Michele Santoro torna in prima serata su Rai3, a partire da giovedì 10 maggio alle 21.05, con quattro puntate di M dedicate al caso Moro.
M intreccia il docudrama in forma di fiction con il teatro in diretta e l’approfondimento giornalistico. Ogni puntata avrà un grande protagonista di quegli anni: Giulio Andreotti, Enrico Berlinguer, Tommaso Buscetta e Licio Gelli si alterneranno al centro della scena, rivivendo nell’interpretazione di un attore.
Il racconto della fiction partirà dai giorni del sequestro Moro per arrivare agli inizi degli anni ’90 e porterà a conoscenza del pubblico elementi assolutamente inediti sul sequestro del grande statista democristiano. A fare da filo conduttore sarà la vicenda di Mino Pecorelli, direttore di OP-Osservatore Politico, ucciso in circostanze misteriose a un anno dal rapimento di Aldo Moro.
I 55 giorni del sequestro rivivranno in studio come se la vicenda si stesse svolgendo in tempo reale e al pubblico a casa verrà chiesto di interagire per misurare come è mutata la sensibilità degli italiani rispetto ai temi che allora divisero l’opinione pubblica, in primis se fosse giusto o meno trattare per salvare la vita di Aldo Moro. In ogni puntata si alterneranno testimoni veri con l’interpretazione degli attori, e una nota di rilievo sarà l’interpretazione di Bobo Craxi, figlio del segretario del P.S.I. Bettino Craxi, che darà voce alle parole del padre.
In diretta dallo Studio TV1 del Centro di Produzione Rai di Torino – Una produzione Rai3 e Zerostudio’s – UN PROGRAMMA DI E CON Michele Santoro – CON LA COLLABORAZIONE DI Dario Buzzolan, Alessandro Celli, Walter Molino, Francesco Priano, Giuseppe Rolli, Guido Ruotolo – CON LA PARTECIPAZIONE DI Sara Rosati – PROGETTO SCENOGRAFICO Studio Castelli – SCENOGRAFO Alessandro Carletto – DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Riccardo Topazio – DIRETTORE DI PRODUZIONE Franco Bella – PRODUTTORE ESECUTIVO ZEROSTUDIO’S Sabina de Dominicis – PRODUTTORE ESECUTIVO RAI Patrizia Vacchio – REGIA Alessandro Renna
Sinossi fiction
Il 16 marzo ‘78 le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro. Un’operazione di guerra rischiosa, sanguinaria e inaudita. Mai, fino ad allora, i brigatisti avevano mostrato capacità militari di quel livello. È il punto più alto dell’attacco allo Stato. Sullo sfondo della Guerra fredda le istituzioni e i poteri occulti iniziano un’ambigua partita a scacchi che porterà inevitabilmente a un bivio: salvare la vita di Moro o salvaguardare gli equilibri internazionali? È a partire dalla notte più buia della Repubblica che si intrecciano le storie dei tre protagonisti. Mino Pecorelli (Carmelo Galati), direttore di OP-Osservatorio Politico, giornalista scaltro e spregiudicato, che grazie a Mister X (Giuseppe Antignati), informatissimo uomo dei Servizi, vicino al generale Dalla Chiesa, scava tra i misteri dell’operazione Moro provando a districare il groviglio d’interessi che avvolge la vicenda. Tony Chichiarelli (Christian Burruano), un falsario di talento, enigmatico e sbruffone, capace di muoversi in una terra di confine in cui s’incontrano estremisti di sinistra, neofascisti, spie e criminali della banda della Magliana. A unire i loro percorsi è Silvia Saluzzi (Antonietta Bello), aspirante giornalista. Giovane donna degli anni Settanta, emancipata e intraprendente, vicina ai movimenti di sinistra, metterà a dura prova le sue convinzioni più profonde alla ricerca di una verità che intuisce ma non può afferrare. Fino allo sconvolgente incontro con il Capitano G. (Alessandro Haber), investigatore di razza, disilluso e ormai sconfitto. Quale è il filo che collega il sequestro Moro alla morte di Pecorelli, Mister X, Tony Chichiarelli e del generale Dalla Chiesa? La sua inchiesta, ostacolata e condotta in completa solitudine, farà emergere dalle nebbie dei segreti di Stato la trama dei giorni che hanno cambiato per sempre la storia d’Italia.
Opinionisti e interpreti
OPINIONISTI: ANNALISA CHIRICO, MARCO DAMILANO, STEFANIA LIMITI,
ILARIA MORONI, LANFRANCO PACE, SARA ROSATI
INTERPRETI DELLA FICTION
MINO PECORELLI interpretato da CARMELO GALATI
SILVIA SALUZZI interpretata da ANTONIETTA BELLO
TONY CHICHIARELLI interpretato da CHRISTIAN BURRUANO
MISTER X interpretato da GIUSEPPE ANTIGNATI
ANGELA LOMBARDO interpretata da TANIA BAMBACI
CAPITANO G. interpretato da ALESSANDRO HABER
DANIELE PIFANO interpretato da ANDREA NAPOLEONI
LICIO GELLI interpretato da ANDREA TIDONA
FRANCESCO COSSIGA interpretato da DIEGO VERDEGIGLIO
STEVE PIECZENIK interpretato da JON FIRMAN
GIUSEPPE SANTOVITO interpretato da RENATO LIPRANDI
ANGELO INCANDELA interpretato da FABRIZIO BUOMPASTORE
ROBERTO ARLATI interpretato da MAURO SANTOPIETRO
FONTE MISTERIOSA interpretata da PAOLO LORIMER
ANONIMO TELEFONISTA interpretato da ANTONIO CAREDDU
INTERPRETI DEL TEATRO IN DIRETTA
I protagonisti dell’intervista impossibile:
GIULIO ANDREOTTI intrepretato da REMO GIRONE
ENRICO BERLINGUER interpretato da NINNI BRUSCHETTA
TOMMASO BUSCETTA interpretato da CLAUDIO CASTROGIOVANNI
LICIO GELLI interpretato da ANDREA TIDONA
ALDO MORO interpretato da GAETANO ARONICA
e con
BETTINO CRAXI interpretato da BOBO CRAXI
CAPITANO G interpretato da ALESSANDRO HABER
ELEONORA MORO interpretato da PAOLA PITAGORA
FRANCESCO COSSIGA interpretato da DIEGO VERDEGIGLIO