Giovedì 7 giugno 2018 Michele Santoro torna in prima serata su Rai3, per la quarta e ultima puntata di M dedicata a una ricostruzione inedita della vicenda Moro.
Al centro del racconto di M ci saranno fatti mai rivelati frutto del lavoro d’indagine della commissione Moro, che sono in questi giorni al vaglio dei magistrati della Procura di Roma. Nuovi elementi e prove documentali che potrebbero portare alla riapertura del caso, rivelando una pista fino a oggi ignorata e gettando nuova luce sul rapimento e l’omicidio dell’allora presidente della Democrazia Cristiana. Ospite della puntata sarà Maria Fida Moro, figlia dello statista democristiano, mentre protagonista del teatro in diretta sarà il venerabile maestro della loggia P2 Licio Gelli, che rivivrà in studio nell’interpretazione di Claudio Andrea Tidona. In scena appariranno, tra gli altri, Remo Girone nel ruolo di Giulio Andreotti, Gaetano Aronica nel ruolo di Aldo Moro, Diego Verdegiglio nel ruolo di Francesco Cossiga, Paolo Briguglia nel ruolo del capo delle Brigate Rosse Mario Moretti, Mauro Meconi nel ruolo di Valerio Morucci, Federica Quartana nel ruolo di Anna Laura Braghetti e Pablo Cappellato nel ruolo di Germano Maccari.
La fiction raggiungerà il suo momento culminante con la giornalista Silvia Saluzzi, interpretata da Antonietta Bello, che riuscirà a ricostruire il filo di una verità indicibile che a lungo le è sfuggita e che esigerà un prezzo altissimo. Ad accompagnarla nel suo percorso verso una nuova comprensione della vicenda più buia nella storia della Repubblica saranno le rivelazioni del capitano G, investigatore di razza che a lungo si è battuto inutilmente per alzare la cortina fumogena sui misteri del caso Moro, interpretato da Alessandro Haber. La domanda chiave della puntata sarà la seguente: se le Br hanno agito da sole a chi è toccata la reale gestione politica del sequestro Moro? Perché, nonostante la vicenda delle Brigate Rosse possa dirsi politicamente conclusa, i brigatisti continuano a non raccontare tutta la verità? Aldo Moro è stato davvero nell’appartamento di via Montalcini per tutti e 55 i giorni del sequestro?
In studio a commentare la vicenda sarà la squadra di commentatori composta da Marco Damilano, Stefania Limiti, Lanfranco Pace, Annalisa Chirico e Sara Rosati, con la partecipazione di Ilaria Moroni.
M è un programma di Michele Santoro con la collaborazione di Dario Buzzolan, Alessandro Celli, Walter Molino, Francesco Priano, Giuseppe Rolli e Guido Ruotolo. Regia di Alessandro Renna. Direttore della fotografia Riccardo Topazio. Progetto scenografico Studio Castelli. Progetto grafico Valentina Pallagrosi. Scenografo Alessandro Carletto. Produttore esecutivo Zerostudio’s Sabina de Domincis. Produttore esecutivo Rai Patrizia Vacchio.