Parte dall’Expo di Milano il viaggio di 47 35 Parallelo Italia, la nuova trasmissione di Rai3, condotta da Gianni Riotta, in onda da martedì 14 luglio, in diretta dalle 21.15. 47 e 35 sono i paralleli che contengono il nostro paese, l’Italia, da Nord a Sud.
Un viaggio in sette puntate e in sette città capoluogo, per raccontare l’Italia di questi giorni attraverso movimenti politici, insoddisfazione diffusa tra i cittadini, esempi virtuosi di comunità ancora solidali. Ospiti del programma – che ogni settimana porterà palco e telecamere in una città diversa, economisti – esponenti politici e delle istituzioni e le voci della società civile. 47 35 Parallelo Italia racconterà l’attualità nazionale e internazionale declinandola nei contesti economici e sociali delle città e dei territori da cui andrà in onda.
Nella prima puntata Gianni Riotta ha intervistato il presidente del Consiglio Matteo Renzi, il cardinale di Milano Angelo Scola e Marco Tronchetti Provera, Ad Pirelli. Inoltre saranno ospiti in diretta Giuseppe Sala, Commissario Unico Expo, Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia, Graziano del Rio, ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Anna Ascani, deputata Pd, Corrado Passera, presidente Italia Unica, lo chef Heinz Beck, Silvia Merler, economista dell’Istituto Bruegel di Bruxelles. Collegamenti in diretta con Amburgo, Atene e con il concerto dei Buena Vista Social Club dal festival di Villa Arconati a Milano.