Guida ragionata ai principali programmi televisivi di seconda serata di martedì 24 marzo 2015.
I programmi di prima serata sono qui »
Rai1 – Porta a Porta, ore 23.10: Bruno Vespa intervisterà il Ministro dell’Interno Angelino Alfano. Inoltre: le donne sono diventate più cattive o solo più consapevoli dei loro diritti? Discuteranno su questo tema Annamaria Bernardini De Pace, Sebastiano Somma, Ritanna Armeni, Simona Izzo, Annalisa Chirico, Maria Latella.
Rai2 – 2next, Economia e futuro, ore 23.40: Conduttore, autore radiofonico e televisivo, cantante, musicista, attore e regista di cinema, persino dentista mancato, ma soprattutto grande talent-scout. E’ Renzo Arbore l’ospite di stasera. Da Bandiera Gialla ad Alto Gradimento, da L’altra Domenica a Quelli della notte, i suoi programmi hanno fatto la storia della radio e della televisione inventando un linguaggio totalmente nuovo e lasciando spazio all’improvvisazione. Con Annalisa Bruchi, Arbore parlerà anche dell’economia dello spettacolo, in un momento in cui l’industria culturale produce più precari che posti di lavoro. Ma non solo. Arbore è da oltre vent’anni l’ambasciatore della musica italiana nel mondo. I suoi concerti fanno sempre il tutto esaurito. Ma quanto è importante, la nostra musica per l’economia del Paese? Cosa si potrebbe fare di più perchè venisse valorizzata come merita? Con la crisi economica i furti nelle case sono aumentati. Ogni due minuti in Italia viene svaligiato un appartamento. Anche di questo si parlerà a 2Next, con il secondo ospite della puntata: Lucia Muscari, vice questore aggiunto della Polizia di Stato. Proprio alla vigilia delle vacanze pasquali, qualche consiglio a chi parte lasciando vuota la propria casa. Tra i servizi di questa settimana uno è dedicato ad un personaggio tra i più influenti nel settore dei media. Si chiama Riccardo Zacconi ed è l’ inventore di Candy Crash, il gioco per smartphone più famoso del mondo. Come sempre inoltre, servizi, approfondimenti e rubriche. L’Agenda economica di Mario Sechi, , la Macchina del Tempo di Riccardo Luna, le Istruzioni per l’ Uso di Dario Vergassola, il Graffio di Aldo Cazzullo e Numbers, il tutorial del Professor Carlo D’Ippoliti .
Rai4 – Mainstream, ore 22.50. News: tra le novità seriali d’inizio marzo, sugli schermi americani, spiccano la miniserie thriller Secrets & Lies, con Ryan Philippe e Juliette Lewis, e il drama a sfondo sociologico American Crime, con Timothy Hutton e Felicity Huffman, entrambe trasmesse da ABC. Fox propone la comedy The Last Man on Earth, creata e interpretata da Will Forte, mentre CBS resta nell’ambito classico del poliziesco con Battle Creek, scritta da Vince Gilligan e David Shore nel solco del sottogenere buddy movie. Extra: la rubrica su festival e incroci cross-mediali propone un approfondimento sul fumetto nato dalla serie televisiva Sons of Anarchy, con un’intervista a Giorgio Lavagna, curatore della versione italiana per Panini Comics. Focus: in onda su Rai4 dal 25 marzo, in prima visione assoluta, la seconda stagione di Vikings si caratterizza anzitutto per la brusca contrapposizione tra i due protagonisti, i fratelli Ragnar e Rollo. L’ideatore Michael Hirst, sceneggiatore e produttore britannico, habitué dei drammi a sfondo storico – basti citare i film Elizabeth (1998) ed Elizabeth – The Golden Age(2007) e la serie tv The Tudors (2007-2010) – ci ha raccontato la produzione della serie e la sua passione per la cultura norrena. Soundtrack: la nuova rubrica sulle colonne sonore, firmata da Alessandro Rotili, si apre sulle note “elettrofolk” di Trevor Morris ed Einar Selvik, autori dei temi musicali di Vikings.