I talent show musicali italiani sono 3: Amici di Maria De Filippi su Canale 5, The Voice su Rai2 e X Factor su Sky. Oggi vogliamo far parlare i numeri dei due talent trasmessi dai canali generalisti. Spesso ci dimentichiamo i rapporti di forza tra questi show e in particolare che Amici stacca di gran lunga The Voice nel gradimento del pubblico.
Ecco qualche dato. La scorsa edizione del Serale di Amici (primavera 2015) ha ottenuto un ascolto medio pari a oltre 5,1 milioni di spettatori col 24.89% di share medio. Quest’anno la fase serale inizierà a aprile ma già si segnalano gli ottimi ascolti delle puntate del sabato pomeriggio: sabato 5 marzo, il talent di Maria De Filippi ha raggiunto i 4 milioni di spettatori con uno share del 22.54%.
Nel 2015, The Voice of Italy ha ottenuto un risultato medio pari alla metà di quello ottenuto dallo show di Canale 5: la media di ascolto della scorsa edizione si è fermata a 2,673 milioni di spettatori con uno share medio pari all’11.88%. Quest’anno dopo una buona partenza (3.150.000 spettatori, share 14.74%) il talent di Rai2 ha subito un forte calo: 2.385.000 spettatori e 9.95% di share nella seconda puntata e 2.086.000 spettatori col 9.36% di share nella terza, circa la metà dei telespettatori che hanno seguito Amici sabato scorso; l’attenuante di andare in onda su una rete cadetta e non su un’ammiraglia è ampiamente compensata dal fatto che The Voice poteva godere della platea della prima serata mentre Amici è andato in daytime.
Questi i dati nudi e crudi. Non parliamo di quanti veri talenti riescono a sfornare i due programmi… Questa, per The Voice, è la vera debacle!