L’appuntamento con la nuova puntata di Terra!, condotto da Toni Capuozzo, è per lunedì 26 Settembre in seconda serata su Rete 4.
“La carica dei 235.000″ è il titolo dell’approfondimento di lunedì sera in cui verranno trattate le nuove norme e i disagi nei rapporti tra italiani e migranti. Le nazioni unite hanno annunciato che sulle coste libiche sono pronti a partire per l’ Italia 235.000 migranti. Parte da qui la puntata di Terra!, un lungo viaggio da Ventimiglia, a Calais, a Como. Il racconto di una emergenza senza fine che rischia di suscitare la reazione risentita delle popolazioni locali e di abbattersi sugli equilibri politici del paese. Il Governo ha predisposto un piano di redistribuzione dei migranti nei piccoli comuni. Un piano che dovrebbe decongestionate le grandi città ma che ha già suscitato la protesta dei sindaci aderenti alla rete Sprar ( Sistema di protezone per richiedenti asilo e rifugiati) .
Anche i piccoli centri, sembra di capire, sono in difficoltà.
In Francia, i pullman carichi di migranti partono verso Sud e da qui in un interminabile gioco dell’oca uomini e donne tornano al nord. A Calais, 10.000 migranti attendono tra risse e interventi della polizia un via libera per la Gran Bretagna che non arriverà mai. Situazione analoga, anche se in numero decisamente ridotto, a Como, dove i migranti attendono da mesi il permesso di varcare il confine ed entrare in Svizzera. La soluzione consiste nel raggiungere accordi con i paesi d’origine dei migranti per poi avviare il rimpatrio. Questa operazione però non é semplice e fino ad ora non ha dato grandi risultati.