Martedì 5 febbraio 2019 partirà il 69° Festival Della Canzone Italiana di Sanremo, condotto dal direttore artistico Claudio Baglioni insieme a Claudio Bisio e Virginia Raffaele. In questo post vediamo quanto guadagnano e il bilancio del Festival.
I dati sui compensi sono ripresi dall’articolo a firma di Renato Franco, pubblicato a pagina 37 del Corriere della Sera di giovedì 17 gennaio 2019 e sul sito Corriere.it al link https://www.corriere.it/spettacoli/19_gennaio_17/i-compensi-sanremo-baglioni-700-mila-euro-pre-contratti-bisio-450-virginia-raffaele-350-ma-rai-ora-vuole-ridurli-dbd67066-19c2-11e9-8af3-37b4f370f434.shtml
AGGIORNAMENTO – COMUNICATO UFFICIALE RAI: In merito a indiscrezioni di stampa la Rai precisa che il compenso del direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2019, Claudio Baglioni, è pari a 585.000 Euro, identico a quello dello scorso anno senza alcuna variazione.
Si fa notare, inoltre, che l’impegno contrattuale di Baglioni per l’edizione 2019 è iniziato a giugno 2018 e quindi ben 5 mesi prima rispetto all’edizione precedente che, si ricorda, ha ottenuto una media di 10.971.493 spettatori con il 52% di share.
La Rai ribadisce che i costi complessivi della 69° edizione sono in linea con quelli precedenti.
Più in generale l’azienda rende noto che gli uffici dell’AD Fabrizio Salini stanno ultimando un piano di razionalizzazione e di contenimento dei cachet per conduttori e talent.
Secondo il Corriere “i corridoi della Rai raccontano che per Baglioni sarebbe pronto un compenso da 700 mila euro“. La situazione economica del cantante sarebbe ormai definita mentre quella dei due co-conduttori Bisio e Raffaele potrebbe subire delle variazioni:
I due comici avrebbero già firmato un precontratto — in sostanza un vincolo di impegno e partecipazione allo show — per una cifra di 450 mila euro (lui) e 350 mila (lei)
Ma sembra che in Rai ci sarebbe chi
vorrebbe fare marcia indietro e ritoccare al ribasso i compensi dei due comici — il contratto è cosa diversa dal precontratto — temendo le reazioni politiche/populiste sull’argomento. Si dice che Viale Mazzini vorrebbe arrivare a 250 mila euro per Bisio e a 150 mila per Virginia Raffaele e sarebbe in corso una trattativa.
Questo perché quando si parla di compensi in Rai l’indignazione popolare e le polemiche politiche sono sempre dietro l’angolo. C’è da dire che le cifre dei compensi sono perfettamente in linea col mercato televisivo e in equilibrio con quelle degli scorsi anni.
Nel 2018 Baglioni ricevette 600 mila euro e il ritocco a 700 mila nel 2019 è giustificato dal successo di ascolti di un anno fa. Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino guadagnarono rispettivamente 400 mila e 300 mila euro.
Nel 2017 Carlo Conti ebbe un compenso pari a 650 mila euro (di cui 100 mila devoluti in beneficenza) mentre Maria De Filippi partecipò a titolo gratuito.
Nel 2013 e nel 2014 Fabio Fazio gli euro furono 600 mila per ciascuna edizione.
Anche per quanto riguarda il budget complessivo siamo in linea con gli anni passati:
L’anno scorso la raccolta pubblicitaria era arrivata intorno ai 25 milioni di euro, mentre le uscite si erano fermate a 16 milioni e mezzo. E anche oggi va così. Come ha spiegato alla conferenza stampa di presentazione del Festival la direttrice di Rai1 Teresa De Santis, il costo di Sanremo si divide tra spese vive (produzione e cast) e la voce fissa relativa alla convenzione con il Comune di Sanremo (in sostanza la Rai paga il Comune per organizzare il Festival di Sanremo): la prima parte di costi è intorno ai 12 milioni di euro, la seconda è di 5 milioni di euro (sarà così anche per i prossimi due anni).
Dunque le entrate pubblicitarie compensano ampiamente le uscite. Al momento, i ricavi pubblicitari si aggirano sui 25 milioni di euro a cui si aggiungerà un ulteriore milione di ricavi commerciali (biglietti del teatro Ariston, uso del marchio e televoto); probabili anche nuove entrate pubblicitarie last minute.
Si viaggia quindi verso un saldo positivo di circa 9 milioni di euro. Una cifra ingente ma che sicuramente non servirà a spegnere le polemiche…