Il resoconto live (in diretta) dell’undicesima puntata di Grande Fratello VIP – con Ilary Blasi e Alfonso Signorini – in onda lunedì 19 novembre 2018 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello Vip 3 | Diretta | Live Blogging | Undicesime Puntata | Lunedì 19 novembre 2018
Questa settimana il #GFVIP raddoppia: benvenuti all’undicesima puntata e segnatevi che dopo questa sera torneremo in onda anche giovedì! Ora, però, andiamo dalla nostra padrona di Casa che a centro studio saluta il pubblico, il suo fedele compagno di viaggio Alfonso Signorini e gli ex Concorrenti, promettendo una serata ricca di colpi di scena: restate con noi, abbiamo appena iniziato! Possiamo dirvi subito una cosa: questa sera verrà eletto il primo finalista della terza edizione! Il 10 dicembre avete preso impegni? Se così fosse, cambiate programmi, visto che sarete impegnati con la finale del Grande Fratello Vip!
Dopo aver aperto il collegamento con i nostri Vip e dopo aver chiesto le sensazioni a caldo ai due nominati di questa sera – Ivan e Lory – spostiamo le nostre attenzioni a quella che la stessa Ilary definisce “una coppia non coppia”. Cosa è successo tra loro? Scopriamolo insieme con un filmato! Una cosa è certa: la settimana, tra le mura di Cinecittà, è stata davvero scoppiettante per Giulia e Francesco.
I dubbi, tra i loro compagni, non mancano, specialmente per Ivan e Lory, che non riescono a vedere questo grande interesse tra i due interessati. La showgirl riflette: “Fino ad ora sono stati veri, però ho trovato che la loro reazione, in questi giorni, fosse stata troppo forte, tanto da arrivare a non salutarsi più”. Il cantautore aggiunge: “Questa mia opinione è cambiata dopo ieri, considerando la notte galeotta”. L’opinionista, in studio, non perde occasione per indagare meglio: cosa è successo? Francesco interviene per spiegare la sua posizione: “Questi giorni divisi ci hanno fatto riavvicinare e mi hanno fatto riflettere molto”. La diretta interessata riflette: “Stare con una persona non significa volerla cambiare; sto scoprendo nuovi lati di lui in questi giorni, seguiti da una confessione importante”.
Francesco continua a non definirsi innamorato di Giulia: “Provo qualcosa di più forte di un affetto, ma non posso parlare d’amore, anche perché per farlo bisogna vivere la realtà anche fuori da qui”. Vediamo ora, insieme ai Vip, alcuni dei titoli dei giornali di questi giorni: “Mi dispiace aver creato tutto questo, ma sfido chiunque a non reagire così davanti ad un forte desiderio e trovandosi qui dentro”. Giulia ammette di aver messo da parte l’orgoglio per il ragazzo, proprio a causa del suo forte interesse.
Il Grande Fratello ha deciso di informare Giulia Provvedi di alcuni avvenimenti che stanno accadendo fuori dalla Casa e che riguardano proprio il suo fidanzato. Tutti i Vip vengono invitata da Ilary a raggiungere la camera da letto, ad eccezione delle Donatella: la serata, per loro, non sarà affatto semplice. È proprio un filmato sui pensieri della giovane ad aprire le danze: “Non ho la percezione di quello che viene visto fuori; ho paura che non apprezzi il mio essere così esuberate. Mi manca molto!”.
“Ho paura di deluderlo, mi manca molto. Prima di partire ci siamo detti ‘ti amo’ e so che lui mi sostiene, però qui dentro ti vengono molti pensieri: c’è? ti aspetta? mi ama come il primo giorno?”: una cosa è certa, Giulia vive tutto con il cuore. “So che mi vuole così, determinata e come sono. Una cosa è certa: ho incontrato una persona che voglio nella mia vita”, continua la ragazza. Silvia deve abbandonare per un attimo sua sorella, raggiungendo la stanza dei led. Il compito, per lei, non sarà semplice questa sera: sarà proprio lei a scoprire il gossip che gira intorno al fidanzato di sua sorella e sempre lei a doverla informare. Non andate via, restate con noi, perché la serata sarà ricca di emozioni!
Alfonso spiega a Silvia, con minuzia di dettagli, la situazione: ” È tutto iniziato da un post su Instagram che ha scatenato un caos social ma non esistono foto o video. È un rumor e come tale deve essere trattato: potrebbe essere vero così come non e ovviamente bisogna permettere a lui di controbattere”. La ragazza riesce a trattenere a fatica alcune lacrime: è una situazione davvero difficile. Tornata in sala ha l’opportunità di spiegare quanto visto alla sorella, che le chiede di ricordarsi ogni più piccolo dettaglio, prima di camminare, lasciandosi travolgere dalle emozioni, trovando un supporto in Silvia: “Sto così male”.
“Dai retta ad una persona che fa questo lavoro da tanti anni: il gossip va preso con le pinze. Prima di tutto bisognerebbe sentire la sua opinione e probabilmente dopo questa sera dirà qualcosa. Potrebbe essere vero, certo, ma potrebbe anche non esserlo. Non viverla in maniera drammatica; prendila come una riflessione, ma che può non essere supportata dalla realtà”: si intromette Alfonso, dallo studio, mentre la conduttrice ci tiene a ricordarle di non perdere di vista l’obiettivo, così come il contesto in cui si trova. Giulia di una cosa è certa: “Sono arrivata fino a qui e non mollo adesso!”.
I nominati della settimana sono Ivan e Lory. Il televoto è ancora aperto e mentre il pubblico continua a scegliere chi salvare tra i due, la presentatrice li invita a raggiungere la stanza dei led. Per uno di loro questa esperienza sta per finire e quale miglior modo per parlare della loro avventura se non ricordando proprio il loro ingresso? Tra loro è nata un’amicizia speciale che vale la pena ripercorrere con un video riassuntivo denso di emozioni inspiegabili per chi non le ha vissute.
“Questa esperienza è stata una medicina” riflette Lory, ricordando il motivo che l’ha spinta ad entrare, mentre Ivan commenta: “Lei è la donna che non ho mai avuto”. Per i due Vip è arrivato il momento di salutare tutti: dovranno raggiungere Ilary in studio, dove scopriranno il verdetto del televoto. Il cantante pensa che questa esperienza sarà irripetibile, mentre la showgirl a sua volta ha un ultimo messaggio per i suoi compagni: “So di non essere al primo posto di questo vostro amore, ma nella vita bisogna averne più di uno, perché tutti portano felicità”.
Ivan e Lory entrano in studio: tra poco scopriremo il risultato del televoto! Gli ex Concorrenti si mostrano dispiaciuti per la possibile uscita di entrambi, ma la maggioranza crede che sarà proprio la showgirl a dover abbandonare il gioco. Mancano pochi minuti e poi la fatidica busta decreterà le sorti di entrambi.
Il televoto è ufficialmente chiuso! Ivan e Lory raggiungono i due occhi illuminati sulla passerella. Alle loro spalle appare il nome dell’eliminato di questa sera:
il cantautore è ufficialmente fuori dal gioco, mentre la showgirl deve correre in casa, per lei l’avventura continua! [PERCENTUALI TELEVOTO: Chi vuoi salvare? Lory Del Santo 50,3%, Ivan Cattaneo 49,7%]
Questa sera abbiamo degli ospiti speciali all’interno della Casa: i Ricchi e Poveri, che si troveranno ad esibirsi, durante il #GFVIP show, proprio con i nostri Vip.
Ora, però, è arrivato il momento di assistente al rientro in Casa di Lory, che ancora non crede di essere salva. La conduttrice, dallo studio, la rassicura: “È tutto vero!”.
Saranno proprio Walter, Benedetta, Andrea, Jane e Lory a calcare il palco del #GFVIP, pronti ad esibirsi, ma prima l’urlatore fa un’incursione, dando vita al suo… show! Questione di secondi, visto che le vere star sono pronte a raggiungerli: diamo un caloroso benvenuto ai Ricchi e Poveri!
Anche in studio il ritmo è incontenibile e Ilary e Alfonso si ritrovano a ballare, a centro studio, in compagnia di alcuni volti di questa terza edizione.
Volete un piccolo spoiler? Non finisce qui, perché più tardi un’altra grande star entrerà in Casa: Baby K! Solo che il ritmo, questa sera, non sarà solo musicale, perché succederanno molte cose, a partire dalla divisione delle Donatella, che da questa sera diventeranno due Concorrenti. Presto il #GFVIP darà vita ad un meccanismo di votazioni molto particolare che manderà ben cinque concorrenti al televoto: loro penseranno di rischiare l’eliminazione, mentre il pubblico, in realtà, avrà la possibilità di scegliere il primo finalista.
Le Donatella sono sempre state molto unite, tanto da trovare supporto l’una nell’altra, fin da quando erano bambine. Questa sera, però, le due ragazze saranno messe a dura prova: il Grande Fratello ha pensato bene di dividerle! Come reagiranno?
“Siamo abituate a vivere anche autonomamente, ma nonostante tutto resteremo più unite che mai”: inizia, ora, un nuovo percorso per Le Donatella, che da questa sera concorrono come singoli giocatori e questo è solo il primo tassello di una catena di nomination.Tutti i Concorrenti vengono mandati, ad eccezione di Giulia e Silvia Provvedi, nella stanza dei led, dove dovranno votare una delle due ragazze. Stefano e Martina hanno scelto di eliminare Giulia mentre Giulia Salemi, Walter, Andrea, Benedetta, Jane, Francesco e Lory hanno nominato Silvia che con sette voti risulta essere la persona più nominata, ma ovviamente non sarà la sola ad andare al televoto.
Il Grande Fratello ha diviso i Concorrenti in gruppi, seguendo alcuni legami molto forti che si sono creati all’interno della Casa. Sarà proprio Silvia a dare il via ad una catena che “condannerà” altri Vip. La ragazza, infatti, deve scegliere chi trascinare con sé al televoto tra Giulia Salemi e Francesco. La modella raggiunge la ragazza in sala: lei, in quanto seconda nominata, dovrà scegliere chi salvare e chi invece nominare tra Walter e Andrea. Tocca proprio al cuoco raggiungere le due belle ragazze, diventando il terzo Concorrente che si contenderà il posto in finale. La catena, però, non finisce qui: mancano ancora due gruppi e quindi due nomi. Benedetta è la quarta nominata, mentre Stefano per ora è salvo. Tocca proprio a lei fare l’ultimo nome; la sua scelta ricade su Lory. Chi tra Andrea, Benedetta, Giulia Salemi, Lory Del Santo e Silvia Provvedi sarà il primo finalista? Il televoto flash è aperto.
Diamo il benvenuto all’ultimo eliminato: Ivan Cattaneo! Siamo pronti per rivivere con lui tutti i momenti più divertenti vissuti dal cantautore tra le mura di Cinecittà. “Ho paura di tornare alla civiltà, di riavere gli attacchi di panico” confessa, non riuscendo a trattenere l’emozione: “So che con i ragazzi ci vedremo di nuovo, ma non sarà la stessa cosa!”.
All’interno del gioco Ivan ha creato molteplici rapporti, ma una persona, in particolare, gli è rimasta nel cuore: Francesco. Entrambi sperano di poter vivere la loro amicizia anche fuori dalla Casa e non hanno dubbi: sarà così!
Ed ecco qui la seconda ospite di questa sera: la grandissima Baby K, che attende in Confessionale: “Ciao Ilary! Sono curiosa di vedere se i ragazzi hanno studiato!”. Siamo quasi pronti per la seconda manche del #GFVIP show.
In Casa parte un freeze, obbligando i Vip ad interrompere qualsiasi attività, fino a quando Ilary Blasi irrompe: “Non era per voi, andate in giardino, ma prima guardate nel led!”. I Concorrenti scoprono così la presenza di Baby K. Insieme alla cantante i Vip si esibiscono sulle note di uno dei tormentoni estivi più amati “Da zero a cento”.
I cinque Concorrenti al televoto devono salutare i compagni per raggiungere Ilary in studio, dove scopriranno le loro sorti. Chi tra Andrea, Benedetta, Giulia Salemi, Lory Del Santo e Silvia Provvedi sarà il primo finalista?
Parliamo ora di Martina e della sua vita; più volte la ragazza ha raccontato del suo rapporto con suo padre, spesso troppo lontano: “mi chiedo come sia possibile che in tutti questi anni non si sia mai chiesto come stessi io”. Per lei le persone più importanti della sua vita sono sua mamma, sua sorella e il suo nipotino Lorenzo, che oggi ha cinque anni. “C’è qualcosa che vorresti dire a tua mamma?” le domanda Ia padrona di Casa. “Che la amo, Ilary!” urla a gran voce, fino quando, durante un freeze, è proprio lei ad entrare dal Confessionale: “Non essere triste, noi siamo forti, ce l’abbiamo sempre fatta. Siamo orgogliosi di te. Vogliamo solo che tu ti diverta!”.
I cinque Vip al televoto raggiungono lo studio: “Come sapete, il Grande Fratello lo vince una sola persona. I giochi sono fatti, quindi io chiudo ufficialmente il televoto flash”. Silvia crede che questo percorso l’abbia resa una persona nuova: “Non smetterò mai di ringraziarvi!”. Benedetta, d’altro canto, pensa che solo chi vive questa avventura possa capire cosa voglia dire. Giulia Salemi, di settimana in settimana, ha scoperto emozioni che non provava da tempo: l’amicizia, l’affetto e, perché no, anche l’amore. E se Lory è oramai un habitué di questo studio, Andrea lo vede per la prima volta e l’emozione non manca, per nessuno di loro.
Ad uno ad uno i Concorrenti vengono salvati tutti, ad eccezione di Silvia, che è l’unica a rimanere in studio, in compagnia di Ilary Blasi. La ragazza pensa di essere stata eliminata, ma la verità è un’altra: lei è la prima finalista di questa edizione!
Lory è l’ultima Concorrente a rientrare in Casa; Giulia Provvedi si mostra provata da questa serata e da questa eliminazione: “Sono qui, forte, per due”. Il rapporto tra le due è indissolubile e Giulia vuole salutare sua sorella dedicandole delle parole di incoraggiamento: “Non dimenticherò mai il sorriso che hai ritrovato all’interno di questa Casa”. Il momento è ad alta tensione, fino a quando l’urlatore irrompe in studio, durante un freeze: “Devo fare tutto io qui!”. Ed è proprio lui, in compagnia di Ilary e Alfonso, ad urlare – letteralmente – a Silvia tre parole: “SEI IN FINALE!”.
La Catena ha avuto altri esiti però, ossia dividere i Concorrenti in due gruppi. Da una parte ci sono Lory, Silvia Provvedi, Giulia Salemi, Benedetta e Andrea, mentre dall’altra ci sono Francesco, Stefano, Jane Alexander, Martina, Giulia Provvedi e Walter. Da questa sera i Vip vivranno divisi: alcuni in Casa, gli altri in Caverna. Walter viene chiamato in Confessionale, toccherà a lui scegliere una piramide: se al di sotto ci sarà il bollino nero, tutta la sua squadra dovrà vivere in Caverna e sarà nominabile e, purtroppo per lui, la fortuna non gli è favorevole.
Stefano sceglie di nominare – all’interno della squadra perdente – Walter: “Questa settimana abbiamo affrontato diversi discorsi con troppa superficialità”. Andrea sceglie d votare Martina: “È la persona a cui sono meno legato”. La ragazza, di rimando, sceglie Walter: “Sono costretta a fare questa scelta perché sono molto legata agli altri”. Benedetta Mazza ammette che sia difficile, dato il suo rapporto con tutti: “Io credo che un ipotetico vincitore possa essere Walter, quindi nomino lui perché sono certa che si salverà”. Anche Jane Alexander nomina lui: “Non sono ancora riuscita ad instaurare un rapporto con lui”.
Le nomination – tutte palesi questa sera – continuano. Lory del Santo fa il nome di Martina: “L’altra volta mi ha scelto per ultima, visto che con gli altri non mi sono mai ritrovata in situazioni simili, scelgo lei” mentre Francesco nomina Jane: “È la persona a cui sono meno legata, sebbene il nostro rapporto si sia evoluto”. Giulia Salemi decide di mandare al televoto Jane, per esclusione. Giulia Provvedi, senza motivazione, fa il nome di Walter: “Non potevo scegliere le altre persone, anche se vorrei che si esponesse di più”. Walter sceglie di “ricambiare” la nomination di Jane, sempre pensando al loro rapporto, meno forte di alti. Silvia Provvedi fa il nome della attore: “Walter perché a volte fatica a prendere una posizione; dopo cinquanta giorni forse è la motivazione che mi porta a fare questa scelta”.
Alfonso svela un piccolo segreto della nostra conduttrice. Ilary si è tolta i tacchi per indossare delle più comode infradito. Ma a coprirle c’è un lungo abito…
Il televoto è ufficialmente aperto: Chi volete salvare tra Jane Alexander e Walter Nudo?