Gialli, omicidi irrisolti, cold case e, naturalmente, storie di donne e di uomini spariti nel nulla. Tutto questo è Chi l’ha visto? Le storie, il programma di Rai3, condotto da Giuseppe Rinaldi. Ad aprire la quinta puntata di mercoledì 12 agosto sarà la storia di Cinzia Bernardo, una donna di 39 anni scomparsa misteriosamente da Viareggio il 29 aprile del 2001, dopo una cena con alcuni amici e il suo ex marito.
Da allora di lei non si è saputo più nulla. Che cosa le è accaduto? La sua sparizione può essere ricollegata al suicidio dell’ex marito?
Nel corso della trasmissione verrà affrontato in un unico servizio il tema del disagio e della scomparsa. Verranno presentate storie in cui alla difficoltà psichica o fisica si aggiunge l’incomprensione del mondo esterno. Quali sono le cause che possono determinare la scomparsa di queste persone così sensibili e così indifese?
Giuseppe Rinaldi intervisterà Paola Onofri, la mamma del piccolo Tommy, il bimbo di 17 mesi che nove anni fa venne rapito e ucciso a Casalbaroncolo, vicino Parma. La sua storia commosse l’Italia intera.
Nella puntata si parlerà anche di una scomparsa che risale a quasi 60 anni fa, quella di Luciano Cobianchi, un giovane seminarista di 12 anni. Luciano scomparve misteriosamente mentre era in vacanza nel bosco di Domegge, in Cadore. Era il 1956. Una lettera giunta alla redazione del programma potrebbe fornire elementi molto importanti per capire cosa gli è realmente accaduto.
A chiudere, un’inchiesta di “Chi l’ha visto?”. Rinaldi ripercorrerà le tappe salienti dell’indagine che riguarda l’omicidio di Gisella Orrù, una ragazza sarda di 16 anni, il cui corpo venne ritrovato in un pozzo. Chi l’ha uccisa e perchè lo ha fatto?