Mercoledì 24 giugno 2015, in prima serata su Canale 5 andrà in onda La Pellegrina. Si tratta di una fiction di produzione tedesca (titolo originale Die Pilgerin) andata in onda sulla rete Zdf in due puntate (che nella messa in onda italiana verranno accorpate in una sola serata).
La Zdf ha trasmesso La Pellegrina il 5 e 6 gennaio 2014 con buoni risultati di ascolto: 6,39 milioni di spettatori e il 17.3% di share per la prima puntata, 5,98 milioni col 16.8% di share per la seconda. Non è affatto scontato che in Italia si raggiungano gli stessi buoni risultati: quando Canale 5 propose un’altra produzione tedesca di genere storico, La Cortigiana, i risultati furono deludenti.
LA PELLEGRINA, ANTICIPAZIONI E TRAMA
Svevia, 1368. Tilla appartiene a una facoltosa famiglia di commercianti di Tremmlingen. Quando il padre si ammala gravemente, suo fratello Otfried progetta di prenderne il posto, unendosi con Radegund, la giovane nipote di Veit Guertler, uomo rozzo e senza scrupoli. Il padre, però, si oppone con tutte le sue forze al matrimonio e Otfried lo uccide. Tilla, profondamente addolorata, disattende gli ordini del fratello e parte per Santiago de Compostela per seppellire il cuore del padre in terra consacrata, cosi’ come lui desiderava. Sentendosi braccata da Otfried, Tilla si unisce a un gruppo di pellegrini, fingendosi un ragazzo, ma nonostante la cordialita’ di alcuni di loro, il viaggio sara’ tutt’altro che facile. Il cammino, infatti, diventa sempre piu’ insidioso: il gruppo si sfalda e Tilla e Sebastian proseguono da soli verso Santiago. Tilla, successivamente, fa ritorno a Tremmlingen perché copre di essere in possesso del documento che prova il tradimento del fratello Otfried che, però, è stato eletto borgomastro della citta’. Riusciranno a rovesciare la tirannide di Otfried?