Bianca Guaccero e Giovanni Ciacci sono pronti per una nuova e avvincente settimana a Detto fatto, in onda su Rai2 tutti i giorni alle 14.
Lunedì 12 novembre ad aprire puntata sarà la top model curvy Elisa D’Ospina diventata ormai un punto di riferimento per tutte le donne oltre la taglia 46 che, grazie ai suoi tutorial, oggi possono trovare vestiti alla moda e della taglia giusta ovunque. La protagonista del tutorial è Andrea, una ragazza che, a sua insaputa, dovrà affrontare un casting a sorpresa per dimostrare di avere tutte le carte in regola per partecipare alla terza edizione di Top Model Curvy. Giudice d’eccezione, accanto all’occhio esperto di Elisa, l’ex Miss Italia Manila Nazzaro. Ospite della cucina un volto noto dei programmi tv di cucina, Luisanna Messeri, che propone una ricetta realizzata con prodotti di stagione: le pappardelle al radicchio. Come ogni lunedì l’astrologo Mauro Perfetti torna in puntata per svelarci cosa hanno in serbo le stelle per la settimana attraverso l’estrazione di vari simboli da attribuire ai segni zodiacali. Per Mauro in questa puntata un parterre tutto al femminile: oltre a Bianca Guaccero parteciperanno alla tombola delle stelle Elisa D’Ospina e la conduttrice Manila Nazzaro. Il contest hair di Detto Fatto, Ok il taglio è giusto, entra nella fase delle semifinali. In questa puntata tornato in studio per sfidarsi tra loro tre hairstylist risultati vincitori nella fase di sbarramento: Axel, Davide e Laura. A giudicarli, come sempre, i tre moschettieri dei capelli: Stefano Bonomi, Toni Pellegrino e Paolo Venuta. Chi riuscirà a convincere la temuta giuria e passerà direttamente alla finalissima? La regina delle spose, Pinella Passaro, torna in studio con una missione: aiutare Milena, giovane sposa di Aversa, a trovare l’abito giusto per convolare a nozze con il suo fidanzato Daniele.
Martedì 13 novembre I buyers Mario dell’Oglio, Jacopo Tonelli e Giordano Ollari tornano a giudicare le collezioni dei giovani designer per capire se hanno stile da vendere. Al collaudato terzetto si aggiunge un quarto giudice speciale esperto di moda: la mitica Jo Squillo. La designer che presenta la sua collezione oggi è Elisa Ceccotto. Ritorna il contest culinario: questa volta a sfidarsi saranno la suocera Carla e la nuora Nadia. Al centro dell’attenzione, un solo giudice che proverà a mettere la parola fine ad una sfida che dura da anni, il figlio e marito Fabio. Le due donne, come da regolamento, si sfideranno utilizzando un prodotto scelto dal re della sfoglia Beniamino Baleotti il pollo. Si riconfermerà vincente il sodalizio tra Francia e Italia proposto da Michel Paquier? Lo scopriamo attraverso la preparazione di una ricetta gustosa e particolare: i tortini di sfoglia ai due cioccolati. Oggi entra un nuovo tutor nella grande famiglia: la veterinaria Nora Paltenghi, che ci aiuterà a riconoscere i sintomi di malessere dei nostri amici a quattro zampe. C’è chi dice che una donna possa vivere con un solo uomo, ma non con un solo paio di scarpe. Per conoscerle tutte e soprattutto saperle abbinare nella maniera corretta ci vuole una vera esperta: Nenella Impiglia. In ogni tutorial Nenella ci mostrerà come lo stesso paio di scarpe può essere indossato con scioltezza e disinvoltura a tutte le età. Inoltre ci dimostrerà come la scarpa giusta possa fare la differenza trasformando lo stesso vestito in un look da giorno, da aperitivo e da sera. Cenerentola per un giorno l’attrice Veronika Logan.
Mercoledì 14 novembre, Olivia Ghezzi ci accompagna in un viaggio nel meraviglioso mondo della moda con sfilate che ripercorrono la storia del costume dagli anni 20 a oggi, con un dizionario della moda che ci propone puntata dopo puntata una nuova parola dal significato dubbio e soprattutto con una missione: dimostrare alle sue ignare ospiti che gli abiti bon ton sono sempre la scelta giusta. Per la città di Rimini questa donna è un’istituzione. Per l’intera Emilia Romagna è un esempio da seguire e imitare. Tutta New York parla dei suoi prodotti. Detto Fatto accoglie nella sua squadra Gabriella Magnani, per tutti la Lella, la regina delle piadine. In questa puntata Giovanni Macrì, il dentista del sorriso, si prende cura dei nostri denti e ci insegna a mantenere un sorriso da Miss. Ospite del tutorial è, infatti, la Miss Italia in carica, Carlotta Maggiorana. Le regine del pulito Titty e Flavia stavolta affrontano un osso veramente duro: l’odore delle nostre scarpe. Scopriremo che per ogni tipo di scarpa c’è una diversa soluzione. Anzi, nei casi di odore persistente, ce n’è più di una. Il nostro esperto di bon ton Nicola Santini aiuta il cantante Chicco Fabbri a trovare il look perfetto per la sua festa celebrativa dei trentotto anni di carriera e gli svela i segreti del bon ton del caffè.
Giovedì 15 novembre, Quante volte avreste voluto indossare uno degli abiti da sogno delle star? Con l’Instant Fashion di Fabrizio Crispino basta poco per trasformare il sogno in realtà: stoffa, forbici, spille da balia e manualità. E per dimostrare che, seguendo i consigli di Crispino, tutte possono diventare Dive Express, Bianca Guaccero sarà una sua allieva d’eccezione. Come se la caverà? Sarete voi a deciderlo partecipando al sondaggio sull’instagram story della pagina di @dettofattorai. La star protagonista di questo tutorial è una comica amatissima dal pubblico: Virginia Raffaele. Di ritorno dal lungo viaggio che l’ha vista tra i protagonisti dell’ultima edizione di Pechino Express, arriva in cucina Sara Ventura, che si cala nel ruolo di cuoca per un giorno e ci propone un’appetitosa specialità. In questa puntata presentiamo una nuova tutor, Sanda Pandza, famosa wedding planner, che racconta come organizzare un perfetto matrimonio in stile rustico. Simone Buffardi torna a darci risposte sui casi della vita che richiedono il consiglio di un buon avvocato. Anche stavolta ragioneremo con lui sulla scelta più opportuna da fare. La famiglia di Detto Fatto si allarga e accoglie la bellissima modella e showgirl Natasha Stefanenko, questa volta nelle vesti di esperta di moda. Natasha aiuterà una mamma e una figlia a trovare il look giusto per una festa di laurea. Non mancheranno consigli di stile e perle di saggezza dispensate con garbo dalla bella attrice russa. L’astrologo più trasgressivo della televisione italiana, Mauro Perfetti, torna per svelarci cosa ci riservano le stelle per il prossimo weekend.
Venerdì 16 novembre, La nostra esperta di intimo, Jennifer Dalla Zorza, torna in studio per parlarci della lingerie shaping. Questo particolare tipo di lingerie ha il pregio di rimodellare la silhouette, scolpendo le curve e cambiando in meglio la percezione del corpo di ogni donna. Un’altra specialità della pizzeria tradizionale napoletana ci viene proposta questa settimana dal giovane pizzaiolo partenopeo Ciro Oliva. Torna in studio Mirna Casadei, l’esperta di home staging, che ci insegna ad arredare il salotto usando il colore giallo. È tornato a trovarci il chirurgo maxillo facciale Tito Marianetti, che oggi mostra i risultati di un intervento di lifting al viso sulla sua paziente Chiara. A soli 33 anni, Chiara ha dovuto fare i conti con una malattia subdola che le ha invecchiato il viso e il corpo. Ma sulla sua strada ha incontrato il Dottor Marianetti che ha compiuto un vero e proprio miracolo ridonandole l’aspetto di una giovane donna nel fiore degli anni. Quando si vuole trasformare un look trasandato e poco elegante in un look da perfetto dandy, Detto Fatto chiama tra le sue fila l’esperto di moda Filippo Nardi.
Detto Fatto è un programma prodotto da Rai2 in collaborazione con Endemol Shine Italy.