Il resoconto live (in diretta) della quarta puntata di Grande Fratello VIP – con Ilary Blasi e Alfonso Signorini – in onda lunedì 15 ottobre 2018 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello Vip 3 | Diretta | Live Blogging | Quarta Puntata | Lunedì 15 ottobre 2018
Si accendono le luci dello studio e Ilary annuncia una puntata assolutamente “gongolante”! A tal proposito lancia subito il filmato che ripercorre la settimana trascorsa dai VIP all’insegna della spensieratezza e degli scherzi da parte di Francesco e Giulia, autodefinitisi i “Bonnie e Clyde” della Casa.
In studio viene fatto un annuncio incredibile: il primo ospite della serata sarà Cristiano Malgioglio! La nostra star compare in studio con una valigia, pronta a fermarsi a lungo con i ragazzi della Casa!
La seconda ospite della serata è la Contessa Patrizia De Blanck che si dice pronta ad entrare in Casa per regolare qualche conto in sospeso con l’altra donna dal sangue blu del programma: la Marchesa Daniela del Secco D’Aragona.
Ilary si collega in Casa per chiedere ai ragazzi le sensazioni sull’ultima settimana trascorsa, soprattutto dopo l’abbandono improvviso di Maurizio Battista. Se Enrico Silvestrin si dice sereno perché convinto che ora Maurizio stia meglio, Daniela è profondamente dispiaciuta per l’abbandono dell’amico.
Viene mostrata una clip con le “cattiverie” anonime e reciproche che si sono dovuti dire i Concorrenti durante gli ultimi giorni. La prova ha provocato molte tensioni in Casa, toccando molto la sensibilità di Eleonora Giorgi.
Ilary chiama in Confessionale Giulia Salemi per mostrarle quanto dichiarato in settimana a “Casa Signorini”, dall’ex fidanzata di Francesco Monte, Cecilia Rodriguez.
Cecilia accusa Giulia di avere uno spiccato interesse per gli uomini della sua famiglia: da un flirt con il fratello Jeremias ad un tentato contatto con l’ex fidanzato della sorella Belen e infine al particolare feeling che si sta creando nella Casa con Francesco.
Viene mostrato anche un filmato in cui Ignazio Moser, attuale fidanzato di Cecilia, commenta l’amicizia tra Giulia e Francesco. Quest’ultimo, non apprezza l’intromissione di Ignazio e preferisce non commentare le sue dichiarazioni.
È il momento di collegarsi con la Caverna dove uno splendente Cristiano Malgioglio si aggira in esplorazione. Ma ecco sopraggiungere all’improvviso un cavernicolo: è il Castigatore, fraterno amico di Cristiano, compagno di tante prove nell’edizione dell’anno scorso del #GFVIP. Per i due è l’occasione di riunirsi e ricordare i bei momenti trascorsi.
Ilary chiude ufficialmente il televoto e si ferma in Casa per conoscere le sensazioni dei tre nominati: Eleonora, Ivan ed Enrico. La prima busta però è già pronta e contiene il nome del VIP che potrà continuare la propria avventura nella Casa: è Ivan che ringrazia tutto il pubblico che gli ha permesso di rimanere.
In salotto viene lanciato un freeze improvviso e tutti i ragazzi si bloccano: è il momento per Cristiano di entrare in Casa. Nonostante qualche problema nell’aprire la porta, Malgioglio riesce finalmente ad entrare e si dice davvero curioso di vedere la reazione che avrà Ivan Cattaneo nel vederlo.
Cristiano ne approfitta per incoraggiare Jane, Benedetta e Martina; sono grandi donne, ma nella Casa stanno dando troppo poco, rimanendo troppo nascoste. Malgioglio però è particolarmente duro con Stefano ed Elia, paragonati a due manichini: “Dovete dare di più!”.
Se invita Giulia a non comportarsi come una cozza sullo scoglio nei confronti di Francesco Monte, è invece molto più duro nei confronti di Ivan: “Devi essere Ivan Cattaneo, non cercare di imitarmi!”.
Ilary decide di dare diritto di replica ad Ivan che dichiara: “Io non posso imitarti, perché tu sei assolutamente inimitabile”. I due scoppiano in una risata reciproca, anche se le tensioni non sembrano del tutto passate.
Per Enrico c’è una sorpresa in arrivo, per questo viene chiamato nella stanza dei Led dove ad attenderlo c’è una lampade a lui ben nota, che proviene dal casa sua e una clip a lui dedicata. Nei filmati, Enrico parla con grande amore della fidanzata Federica, capace di stargli accanto anche nei momenti più duri della sua vita, arrivando a confessare che nonostante sia entrato nella Casa del #GFVIP in un momento in cui la coppia era in crisi, proprio quest’esperienza lo sta aiutando a capire quanto in realtà sia profondamente innamorato della ragazza. Ed è proprio Federica ad entrare a sorpresa nella stanza dei Led, provocando una grandissima emozione in Enrico che corre ad abbracciarla visibilmente commosso.
Dopo la commozione, è ora di passare ad un momento di allegria e spensieratezza con l’improvviso innamoramento di Eleonora Giorgi per il giovane e bellissimo Stefano Sala. La donna dichiara di essere innamorata della bella persona che ha dimostrato di essere il ragazzo, anche se non vuole sbilanciarsi troppo per via della differenza di età.
Gli amici Ivan e Lory la incoraggiano a buttarsi senza troppe remore, ma Eleonora è assolutamente irremovibile. Magari se ci fosse una macchina del tempo, però…
Per Eleonora è pronta una sorpresa: un romantico tavolo apparecchiato in Caverna dove ad aspettarla c’è proprio Stefano. La donna ribadisce l’incredibile stima che nutre per il ragazzo, per la sua gentilezza, la sua apertura mentale e il suo essere un ottimo padre. Ma sul più bello, ecco che arriva un ospite a sorpresa… È Paolo Ciavarro, il figlio di Eleonora che porta alla novella “coppia” una bottiglia di vino per festeggiare. La donna corre felice al collo del figlio.
Dopo questo momento di allegria, è arrivato il tempo di farsi seri: è pronta la busta con il verdetto del televoto e a dover abbandonare ufficialmente la Casa del Grande Fratello Vip è Enrico Silvestrin.
A spezzare la tensione ci pensa però la Gialappa’s band con una divertente clip dedicata a Walter Nudo e alle sue strampalate filosofie di vita e le risate sono assicurate!
Per i VIP in Casa è arrivato il momento di mettersi alla prova ed incrementare il proprio budget per la spesa settimanale. I primi a cimentarsi sono Walter e Giulia Salemi che, equipaggiati di una super tuta assorbente, devono raccogliere più acqua possibile da una vasca e correre da Lory e Fabio Basile a farsi letteralmente “strizzare” per riempire un contenitore. Nonostante qualche difficoltà, i due riescono ad aggiudicarsi un buon risultato che permetterà agli Inquilini di poter spendere ben 90€ questa settimana.
In studio è presenta la mamma de Le Donatella che in settimana ha trovato la forza di raccontare la storia di Silvia e della difficile rottura con Fabrizio Corona ai microfoni di Mattino Cinque. Una volta viste le immagini, Silvia ribadisce quanto sia importante per lei la figura di sua madre e quanto le sia stata vicina, insieme alla gemella Giulia, durante tutto questo periodo.
È il momento di un duro scontro tra “una marchesa e una regina”, come commenta Cristiano Malgioglio. Tra Daniela e Cristiano inizia una spietata gara di “sangue freddo”, in cui i due dovranno dimostrare un incredibile self control, monitorato da sofisticati elettrodi posizionati dai due gemelli castigatori.
Dopo l’ingresso di un soprano dalla voce acutissima e un aitante spogliarellista, arriva un vivace venditore di pesce a mettere alla prova il contegno delle due star. La marchesa però si mostra assolutamente impassibile anche di fronte ad un barbiere impazzito, pronto a tagliarle la fluente chioma.
È tempo di nomination! Le prime ad entrare nel confessionale sono Le Donatella che potranno fare una nomination segreta, come tutte le donne della Casa. Le due sorelle decidono di fare il nome di Elia che ancora non riescono bene ad inquadrare all’interno del gioco.
Per gli uomini invece, stasera saranno nomination palesi e ad alzarsi per primo in soggiorno è Francesco che fa il nome di Elia, criticandolo per il suo scarso impegno nei compiti di Casa. Lory si reca invece in Confessionale, per fare il nome della Marchesa che negli ultimi giorni ha visto particolarmente sottotono.
Giulia viene chiamata nella stanza dei Led e le viene annunciato che ora Francesco avrà un chiarimento molto importante con una donna. Giulia ignora che questa donna è proprio sua madre Fariba. Ilary si collega con la Caverna, dove Fariba attende di poter incontrare il ragazzo che sta facendo soffrire la figlia. Una clip riassume gli scontri avuti da Francesco e Giulia in settimana e le lacrime della ragazza.
Ilary chiama Francesco verso il vetro, dove poco dopo appare Fariba che si dice convinta della buona fede del ragazzo e della sua bontà d’animo, chiede solo che Francesco si approcci a lei con gentilezza e calma, cercando di andarle incontro, senza cercare lo scontro. La donna consiglia anche al modello di provare a distaccarsi un attimo dalla ragazza per cercare di capire cosa ci sia davvero tra loro.
Giulia appare molto frastornata dopo l’intervento della madre, ma ci tiene a sottolineare che la sua decisione di entrare nella Casa del #GFVIP è stata determinata proprio dalla voglia di diventare una donna nuova e totalmente indipendente, capace di ragionare con la propria testa. Proprio per questo non vorrebbe più avere condizionamenti dall’esterno, nemmeno dalla madre.
Un nuovo scontro attende la Marchesa del Secco d’Aragona, per lei sta per entrare in Casa la Contessa Patrizia De Blanck che in settimana ha contestato il suo titolo nobiliare, accusandola di essere in realtà un’estetista e non una Marchesa.
Alle accuse della contessa Patrizia, si aggiungono anche le dichiarazioni della sorella di Lisa Fusco e di Ivan Cattaneo, ma la Marchesa è pronta a difendere con i denti il proprio titolo e la propria nobiltà!
Appena fa il suo ingresso in Casa Patrizia De Blanck, lo scontro si accende! Tra le due donne non scorre certo buon sangue e non perdono occasione per punzecchiarsi a vicenda. La De Blanck si dice certa che il titolo della Marchesa sia falso e che lei sia un’impostora, ma Daniela non ci sta e minaccia querele. Ad allontanare la Contessa Patrizia che non sembra più intenzionata ad uscire arriva però il Castigatore che riporta così il sereno in Casa.
Dopo l’acceso diverbio tra sangue blu, è tempo di tornare alle Nomination: Andrea fa il nome di Elia, mentre Giulia nomina Jane per il suo fare da maestrina troppo puntigliosa.
Giulia approfitta del momento in Confessionale per mandare un messaggio alla madre: “Mamma io ti amo, ma lasciami percorrere la mia strada, fammi sbagliare da sola”. Ilary si dice convinta che la ragazza sia stata perfettamente chiara e si continua così con le nomination. Ivan decide di fare il nome di Francesco, dopo che il ragazzo l’ha nominato per ben due volte.
In studio entra Maurizio Battista, arrivato per spiegare le ragioni che l’hanno portato ad abbandonare improvvisamente la Casa, nella mattinata di domenica. Appena arrivato al cospetto di Ilary e Alfonso, il comico romano coglie l’occasione per riconciliarsi con Valerio Merola e tra i due scatta un abbraccio fraterno che spazza via le tensioni avute all’interno della Casa.
In studio entra Maurizio Battista, arrivato per spiegare le ragioni che l’hanno portato ad abbandonare improvvisamente la Casa, nella mattinata di domenica. Appena arrivato al cospetto di Ilary e Alfonso, il comico romano coglie l’occasione per riconciliarsi con Valerio Merola e tra i due scatta un abbraccio fraterno che spazza via le tensioni avute all’interno della Casa.
A Maurizio viene mostrata una clip che raccoglie tutti gli sfoghi dei suoi compagni. La principale accusa sembra essere rivolta al suo ego particolarmente sviluppato e tra le più vivaci voci contro il comico spicca sicuramente Eleonora Giorgi, ma Maurizio tiene a sottolineare che tra i due non ci sia alcuna stima reciproca.
Chi invece spende buone parole nei confronti del comico è Elia, nonostante gli scontri avuti nella prima settimana. Maurizio si commuove alle parole del ragazzo e mostra così anche il suo lato tenero e sensibile e non solo l’atteggiamento un po’ sbruffone, tipico del suo lavoro da comico. Proprio a Elia spetta il compito di svelare il contenuto del bussolotto di Battista e la sorpresa è davvero grande: Maurizio aveva pescato il biglietto di ritorno per rientrare in gioco, ma il comico romano si dice sicuro della propria scelta e conferma la propria decisione di uscire.
Si torna al Confessionale e alle nomination di Jane che decide di mandare al televoto Eleonora. Per Fabio Basile la nomination è invece palese e il judoka fa il nome di Lory perché è quella con cui si è relazionato meno finora.
Martina, chiamata in Confessionale a fare il proprio nome, approfitta del momento per difendersi dalle critiche fatte ad inizio puntata da Malgioglio. Il suo essere educata, riservata e senza la voglia di apparire ad ogni costo sono tratti della sua personalità di cui va molto fiera e non vorrebbe essere criticata per ragioni che lei non ritiene difetti, ma anzi virtù. Il suo nome è Lory.
Benedetta Mazza decide di nominare Eleonora perchè preferirebbe continuare la propria avventura con i ragazzi più giovani con cui ha legato finora. Alfonso la stuzzica chiedendo chiarimenti sulla sua vicinanza a Stefano. La nomination verso Eleonora sarà forse dettata dalla gelosia?
La nomination di Walter Nudo suscita qualche perplessità tra Ilary e Alfonso che non capiscono come l’uomo non abbi ancora delle motivazioni chiare nel fare il nome di un compagno, dopo quattro settimane di conoscenza. Walter si scalda, ma promette che cercherà di affinare la propria capacità di giudizio.
Eleonora nomina invece la Marchesa perchè non apprezza il suo atteggiamento nei confronti degli altri Inquilini, in particolare dei più giovani, a cui non permette mai di replicare. Secondo Eleonora, Daniela ha anche il brutto vizio di “pontificare” e non accettare mai un contraddittorio.
A sua volta, la Marchesa nomina Eleonora. L’ultima nomination è quella di Stefano Sala che fa il nome di Elia. Al televoto andranno ufficialmente: Elia, Eleonora, Daniela e Lory.