Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. In questa occasione, Quarto Grado va in onda con una puntata-evento.
La trasmissione condotta da Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero – alle 21.15 su Rete 4 – propone storie di donne vittime di violenza, donne che subiscono abusi nella loro quotidianità o intrappolate in un amore malato al punto da sfociare in un omicidio. Sono casi che la redazione del programma segue abitualmente e che vengono riproposti per dare eco ad una campagna necessariamente sposata da tutti, singoli cittadini ed istituzioni. Nel corso della puntata sono previsti collegamenti e ospiti dedicati al tema del femminicidio.
Inoltre, gli sviluppi sui gialli più attuali a partire dalla morte di Pamela Canzonieri, strangolata in Brasile nella notte tra il 18 e il 19 novembre scorso. Spazio anche al caso di Roberta Ragusa e alla vicenda di Carlotta Benusiglio, la stilista trovata impiccata in un parco a Milano.
Per le segnalazioni da parte dei telespettatori, è sempre attivo l’account di Facebook Messenger del programma. Inoltre, prosegue #iorispetto, la campagna di sensibilizzazione che è fil rouge di questa edizione di Quarto Grado: i telespettatori possono inviare un selfie o un proprio video all’indirizzo mail del programma, oppure caricarli sugli account social di Facebook e Twitter.
Per le segnalazioni, anche durante la diretta:
- Facebook Messenger (messaggio privato al profilo Facebook.com/quartogrado);
- centralone al numero 02.30309010;
- opinioni e domande dei quartograders: sito (www.quartogrado.mediaset.it), Twitter (@QuartoGrado), Fb (Facebook.com/quartogrado);
- per partecipare alla campagna #iorispetto: inviare un selfie o un video di propria creazione a quartogrado@mediaset.it e postare sui social con gli hashtag #iorispetto #quartogrado.