Guida (ragionata) ai principali programmi televisivi di seconda serata di giovedì 26 marzo 2015.
I programmi di prima serata sono qui »
Rai2 – Obiettivo Pianeta – Galapagos: l’isola dei vampiri, ore 24: In questa puntata di Obiettivo Pianeta, il programma di Roberto Giacobbo, il documentario è dedicato ad uno dei santuari del naturalismo, l’arcipelago delle Galapagos, al largo delle coste del Sud America. Qui Charles Darwin, nel 1832, elaborò i principi fondamentali della selezione naturale e dell’evoluzione della specie. Quasi 150 anni dopo, due naturalisti inglesi, i coniugi Grant, hanno avviato un importante studio sull’isola di Daphne per comprendere come l’ambiente e soprattutto le risorse alimentari inducono modificazioni nelle caratteristiche di una specie, in questo caso alcune varietà di fringuelli. Su un’altra isola, quella di Wolf, questi piccoli uccelli, giunti qui secoli fa, probabilmente spinti dalle tempeste, hanno sviluppato comportamenti singolari, come l’abitudine di far rotolare le uova delle sule e addirittura una tendenza al vampirismo, che li porta a beccare gli uccelli più grandi in modo da produrre piccole ferite e berne il sangue.
Rai3 – Malavita, serie tv, ore 22.45: La sceneggiatura di questo cortometraggio è tratta dal racconto “Pure in galera ha da passà ‘a nuttata”, vincitore del Premio Goliarda Sapienza destinato ai detenuti. Raccontato con un mezzo sorriso, per non cadere nella retorica, il dramma della detenzione emerge dalle storie e le emozioni dei protagonisti. Le convivenze, gli equilibri e le gerarchie tratteggiate dalla ma no di chi nel carcere ci vive e conosce molto bene ciò di cui scrive. Antonio entra per l’ennesima volta in carcere. E’ un uomo furbo, abituato a ingannare chi lo circonda illudendolo di essere chi non è… (2015) Regia di Angelo Licata Scritto da Angelo Licata, Roberto Pretti Con Luca Argentero, Francesco Montanari, Hedy Krissane, Fabrizio Rizzolo. Scandal, serie tv, ore S03E07 – Estranei: Mellie sta ancora cercando di riprendersi dalla figuraccia pubblica dell’anno appena trascorso e, per questo, ha deciso di riprendere con le interviste. Nel frattempo, mentre Cyrus continua a complottare contro Sally Langston, noi scopriamo come Fitz, Mellie e Cyrus sono diventati un team. Tornando agli OPA, Huck continua ad allontanare Quinn, ma la voglia di “sangue” di Quinn la porterà in situazioni pericolose.
Italia 1 – Fronte del palco, ore 00.40: I Subsonica saranno i protagonisti della nuova puntata di “Fronte del palco”, appuntamento con la musica condotto da Simone Annicchiarico. Nell’auditorium di Radio Italia il gruppo torinese presenterà il suo album “Una nave in una foresta” e si racconterà a Simone Annicchiarico, ripercorrendo la loro carriera e svelando segreti e curiosità inerenti al loro ultimo lavoro. La speaker Manola Moslehi, in diretta dalla sua postazione radiofonica, rivolgerà agli artisti le domande degli ascoltatori di Radio Italia. I brani in scaletta: “Una nave in una foresta”, “Discolabirinto”, “Up Patriots to arms”, “Di domenica”, “I cerchi degli alberi”, “Veleno”, “Lazzaro”, “Diluvio” e “Tutti i miei sbagli”. In regia Lele Biscussi. In collaborazione con Radio Italia.