Il resoconto live (in diretta) della ottava puntata di Grande Fratello VIP – con Ilary Blasi e Alfonso Signorini – in onda lunedì 5 novembre 2018 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello Vip 3 | Diretta | Live Blogging | Ottava Puntata | Lunedì 5 novembre 2018
Benvenuti all’ottava puntata del #GFVIP. Ilary annuncia subito una puntata “rombante” e strepitosa. Si parte con il riassunto delle discussioni avvenute in settimana in Casa dopo l’eliminazione di Elia: Jane contro Alessandro, Jane e il chiarimento con Francesco Monte e la tormentata storia tra Francesco e Giulia Salemi. Tanti argomenti da affrontare in questa lunga e avvincente puntata!
Ilary si collega con la Casa per salutare i Ragazzi e annunciare che, a grande richiesta, l’appuntamento con il #GFVIP raddoppia con una nuova speciale puntata giovedì!
Dopo aver visto i paurosi momenti a cui sono stati sottoposti gli Inquilini in occasione della settimana di Halloween, Ilary si concentra a commentare il rapporto tra Walter e Fabio che sono stati vittime delle imitazioni delle Donatella. I due in settimana sono stati impegnati con un costante allenamento fisico che ha suscitato grande ilarità tra le due sorelle che sono arrivati a paragonarli a dei novelli Rocky Balboa.
Benedetta, Giulia Salemi e Fabio vengono chiamati nella stanza dei Led dove li attende un misterioso compito a sorpresa. Ilary spiega loro che si trovano lì perché sono gli unici VIP a non essere mai andati in nomination e salvo imprevisti rischiano di andare tutti e tre in nomination alla fine della puntata. Ma prima di questo dovranno fare un nome da legare al proprio destino.
Benedetta sceglie Ela, Fabio fa il nome di Maria, mentre Giulia decide di seguire gli altri due nominando uno degli ultimi entrati e fa quindi il nome di Alessandro. Dato che Maria e Alessandro sono al televoto, in caso di uscita di uno dei due, occorrerà poi scegliere un altro nome. Ai tre viene raccomandato di non raccontare nulla in Casa di quanto appena successo.
È il momento di parlare con i due nominati: Maria e Alessandro che durante la settimana hanno continuato a battibeccare.
Maria è rimasta davvero molto scossa dalla nomination ricevuta da Alessandro e in questi giorni non è riuscita a superare la delusione. Dal canto suo Alessandro era convinto di scuotere la donna e spingerla a mostrare il suo vero carattere, uscendo dall’ombra della Marchesa.
Ilary chiude ufficialmente il televoto e invita Maria e Alessandro a salutare i compagni e a raggiungerla in studio dove scopriranno il verdetto del pubblico. Quello che i due non sanno è che ad attenderli ci saranno anche la Marchesa ed Elia che con loro hanno ancora un conto in sospeso…
Il primo ad affrontare il suo “antagonista” è Alessandro che si trova faccia a faccia con Elia. Il ragazzo lo rimprovera per l’atteggiamento avuto nei suoi confronti la scorsa settimana, dimostrandosi troppo duro e dando giudizi che non erano di sua competenza, spesso anche con toni eccessivamente duri. Elia, in particolare, non ha apprezzato i giudizi di Alessandro sul suo rapporto con Jane.
Alfonso nota che Elia sembra una persona nuova da quando è uscito dalla Casa e si complimenta per il modo in cui è riuscito ad esprimere le proprie opinioni ad Alessandro. Nel frattempo anche Maria vuole intervenire nel discorso muovendo nuove accuse a Cecchi Paone, intromissione che non viene per niente apprezzata da Alessandro che la invita a calmarsi.
Anche per Maria è giunto il momento di affrontare una persona che ha qualcosa da dirle: la Marchesa Del Sacco d’Aragona. Secondo Daniela, Maria dovrebbe ringraziare lei per aver avuto questo spiraglio di visibilità, ma ora che non ha più nulla da dire, dato che la Marchesa non è più in Casa, è giusto che torni da dove è venuta. Vedremo cosa avrà deciso il pubblico…
Ilary è pronta a leggere il verdetto ufficiale del televoto. A dover abbandonare la Casa del Grande Fratello VIP è Maria Monsè! La donna ne approfitta per ribadire ancora una volta quanto sia rimasta delusa da Alessandro Cecchi Paone, ma si dice certa che almeno questo è servito a mostrare il vero volto dell’uomo.
Archiviato il televoto, è il momento di una sorpresa intensa per un concorrente all’interno della Casa: Walter Nudo potrà parlare in diretta con i suoi figli Martin ed Elvis.
Entrambi sono all’estero per inseguire i propri sogni di ballerini, Martin a Monaco di Baviera ed Elvis a San Pietroburgo, ma grazie ai potenti mezzi del Grande Fratello, sono ora in collegamento e possono ribadire al padre quanto siano fieri di lui e quanto lo amino. Martin ne approfitta anche per canzonare in modo divertente il padre, ribadendogli quanto sia bella stasera la Marchesa in studio.
Alessandro rientra in Casa, tra i saluti festanti dei suoi compagni. Ma Ilary ha una nuova sorpresa per gli Inquilini: Elia è pronto a rientrare per nuovi confronti, primo fra tutti quello con Francesco Monte.
In settimana, Jane e Francesco hanno avuto modo di confrontarsi e proseguire la discussione nata in puntata anche con Elia. Jane non ha apprezzato l’atteggiamento di Francesco nei confronti di Elia e nemmeno le sue affermazioni riguardanti il bacio tra due donne.
Tutti i ragazzi vengono invitati ad abbandonare il soggiorno, mentre Ilary invita Francesco a fermarsi. È il momento di far entrare Elia che affronta subito di petto l’ex amico. L’ex velino accusa Francesco di utilizzare il suo essere un “uomo del sud” a seconda di quanto e quando gli convenga. Nella scorsa puntata ha accusato Elia di essere razzista quando il ragazzo ha nominato la sua “tarantinità”, salvo poi trincerarsi dietro la stessa “meridionalità” quando si è parlato del bacio tra Giulia e Martina, dimostrandosi un ipocrita.
È il momento di svelare a tutti gli Inquilini della Casa il motivo per cui Benedetta, Fabio e Giulia sono stati chiamati nella stanza dei Led ad inizio puntata. Ilary spiega che Il Grande Fratello ha deciso che da questo momento nessuno può andare avanti nel gioco senza essersi sottoposto al giudizio del pubblico.
Ilary invita i ragazzi a ripetere davanti a tutti i nomi fatti in precedenza. Fabio deve scegliere un nuovo compagno da nominare dato che Maria è stata eliminata al televoto e il ragazzo fa il nome di Jane spiegando che non ha apprezzato quanto detto dall’attrice nella clip vista poco prima. Quello che però nessuno di loro sa è che con questa scelta hanno regalato l’immunità proprio a Ela, Jane e Alessandro. La delusione sul volto di Fabio è evidente e anche Alfonso glielo fa notare.
È il momento della prova della settimana per conquistarsi la suite e dato il coraggio dimostrato dai VIP in settimana di fronte agli zombie entrati in Casa, anche questa prova avrà una sorpresa “sinistra… Ivan e Martina da una parte e le Donatella dall’altra avranno il compito di mettere al proprio posto delle formine in una stanza buia piena di pupazzi. Appena si spengono le luci entrano però anche gli zombie tanto amati dai Concorrenti scatenando il panico generale. Alla fine della prova, la coppia vincitrice è quella composta da Ivan e Martina che guadagnano di diritto l’accesso alla suite.
È il momento di parlare di una coppia che fatica a decollare: Francesco e Giulia. I due, nonostante l’attrazione reciproca, non riescono a trovare la giusta serenità per andare oltre l’amicizia. Alfonso attacca duramente Giulia invitandola a smettere di comportarsi da zerbino con Francesco perché finora questo comportamento non l’ha portata a nulla. Dopo una clip che mostra gli scontri e le incomprensioni tra i due in settimana, Alfonso attacca duramente Francesco: se non è interessato a Giulia, dovrebbe smettere di fare il “piacione” con lei, illudendola, perché così facendo rischia solo di ferirla. Francesco prova a ribadire il profondo affetto che lo lega alla ragazza, ma non riesce a convincere l’opinionista che continua a dubitare della correttezza del comportamento del ragazzo.
Ilary lancia una clip che riguarda il rapporto tra Giulia e il padre, un rapporto che potrebbe essere la causa del comportamento della ragazza sempre alla ricerca di attenzioni e conferme. Mentre in Casa si discute ancora della coppia- non coppia Giulia-Francesco, ecco entrare a sorpresa il padre di Giulia!
Il signor Mario è entrato per ribadire il proprio amore nei confronti della figlia, la sua stima e il suo orgoglio. Giulia è forte e deve continuare ad esserlo perché anche se lontani, ha sempre il sostegno del suo papà e di tutta la sua famiglia, dalla sorellina Margherita di soli nove mesi alla nonna che la segue da casa. Ilary consente a Giulia di interrompere il freeze e così la ragazza può finalmente correre tra le braccia del padre, sciogliendosi in un pianto liberatorio.
È tempo di tornare a parlare di nomination: Benedetta, Fabio e Giulia vengono mandati nella stanza dei Led, mentre ad Alessandro, Ela e Jane spetterà il compito di scegliere lo sfidante di chi li ha nominati. Ela sceglie Walter. Jane fa il nome di Ivan, mentre Alessandro sceglie di schierare Martina.
Le coppie candidate al televoto sono dunque le seguenti: Giulia e Martina, Fabio e Ivan, Benedetta e Walter. Ma niente è ancora deciso, manca ancora un’ultima scelta che spetterà agli Inquilini rimasti in Casa…
Ilary invita Stefano in Mistery room per una sorpresa a lui dedicata. Ad attenderlo c’è un pacco mandato direttamente dalla figlia Buby, pieno di disegni e di affetto per il proprio papà. Insieme al regalo, c’è anche un video da parte della mamma di Stefano, pieno di amore e affetto per il proprio figlio. Stefano si dimostra davvero commosso e spiega che la madre e la figlia sono due punti cardine della propria vita e si dice fiero della scelta presa nel decidere di crescere Sofia, anche dovendo rinunciare ad occasioni lavorative importanti che lo avrebbero però portato ad allontanarsi dalla figlia. Si dice però certo che ce ne saranno altre e invita anche Ilary e Alfonso a convincere la madre a seguirlo con Sofia in America.
Dopo Stefano, è tempo di parlare di un altro bello della Casa: Walter. In Casa, Ivan, Giulia e le Donatella si dicono davvero preoccupate per la lunga “astinenza” a cui si sta sottoponendo il bel Nudo da un anno. I quattro si lanciano in un disperato appello per trovare una fidanzata a Walter e allontanarlo così dall’ossessione per la meditazione che lo contraddistingue e finisce per allontanarlo dai piaceri terreni.
È il momento di far entrare in studio l’eliminato della puntata: Maria Monsè. La donna è stata duramente attaccata in Casa per l’ossessione dimostrata nei confronti della Marchesa e anche in studio viene ribadita questa critica. L’eccessiva rivalità con la Marchesa ha finito per pesare sull’esperienza vissuta in Casa da Maria. La donna non è riuscita a farsi conoscere per quella che realmente è, se ne dice fortemente dispiaciuta, ma ribadisce di essere molto di più rispetto a ciò che ha mostrato in quest’esperienza.
Durante la settimana, Alessandro ha avuto l’opportunità di raccontare le esperienze più significative della propria vita: dall’amore incondizionato per il nonno all’amore per l’ex compagna Cristina, fino alla scoperta di un amore diverso per quello che fino a quel momento era stato solo un amico.
Tocca ora ai VIP rimasti in Casa prendere la decisione finale sul destino dei propri compagni. Andrea, Francesco, Lory, Le Donatella e Stefano si allontanano dal soggiorno per decidere le due coppie più votate da mandare al televoto.
Le Donatella scelgono di mandare al televoto la coppia formata da Benedetta e Walter, per il grande affetto che le legano a Fabio, Giulia e Martina. Andrea sceglie la coppia formata Fabio e Ivan e così fanno anche Francesco e Stefano. Lory sceglie infine Walter e Benedetta perché troppo legata a Ivan con cui divide anche il letto. La coppia ufficialmente salva è quella formata da Giulia e Martina.
I nominati della settimana sono quindi: Benedetta, Fabio, Ivan e Walter, in un incredibile tutti contro tutti! Chi vuoi salvare? Appuntamento a giovedì in prima serata.