Sarà dedicata alla Terra la puntata di Indovina chi viene a cena, il programma di Sabrina Giannini in onda lunedì 5 giugno 2017 alle 21.05 su Rai3, con il documentario “Un pianeta alla fame”, firmato da Cecilia Andrea Bacci e Lucina Paternesi.
“E’ una bufala”: così Donald Trump nel 2013 liquidava il cambiamento climatico. E allo scorso G7 il presidente Usa ha preso tempo per decidere se impegnarsi o meno a fare qualcosa per cambiare le sorti climatiche del mondo. La politica temporeggia e intanto nel 2050 saremo ben 10 miliardi e non si saprà come sfamare tutta questa gente. Oggi, secondo la Fao, le persone denutrite croniche sono 800 milioni. Cosa avverrà in futuro se si continueranno a distruggere le già scarse risorse naturali?
E pensare che se si guardasse oltre agricoltura e allevamenti intensivi, si potrebbero recuperare o inventare importanti fonti di sostentamento alimentare. Qualcuno nel suo piccolo sta tentando di farlo, come gli olandesi che coltivano la Terra con l’acqua di mare. Oppure l’allevatore di bovini a zero impatto ambientale. Le soluzioni ci sarebbero, è solo questione di buona volontà… politica.
Intervistati
In studio Riccardo Valentini – membro dell’Intergovernmental Panel On Climate Change – IPCC, premio Nobel per la pace nel 2007 insieme all’ex vicepresidente americano Al Gore per il suo impegno nella difesa dell’ambiente
Antony Dobrzensky (imprenditore)
Marcio Barradas (Chef/Imprenditore)
Marc Van Rijsselberghe (agricoltore)
T. Colin Campbell (epidemiologo)
Riccardo Maria Pulselli, Indaco2 – Università di Siena
Raffaele Giannarini e Manuela Menichetti (allevatori)