Nuovo appuntamento con Nemo – Nessuno escluso, il programma di Rai2 in onda mercoledì 26 ottobre 2016 alle ore 21.20, che racconta la realtà attraverso le storie delle persone, mettendo direttamente i protagonisti al centro della storia raccolta sul campo dagli inviati della trasmissione.
Il nostro commento | Nemo: promossi i servizi, bocciati i segmenti in studio
Al timone i conduttori Enrico Lucci e Valentina Petrini insieme allo stand-up comedian Giorgio Montanini.
Temi della puntata saranno le periferie, l’emergenza culle vuote e la malasanità. Nella terza puntata, gli ospiti che conosceremo attraverso le loro esperienze personali saranno: Cecilia Strada, presidente di Emergency, Aldo Busi scrittore, Ciro Petrone, attore del film Gomorra, Salvatore Castelluccio, parrucchiere napoletano che vive sotto scorta da quando ha denunciato i suoi estorsori e il rapper Ensi.
Il viaggio di Nemo e le cronache di “immersione” nella realtà, comincia con il servizio Culle vuote – neo mamme e neo papà, nel reparto maternità dell’Ospedale Fatebenefratelli, sull’Isola Tiberina di Roma; Sanità – Valentina Petrini è andata in Calabria, dove la sanità pubblica non funziona e i malati si curano grazie al volontariato; Gomorra – Enrico Lucci lungo le strade di Gomorra, tra fiction e realtà, attraversando in motorino le strade di Napoli per incontrare i protagonisti di Gomorra il Film e Gomorra la Serie. Pioltello – I nostri inviati David Chierchini e Matteo Keffer sono stati a Pioltello, il comune italiano con più stranieri residenti, a casa degli italiani che odiano gli immigrati. Droga – Daniele Piervincenzi prosegue il suo viaggio nell’inferno delle periferie, faccia a faccia con i nuovi eroinomani.