Guida (ragionata) ai principali programmi televisivi di seconda serata di giovedì 26 febbraio 2015.
I programmi di prima serata sono qui »
Rai2 – Obiettivo Pianeta – Clash of the continents, il destno dell’uomo, ore 24: Tra 250 milioni di anni, la Terra sarà completamente diversa da come la osserviamo oggi. Le forze tettoniche avranno modellato un nuovo mondo e, probabilmente, dell’umanità si troveranno solo tracce fossili…
Rai3 – I grandi protagonisti – Lucio Dalla, ore 23.10: Il viaggio inizia a Bologna, dove l’artista ebbe i natali e dove ha lasciato una traccia profondissima. Una città che è stata protagonista di gran parte della cultura italiana, non solo della musica in generale e della canzone d’autore in particolare. Città di poeti come Pasolini e Roversi, di artisti come Giorgio Morandi. La storia di Lucio Dalla si interseca con quella di Bologna e si capisce che spesso queste storie finiscano per coincidere: l’artista deve tantissimo a Bologna ma anche Bologna deve tantissimo a Lucio Dalla. Il programma ripercorre la sua carriera , dagli inizi come clarinettista jazz fino alle prime prove di cantautore e di uomo di spettacolo eclettico. Partendo dalla prima canzone che gli darà il grande successo: 4 marzo 1943, da Piazza Grande all’Anno che verrà, fino al successo planetario di Caruso. Si entrerà anche nei ricordi dei suoi amici e persino nella sua immensa casa museo di Via D’Azeglio.
Canale 5 – Supercinema, ore 00.10: Rotocalco d’informazione cinematografica. Stasera le prime immagini di ‘Zanetti-story’, diretto da Simone Scafidi e Carlo Sigon, dedicato allo storico capitano dell’Inter, Javier Zanetti, e i docu-film su Pelè e Maradona. E ancora, torna di moda il filone cine-boccaccesco con il film “Maraviglioso Boccaccio” dei fratelli Taviani che chiude la puntata.
Italia 1 – Fronte del palco, ore 00.40: Elio e le Storie Tese saranno i protagonisti della nuova puntata di “Fronte del palco”, appuntamento con la musica condotto da Simone Annicchiarico. Nell’auditorium di Radio Italia il gruppo si racconterà e presenterà il suo album “Dei megli dei nostri megli”, raccolta di canzoni racchiuse in un cofanetto, attraverso il quale viene illustrato il meglio della loro carriera. La speaker Manola Moslehi, in diretta dalla sua postazione radiofonica, rivolgerà agli artisti le domande degli ascoltatori di Radio Italia. I brani in scaletta: “Servi della gleba”, “La canzone monotona”, “Tvumdb”, “Uomini col borsello”, “Born to be Abramo”, “Complesso del primo Maggio”, “La terra dei cachi”, “Parco sempione” e “Tapparella”. In regia Lele Biscussi. In collaborazione con Radio Italia.