È sempre difficile, e anche azzardato, esprimere un giudizio su Grande Fratello alla prima puntata poiché la presentazione dei personaggi, e il loro ingresso nella casa, appesantisce il ritmo del programma.
L’attesa per il cast formato da Vip e per la nuova conduzione di Ilary Blasi era alta; gli ascolti sono stati buoni: 3.844.000 spettatori, pari al 21.62% di share.
Ilary non ha deluso le aspettative. Dopo un inizio col freno a mano tirato, in cui sembrava solo una versione più giovane e più frizzante di Alessia Marcuzzi, la Capitana ha saputo tirar fuori il suo carattere ed è riuscita ad imporsi su un cast indisciplinato e poco concentrato. È stato subito palese che molti concorrenti non erano disposti a riconoscere alla conduttrice (alla sua prima esperienza nel prime time di Canale 5) nessun tipo di autorità. Ma la Blasi è riuscita a farsi valere: ha messo in soffitta un certo “volemose bene” tipico delle passate conduzioni e ha preso in mano la situazione apparendo a proprio agio e soprattutto rimettendo al loro posto i reclusi. Mentre la Marcuzzi tendeva ad evitare le polemiche, liquidando in due parole i contrasti e le ipocrisie dei concorrenti, la Pupona li ha incalzati e smascherati come è successo con Pamela Prati che ha chiesto (magari non esplicitamente) di essere nominata perché claustrofobica e a disagio nella Cantina della Casa.
Un grande aiuto a Ilary l’ha dato Alfonso Signorini che di fatto ha co-condotto la puntata. Il direttore di Chi ha cercato di stanare i concorrenti smascherando le loro ipocrisie e mettendoli di fronte alle loro rivalità.
E da qui possiamo fare un passo avanti. Ormai il reality non si basa più sulla sola scelta di un buon cast (che in questo caso ci sembra bene assortito) ma sempre di più acquistano importanza le dinamiche narrative che gli autori riusciranno ad innescare nel tempo. In questo GF Vip ci pare chiaro che l’intento sia quello di puntare sulla rivalità e sulle invidie tra i membri della casa. Può funzionare… Aspettiamo gli sviluppi. Intanto promuoviamo Ilary e Alfonso.
Lo scontro tra Ilary Blasi e Pamela Prati: