Chi ieri sera alle 20,30 si è sintonizzato su Rete 4 per vedere Dalla vostra parte si sarà trovato davanti a qualcosa di diverso. Non solo Marcello Vinonuovo al posto di Maurizio Belpietro, ma un programma impostato in maniera differente, con una nuova linea editoriale: niente piazze arrabbiate, niente immigrazione, niente legittima difesa; solo storie di cronaca, bollette impazzite e il dibattito sulla medicina alternativa.
Il passaggio di testimone tra Belpietro e Vinonuovo per l’estate era previsto ma è stato anticipato di un paio di settimane. Perché? Non è stato un problema di ascolti (la trasmissione otteneva buoni risultati) ma di di linea editoriale e politica. Con Striscia la notizia in pausa, forse a Mediaset hanno deciso di virare la trasmissione di Rete 4 sul tema “ingiustizie”. Quel che sembra certo è che si sia ricercata anche una svolta politica (le elezioni si avvicinano…). Riprendiamo quanto scrive ilbiscionetv.it, sito dietro cui si nasconde una importante e storica (e anonima) dirigente Mediaset:
Da lunedì 12 giugno si cambia tutto nell’access di Rete4. Stop al filo leghismo, per un qualcosa di più forzista e moderato. Stop ai dieci collegamenti serali, al massimo tre storie e l’ospite in studio deve essere equilibrato. Fuori il bravo Maurizio Belpietro (probabilmente andrà a Tgcom perché il contratto è in essere), dentro il bravissimo Marcello Vinonuovo. Fuori le litigate alla Mario Giordano che assicuravano ottimi ascolti, dentro la moderazione forzista che farà crollare gli ascolti ma non i voti. Oltre a Mario, che non è d’accordo con questa decisione, i curatori saranno Giuliana Fiorentino, lo stesso Marcello Vinonuovo e l’amico di una vita Enrico Parodi.
La sensazione è dunque che ci si voglia allontanare dalle “tematiche urlate” che nelle urne potrebbero giovare solo a Salvini (e forse a Grillo) e non ad una destra seria e moderata (quella di Silvio).