Roberto Giacobbo conduce una nuova puntata di Voyager – ai confini della conoscenza per scoprire i segreti ed i misteri dell’Argentina, in onda lunedì 29 giugno alle 21.15 su Rai 2. A Buenos Aires sulle tracce della storia meno conosciuta di papa Francesco, per scoprire i luoghi da dove arriva Josè Mario Bergoglio.
Cosa è avvenuto nei giorni della dittatura e quali sono state le azioni di padre Bergoglio a favore di chi era ricercato dai militari? Roberto Giacobbo racconterà su quella che è stata definita: la lista di Bergoglio.
Ma non solo: è possibile che l’uomo politico argentino più conosciuto nel mondo, il presidente Juan Domingo Perón, abbia origini italiane? O, più specificatamente, sia in realtà un emigrante italiano?
E cosa si nasconde nelle sconfinate terre di Patagonia? Da sempre la terra più a meridione del continente americano ospita leggende legate a popolazioni di giganti. Così, infatti, descrivevano i popoli più antichi della regione i primi navigatori che giungevano in queste terre: da Ferdinando Magellano a James Cook.
E ancora: è possibile che nei numerosi e vastissimi laghi della Patagonia si nasconda un essere proveniente dal passato? Un Lochness argentino? Qui lo conoscono come Nahuelito, esiste realmente?