Ultimo appuntamento con Il Collegio, l’inedito esperimento sociale – prodotto da Magnolia – che mescola i linguaggi dell’observational documentary e del reality show, in onda lunedì 23 gennaio alle 21.20 su Rai2.
Recensione | Il Collegio, un po’ “recita” e un po’ candid camera ⇒
Dopo la contestatissima espulsione di Dimitri e l’abbandono volontario di Arianna, i 14 ragazzi rimasti a vivere e studiare al Celana di Caprino Bergamasco si preparano ad affrontare la sfida più difficile della loro esperienza: l’esame di terza media del 1960.
Per tutti, però, l’ammissione alla prova finale non è così scontata e la tensione nel gruppo è altissima. Per smorzare l’ansia per l’imminente esame i collegiali potranno contare sulle lezioni di ballo swing e sulla notizia a sorpresa di una festa di fine corsi. Ma, dopo gli esami e alla fine di questa esperienza, cosa resterà ai ragazzi del loro viaggio nel 1960?
Come di consueto, a scandire questo percorso negli anni ’60 ritroviamo la voce narrante di Giancarlo Magalli che, grazie al ricco archivio delle Teche Rai, commenterà le immagini dell’epoca.