Due storie forti, molto diverse tra loro, per la nuova puntata di Amore criminale, il programma di Rai3 condotto da Asia Argento, in onda lunedì 5 dicembre, alle 21.10.
La prima vicenda è quella di un uomo che in passato è stato molto violento con la propria compagna. Nell’intervista racconterà come l’amore per lei e per la sua bambina si sia trasformato in ossessione, controllo e possesso.
La seconda storia racconta di Pierangela, uccisa dal marito: una coltellata alla schiena alla quale seguono nove lunghe ore di silente agonia. Muore così questa donna di trentacinque anni che ha sopportato per lungo tempo in silenzio le violenze del marito, diventando martire. Quando, per la prima volta, si ribella ai capricci dell’uomo e riesce a dire il primo “no”, pagherà con la vita questo rifiuto. Il racconto è stato ricostruito con la tecnica della docu-fiction, vero marchio di fabbrica di Amore Criminale (interviste ai testimoni, repertorio, ricostruzioni di fiction).
A leggere uno stralcio degli atti relativi alla vicenda di Pierangela sarà l’attore Mario Opinato. In studio la psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry commenterà la prima storia della puntata, quella dell’uomo violento.
Sin dalla prima edizione, la trasmissione si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.