Il resoconto live (in diretta) della semifinale (quattordicesima puntata) di Grande Fratello VIP – con Ilary Blasi e Alfonso Signorini – in onda lunedì 3 dicembre 2018 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello Vip 3 | Diretta | Live Blogging | SEMIFINALE – Quattordicesima Puntata | Lunedì 3 dicembre 2018
Benvenuti alla semifinale di #GFVIP! Ilary saluta il pubblico e annuncia una puntata “fulminante”, ricca di novità e colpi di scena: conosceremo il nome di altri due finalisti insieme a Silvia e Francesco e assisteremo ad una doppia eliminazione.
Ilary si collega con tre ospiti speciali pronti ad entrare in Casa: Stefano Bettarini, Luca Onestini e Raffaello Tonon pronti a sfidare gli uomini di Casa: i Caverna dream men!
Ilary, dopo aver rivelato al pubblico a casa che stasera assisteremo ad un provvedimento disciplinare che colpirà duramente un VIP che nei giorni scorsi ha trasgredito le regole del GFVIP, si collega con la Casa per salutare i VIP, ignari di quello che sta per accadere.
Insieme a loro viene ripercorsa questa settimana in Casa ricca di festeggiamenti e divertimento. Tra questi festeggiamenti c’è stato anche il compleanno di Silvia che per la prima volta ha festeggiato senza la sorella gemella Giulia. La ragazza è molto triste di non aver passato la giornata con la sorella, ma grazie alle premure dei compagni in Casa, è riuscita comunque a trascorrere un compleanno molto gioioso.
È arrivato però il momento di parlare del severo provvedimento che sta per colpire Giulia Salemi, colpevole di aver parlato in persiano con la madre nella scorsa puntata e di averle lanciato più volte messaggi a distanza nella loro lingua natale.
Nella scorsa puntata Fariba, la mamma di Giulia, ha violato più volte il regolamento comunicando alla figlia informazioni provenienti dall’esterno, oltretutto cercando di non farsi capire dal pubblico usando una lingua comprensibile solo alla figlia.
Alfonso non è certo leggero con Giulia: “Tua mamma, più che a leggere copioni, è più brava a dettarli”; Giulia sembra non capire le accuse rivolte dall’opinionista, ma Alfonso non demorde e ribadisce il concetto appena espresso.
Di fronte ai tentativi di Giulia di giustificarsi, dicendo che nella scorsa puntata era davvero sconvolta dall’incontro con la madre e per questo non è riuscita ad impedirle di parlare in persiano, ma Ilary rincara la dose, Giulia ha capito benissimo le parole della madre, tant’è che poi è corsa da Francesco a raccontare tutto ciò che le ha rivelato la madre.
Una volta chiuso il collegamento, Giulia si dispera con i compagni. Fin dall’inizio del suo percorso, Giulia ha cercato di portare avanti un percorso lontano dalla madre e dalle sue interferenze; più volte ha chiesto che la madre non intervenisse nelle sue scelte e nella sua carriera, ma purtroppo questi appelli non sono serviti. Tra poco Giulia saprà cos’ha deciso il #GFVIP.
È il momento di parlare delle due VIP al televoto: Lory e Benedetta. Lory del Santo ha accusato Benedetta di averla sempre nominata e per questo si dice felice di essere al televoto con la ragazza.
Ilary chiede allora agli eliminati del #GFVIP chi vorrebbero fuori dalla Casa stasera. Alessandro e Cecchi Paone confermano il loro poco apprezzamento nei confronti di Benedetta, mentre Jane e Martina si esprimono contro Lory. Il sondaggio prosegue nel parterre e porta ad un risultato di sostanziale parità tra le due. Chi uscirà? Tra poco lo scopriremo, Ilary infatti chiude il televoto e si prepara per il verdetto.
A comunicare il verdetto di questo televoto, saranno i due finalisti Silvia e Francesco. I due hanno ricevuto una busta con il nome di chi dovrà abbandonare immediatamente la Casa. I due aprono la busta e il nome è quello di Lory!
In Casa sono tutti sorpresi, ma la più sorpresa di tutti è Benedetta che mai avrebbe pensato di poter sconfiggere un personaggio così amato come Lory. Prima di abbandonare la Casa però Lory merita di ammirare il suo “Best of”: ricco di momenti commoventi, di allegria, di divertimento e di forza. Lory si dice finalmente pronta ad uscire per affrontare la vita con la forza che l’ha sempre contraddistinta.
È arrivato il momento di scoprire il destino riservato a Giulia Salemi. Cosa avrà deciso per lei il #GFVIP? Potrà rimanere in Casa o dovrà uscire ad un passo dalla finale?
Giulia apre la busta e per lei è stato deciso che dovrà andare direttamente al televoto e sottoporsi al giudizio del pubblico. La ragazza da una parte è sollevata, dall’altra si dice molto amareggiata dal fatto che sia stata proprio la madre a metterla in questa situazione: “Di solito i genitori ti aiutano, non sono loro che ti mettono in difficoltà”.
Giulia dovrà scegliere chi portare con sé al televoto. La ragazza chiede chi tra i compagni voglia candidarsi e tra i primi ad offrirsi c’è Andrea Mainardi. In realtà il ragazzo, così facendo, ha vinto l’immunità e sarà lui a dare inizio ad una catena di salvataggio che determinerà lo sfidante di Giulia.
Andrea decide di salvare l’amico Walter che ora sarà determinante nel decidere chi salvare tra gli ultimi due concorrenti rimasti: Stefano e Benedetta. Dopo un momento di forte indecisione, Walter decide di salvare Benedetta, mandando al televoto Stefano contro Giulia.
Ilary non crede molto alla motivazione data da Walter nel voler salvare Benedetta: “Stasera ha passato le pene dell’inferno, non merita di andare ancora al televoto”. Secondo la conduttrice dietro a questa scelta potrebbe nascondersi una fine strategia, ma l’attore nega categoricamente. Ilary invita quindi tutti ad essere più sinceri: nessun fin’ora ha mai confessato di voler giocare puntando alla vittoria, ma tutti si sono sempre trincerati dietro le amicizie e i buoni sentimenti: “A volte il pubblico premia anche il coraggio, ricordatevelo”.
Il televoto è aperto: chi volete salvare tra Giulia e Stefano?
Walter in questi giorni ha ripensato con grande nostalgia all’ex moglie Celine e ha parlato spesso di lei con i compagni. La loro sembra una storia ancora piena di amore, finita probabilmente per un’incompatibilità di carattere che però non è riuscita a spazzare via i sentimenti provati.
Per Walter c’è una sorpresa in Caverna: una lettera di Céline carica di affetto, capace di accarezzare il cuore del bell’attore che sembrava ormai pietrificato. Walter però preferisce non commentare le belle parole dell’ex moglie: “Le dirò a lei appena avrò occasione di incontrarla”.
Alfonso ha parole di elogio per questa reazione “così poco televisiva”, ma così vera e sincera, assolutamente in linea con la persona che ha dimostrato di essere finora Walter: un uomo dalle poche parole, ma dal volto incapace di nascondere le emozioni.
Dopo questo momento così romantico, è tempo di accogliere il primo eliminato di questa puntata: Lory Del Santo. La donna è felice di aver vissuto quest’esperienza e di essere riuscita a vincere la sua paura: quella di non riuscire più a stare con le persone, dopo la grave perdita che l’ha colpita.
In Casa, Lory ha sempre cercato di parlare poco dei suoi figli, un argomento troppo carico di dolore, ma le volte in cui ne ha parlato ha avuto parole per loro sempre cariche di amore. Ha raccontato del grande legame che univa i due fratelli e che li ha uniti fino alla fine: il loro desiderio era trascorrere la vita sempre insieme e così è stato. I rapporti con il maggiore Devin, non sono sempre stati facili, ma Lory è comunque serena e si accontenta delle parole di incoraggiamento che ha ricevuto, indirettamente, dal figlio prima di entrare.
Si cambia totalmente atmosfera ed è tempo di un po’ di allegria e spensieratezza. È il momento della sfida tra i Caverna Dream men e i Rodeo Nightmare: Stefano Bettarini, Raffaello Tonon e Luca Onestini. I tre entrano a sorpresa in giardino e conquistano il palco con movenze sexy e aggraziate (chi più, chi meno…).
E dopo questa esibizione impeccabile, è il momento dei padroni di Casa che in impeccabile completo maculato, si esibiscono sulle note di “Macho Man” dei Village People con una coreografia eseguita alla perfezione. Chi vincerà? Il giudizio spetta all’implacabile Alfonso Signorini che però sembra apprezzare entrambe le performance.
Dopo le esibizioni, l’atmosfera si fa più seria ed è tempo di conoscere il verdetto sul secondo eliminato della puntata di stasera. Giulia afferma che questo percorso l’ha aiutata ad acquisire maggiore fiducia in se stessa e ribadisce di voler iniziare a vivere la propria vita come una donna adulta ed indipendente, lontano dall’ala protettrice e a volte forse troppo invadente della madre.
A dover lasciare la Casa del #GFVIP è Giulia Salemi che decide di passare gli ultimi minuti in Casa con Francesco per salutarlo a suon di baci.
Per una Giulia che lascia la Casa del #GFVIP, un’altra è pronta a rientrare per salutare e confortare la sorella gemella. Giulia Provvedi si dice molto felice di aver ritrovato, in quest’esperienza, la sorella come l’ha sempre conosciuta fino a qualche anno fa, prima che le esperienze vissute con l’ex fidanzato la cambiassero nel carattere e nell’umore. Nella Casa del #GFVIP, Silvia ha ritrovato la leggerezza e la spensieratezza di un tempo.
Silvia viene chiamata in Confessionale e dopo aver parlato con Ilary del compleanno passato lontano dalla gemella Giulia, le viene promessa una grande sorpresa, ma ad una condizione; Silvia non dovrà muoversi, urlare o reagire in alcun modo a quello che accadrà tra poco. A fatica, Silvia promette di rispettare il volere del Grande Fratello.
È il momento quindi di far entrare in Casa, Giulia Provvedi che di fronte a sé trova però un salotto completamente vuoto. Giulia viene fatta sedere e le viene mostrato un video messaggio realizzato dalla sorella in questi giorni, in cui Silvia dichiara tutto l’amore possibile alla gemella in occasione del loro venticinquesimo compleanno: il primo vissuto separatamente. Mentre Giulia è ancora impegnata ad asciugare le copiose lacrime di commozione, alle sue spalle, Silvia la sorprende con un abbraccio.
Le due possono finalmente riunirsi dopo una settimana di lontananza e dopo aver rassicurato la sorella, Giulia può abbandonare la Casa, sicura che ora Silvia avrà tutta la forza necessaria per affrontare l’ultima settimana e la grande finale di #GFVIP!
Dato che la finale è ormai alle porte, è tempo di eleggere un nuovo finalista. Stavolta i VIP dovranno fare la loro scelta con votazione segreta e per questo vengono separati ed isolati in stanze diverse. la prima a dover fare il proprio nome è Silvia che sceglie Andrea: “È un uomo straordinario che ha sempre una parola buona per tutti e non ho mai visto nessuno amare così tanto una persona come lui ama la sua compagna: ha un cuore immenso”.
Francesco sceglie Stefano per il rapporto stretto in questi mesi e con lo stesso ragionamento, Walter sceglie Andrea. Benedetta decide di seguire il proprio cuore e fa il nome di Stefano. Andrea Mainardi vorrebbe in finale quello che lui definisce il proprio “fratello maggiore” Walter. L’ultima scelta spetta a Stefano che fa il nome di Benedetta, la persona con cui più ha legato in questi lunghi mesi al #GFVIP.
La situazione è di sostanziale parità e si dovrà quindi ricorrere ad uno spareggio tra Andrea e Stefano. Ilary chiede ai due meno votati, Benedetta e Walter, di spostarsi in Mistery room, per decidere insieme chi mandare in finale.
Entrambi vorrebbero seguire il proprio cuore e confermare il nome già fatto, ma Ilary consiglia loro di mettere da parte per un attimo, l’affetto e analizzare lucidamente il percorso fatto da entrambi i VIP. Walter è convinto che Andrea abbia fatto molto di più per tutto il gruppo e per questo si meriti la finale, Benedetta non può fare a meno di riconoscere che in parte Walter abbia ragione e per questo si unisce a lui nel decidere che Andrea Mainardi è il terzo finalista!
Saranno proprio Walter e Benedetta a dover comunicare la loro scelta ai compagni. Walter spiega le motivazioni che li hanno portati a scegliere Andrea e i due ricevono l’affetto di entrambi i compagni. Benedetta viene subito abbracciata da Stefano. La ragazza ci tiene a spiegare che se fosse dipeso solo da lei, avrebbe certamente scelto Stefano e avrebbe combattuto fino alla morte per portare avanti il suo nome, ma avendo dovuto analizzare con lucidità e obiettività il percorso di entrambi, si è sentita di seguire Walter nel fare il nome di Andrea. Alfonso, in studio si dice piacevolmente colpito dalla maturità della ragazza.
In studio arriva il ciclone Giulia Salemi: la protagonista della “telenovela” dell’autunno, come la definisce Ilary. La ragazza si dice contenta di essere uscita con un televoto e non per una squalifica, perché uscire a causa della madre l’avrebbe delusa e amareggiata profondamente.
Incalzata dalle domande di Ilary, Giulia confessa di essersi innamorata di Francesco; non è in grado di quantificare l’amore che prova ma si dice certa che qualcosa stia iniziando tra loro.
Alfonso confessa alla ragazza che da fuori si fa fatica a credere alla sincerità della storia tra lei e Francesco, ma Giulia rimane davvero molto stupita. Secondo lei il sentimento mostrato in questi mesi è molto forte e si dovrebbe facilmente percepire dall’esterno: le persone dovrebbero crederci come ci ha sempre creduto lei.
Alfonso però le conferma che la persona su cui più si fatica a percepire questo sentimento è proprio Francesco, ma Giulia tenta di giustificare il ragazzo dicendosi certa che le ragioni della durezza dimostrata a volte da Francesco sia da attribuire alla “batosta” ricevuta dal ragazzo un anno fa e nelle vita in generale, ma si dice certa che lavorando insieme, questa storia potrà continuare. Francesco ha soprattutto bisogno di avere accanto una persona di cui fidarsi.
Congedata Giulia, è tempo di conoscere il nome del quarto finalista. A dover decretare chi meriti l’ultimo posto per la finale sarà Andrea Mainardi. Dopo aver elencato tutti i lati positivi dei suoi compagni e tutti i momenti che li hanno legati in questi mesi, Andrea cerca di analizzare con lucidità il percorso dei tre compagni, ma è davvero in difficoltà nel decidere chi meno meriti la finale.
Dopo l’inesorabile scandire del tempo del timer, Andrea è pronto a fare il suo nome. A non meritarsi la finale, per il cuoco, è Stefano. Andrea confessa di ammirare molto Benedetta e anche se in questi mesi magari è stata più silenziosa di altri, è una persona molto profonda, piena di valori, di idee che difende con forza e che merita per questo la finale.
Dopo la decisione di Andrea, è tempo di aprire il televoto. Chi volete in finale: Benedetta o Walter?
In attesa di scoprire chi sarà il quarto finalista tra Walter e Benedetta, anche per le ragazze è arrivato il tempo della loro prova di ballo. Sulle note delle Spice Girls, Silvia e Benedetta sono pronte ad esibirsi sul palco. Ma a sorpresa entra anche Giulia Provvedi, in versione Ginger-Spice che raggiunge la sorella e Benedetta per un’esibizione davvero incredibile! Anche Ilary è assolutamente convinta: “Senza di te Giulia, questa prova non sarebbe mai stata così spicy”.
Dopo la prova non c’è un minuto da perdere: Walter e Benedetta devono subito correre in studio per conoscere il verdetto. Chi sarà il prossimo finalista?
Ilary chiede ai due sfidanti perchè secondo loro il pubblico da casa dovrebbe votare per loro. Benedetta si sente una ragazza come tante, quindi le persone dovrebbero votarla per le emozioni che possono aver provato in questi mesi insieme a lei. Walter, invece, diplomatico come sempre, si dice convinto che il pubblico debba votare chi meglio crede.
Dopo una lunga suspance, Ilary annuncia il risultato. Il quarto finalista di #GFVIP è Walter Nudo!
Ormai c’è solo un posto a disposizione per la finale e a contenderselo saranno proprio i protagonisti della coppia-non coppia più discussa di quest’edizione di GFVIP: Stefano e Benedetta.
Il televoto è aperto e sarete proprio voi a decidere chi sarà il quinto finalista. Chi volete in finale?