Giovedì 3 gennaio 2019, in prima serata Rete 4, Roberto Giacobbo conduce la terza puntata (di 8 totali) di Freedom – Oltre il confine.
In questa puntata:
- Come è stata la fuga della Sacra Famiglia in Egitto? Insieme a Roberto Giacobbo ripercorreremo alcune tappe di questo cammino.
- Può un uomo parlare con le api?
- Cos’è il buio? Cos’è la luce? Ce lo racconta il Premio Oscar Vittorio Storaro.
- La piramide più grande del mondo: le telecamere di Freedom sono entrate nel tunnel dove si svolgevano i sacrifici umani.
- La Sibilla Cumana era in grado di predire il futuro?
A pochi giorni dall’Epifania, «Freedom» ripercorre le tappe salienti del viaggio della Sacra Famiglia in Egitto, quel momento che avrebbe visto Gesù fuggire in Egitto insieme a Giuseppe e Maria. Cosa è rimasto di quel viaggio? «Freedom», con l’uso di attori, nei luoghi originali e negli studi di Cinecittà, ha ricostruito le tappe di questo viaggio della Fede.
Chi è il “Re della Luce”? Per l’Italia, ma anche per il resto del mondo, è Vittorio Storaro, vincitore di tre Premi Oscar. A lui, «Freedom» ha chiesto: cos’è il buio e cos’è la luce?
La più grande piramide del mondo è in Messico, nascosta dalla vegetazione e sormontata da una chiesa. Al suo interno è possibile esplorare tunnel sotterranei, dove un tempo si svolgevano sacrifici umani: le telecamere di «Freedom» ci sono entrate.
E sono entrate anche in quello che viene chiamato l’Antro della Sibilla Cumana. È in Campania, la grotta in cui, secoli fa, il futuro sarebbero stato rivelato…
Sulle rive del Lago di Garda, il Vittoriale degli Italiani è la casa-museo di Gabriele d’Annunzio. Qui il poeta ha raccolto un pezzo della sua storia personale…
Esista un uomo capace di comunicare con le api? Grazie al suo aiuto, Roberto Giacobbo è riuscito ad avvicinarsi ad un alveare per accarezzare l’ape regina senza alcuna protezione.
IL PROMO: