L’avventura di Centovetrine è giunta al termine… Dovo vari spostamenti di rete e orario, la soap opera italiana era approdata alla prima serata del martedì su Rete4.
Il dato di ascolto del 10 marzo è stato disastroso: 917.000 spettatori pari ad uno share del 3.53%. E così Mediaset ha deciso di cancellare Centovetrine dai palinsesti di Rete 4. Una nuova stagione della soap non verrà prodotta e, al momento, non si conosce quale sarà il destino delle puntate rimanenti (circa 50) della stagione in corso.
Il momento dell’addio a Centovetrine è dunque arrivato. Mediaset aveva giustificato il passaggio su Rete 4 come uno spostamento al fine di valorizzare il canale. In realtà era ben chiaro a tutti che tale operazione fosse in realtà una “retrocessione” della soap, la cronaca di una morte annunciata… Nel pomeriggio di Canale 5, gli ascolti facevano scendere la curva di ascolto della rete ammiraglia (nonostante non fossero dati pessimi). A rendere insoddisfacente la performance della soap era, però, il costo di produzione a puntata, ritenuto troppo alto in relazione al risultato di audience ottenuto. Già qualche anno fa, proprio per questi motivi, si era arrivati vicini alla chiusura della soap.
L’arrivo de Il Segreto ha dato il definitivo colpo mortale a Centovetrine: perché investire in una produzione costosa quando esiste un prodotto che con minori costi garantisce ascolti molto più alti e stabili?
Col passaggio nell’access prime time di Rete 4, gli ascolti si sono addirittura dimezzati. In prima serata il dato è diventato tragico. Termina così la storia di Centovetrine.