Finalmente, direttamente da Mediaset, arrivano notizie certe su Novela, il nuovo “canale” dedicato alle telenovelas e alle soap opera e di cui si parla da tempo.
La prima certezza è che Novela non sarà un nuovo “canale”. Dunque la dichiarazione di Marco Costa, direttore dei canali tematici Mediaset, rilasciata a fine novembre a Italia Oggi, era veritiera:
Sto lavorando da 18 giorni netti in questa direzione e finora nessuno mi ha parlato di questo canale.
In effetti Novela non sarà un nuovo canale vero e proprio, ma la programmazione con il marchio “Novela” andrà a coprire una parte (6 ore) della programmazione quotidiana di una rete già esistente, Mediaset Extra (Canale 34).
Dunque, da lunedì 2 febbraio 2015 debutta la prima proposta televisiva italiana interamente dedicata al genere telenovela e soap opera. Tutte le mattine dalle 6.40 alle 12.45, sul canale 34 si accenderà Novela, un ‘branded block’ che rafforzerà la rete Mediaset Extra con contenuti molto apprezzati dal pubblico femminile.
IL PALINSESTO DI NOVELA: Ogni mattina, da lunedì a venerdì, andranno in onda sei titoli, di cui due prime tv: Gabriela (ore 10.10) e Dolce Valentina (ore 12.00). Il resto della programmazione prevede: La donna del mistero (ore 6.40 e 11.10), Dancin’ days (ore 7.40), Tempesta d’amore (ore 8.40), Centovetrine (ore 9.40).