particolare quelle de “I laureati”, che lo portano a descrivere il suo fortunato sodalizio con Pieraccioni, tra i primi ad intuirne le potenzialità artistiche e a valorizzarlo come attore comico e grottesco. Con una poetica interpretazione nel corto “Senza parole” del 1997, Papaleo si ritrova nel cinema d’autore, in una pellicola che oltre ad aver vinto il David di Donatello riceve anche la candidatura all’Oscar di categoria. Dopo l’importante parentesi nel cinema d’autore, in cui Rocco si consacra artista maturo, il nuovo millennio lo vede sempre più impegnato in commedie di successo, come “Ferie d’agosto” e “Nessuno mi può giudicare”, in fiction televisive dai grandi ascolti come “Padre Pio tra cielo e terra”, ed anche nelle recenti esperienze come regista, contemporaneamente davanti e dietro alla macchina da presa. Un percorso denso di soddisfazioni ma anche di impegno e di scelte non facili che Rocco Papaleo ha voluto raccontare al suo pubblico attraverso ricordi ed aneddoti gustosi e all’ausilio delle belle immagini fornite dalle teche Rai.