Lunedì 27 novembre 2017 alle 23.10, Rai3 trasmette un nuovo appuntamento con Indovina chi viene dopo cena in cui si parlerà di acqua.
Le acque del mar Mediterraneo, dove finisce gran parte degli scarichi delle nostre case e delle migliaia di barche, navi e traghetti che circolano quotidianamente, insieme a enormi quantità di prodotti chimici provenienti dalle industrie e che i depuratori (quando ci sono) trattengono solo in parte. Una miscela micidiale carica di inquinanti che, quando non finisce in mare, viene utilizzata per irrigare i campi dove si coltivano i cereali che poi finiscono sulle nostre tavole.
Dal Mediterraneo passeremo al Golfo della Bassa California, in Messico, dove Sabrina Giannini è andata per documentare una grande e costosa operazione per salvare dall’estinzione il più piccolo delfino esistente al mondo, la vaquita. Di questo mammifero rimangono oramai meno di trenta esemplari perché finisce nelle reti di un altro pesce, la “totoaba”, la cui vescica natatoria costa più della cocaina ed è richiesta dal mercato cinese perché prescritta dalla medicina tradizionale come anti-emorragico e come rimedio contro l’infertilità.