Il resoconto live (in diretta) della prima puntata de L’Isola dei Famosi 2019 – con Alessia Marcuzzi – in onda giovedì 24 gennaio 2019 in prima serata su Canale 5.
L’Isola dei Famosi 2019 | Diretta | Live Blogging | Prima Puntata | Giovedì 24 gennaio 2019
“Siamo quelli dell’#Isola e siamo tornati con la forza di mille galeoni”. Benvenuti ufficialmente alla prima puntata de L’Isola dei Famosi! Alessia Marcuzzi con Alba Parietti e Alda D’Eusanio ora su Canale 5.
Alessia Marcuzzi dà il benvenuto a tutto il pubblico a casa e annuncia due compagne di avventura assolutamente “spietate”: Alba Parietti e Alda D’Eusanio. Entrambe si dicono pronte a salpare per le acque dell’Honduras, promettendo di rimanere con Alessia fino alla fine, anche in caso di “naufragio”. “Non vi preoccupate, vi afferro io nel caso”, tranquillizza Alessia.
Dal’Honduras è in collegamento lo “sprintoso” inviato Filippo Nardi. Alessia si congratula con lui per l’ottima conduzione di Saranno Isolani, ma annuncia che non dovrà abituarsi troppo alla sua figura da inviato, perché presto ci saranno delle grosse sorprese…
Anche la Gialappa’s Band è pronta a salpare con Alessia per questa grande avventura. Il famigerato trio non ha certo peli sulla lingua e punzecchia subito Alba Parietti per una piccola gaffe linguistica fatta appena prima. L’opinionista però non si scompone di certo e raccoglie subito con grande ironia.
È il momento di collegarsi con l’Honduras, i primi naufraghi sono pronti a sbarcare. Sarà Riccardo Fogli a tuffarsi per primo e si dice già pronto per “Conquistare l’Isola” senza timori. Il cantante è uno sportivo che non teme il brivido e senza esitazioni si lancia in acqua: è lui il primo naufrago di questa edizione.
Anche Grecia Colmenares e Marco Maddaloni non si dimostrano meno coraggiosi; dopo un veloce saluto alla famiglia e ad Alessia, entrambi si tolgono l’auricolare e si gettano in acqua, pronti ad iniziare quest’avventura.
Sull’elicottero sono pronti per il lancio anche Taylor Mega e Alvin. La ragazza confessa che non vedeva l’ora di partecipare all’#Isola proprio per poter effettuare questo tuffo emozionante dall’elicottero e senza nessuna esitazione si tuffa.
Rimasta sola con Alvin, Alessia ne approfitta per interrogare l’uomo sulle emozioni provate in questo momento, nelle duplici vesti di concorrente ed inviato “in incognito”. Alvin è sicuramente emozionato, ma carico per questa rinnovata esperienza in compagnia di Alessia, nelle scorse edizioni ha provato ogni tipo di emozione e non è certo spaventato dal tuffo in elicottero.
Filippo Nardi dà il benvenuto ai primi naufraghi arrivati in spiaggia. Come regalo di benvenuto dovranno partecipare ad un gioco che permetterà loro di ottenere un kit molto utile alla loro sopravvivenza. I naufraghi dovranno colpire delle torri composte da blocchi colorati, eliminando un pezzo alla volta, stando attenti a non far cadere il disco nero posto sulla cima.
Se con la prima torre, i naufraghi riescono a completare con facilità la missione, con le torri successive la prova si dimostra un disastro. Il primo gruppo riesce quindi ad ottenere un solo sacchetto.
Alessia annuncia due nuovi misteriosi personaggi che potrebbero presto diventare due futuri naufraghi. Al momento non può ancora svelare i loro nomi, ma presto arriveranno in studio per svelare la loro identità!
Nel frattempo, è la Gialappa’s Band a svelare quattro nuovi naufraghi. Il primo è in realtà una coppia composta dalle figlie dell’ex calciatore, Siniša Mihajlović, Viktorija e Virginia, di cui il padre sembra essere gelosissimo. Rimanendo in tema calcistico, il secondo naufrago è l’ex calciatore e oggi procuratore sportivo, Abdelkader Ghezzal. Il ragazzo, noto playboy, viene subito messo in guardia dai Gialappi: meglio non fare troppo il cascamorto con le sorelle Mihajlović se non vuole avere un faccia a faccia con Siniša.
Il terzo naufrago è Aaron Nielsen, figlio della bellissima attrice Brigitte. Il ragazzo è arrivato all’#Isola proprio per cercare di smarcarsi dall’ingombrante figura materna, per cercare di far conoscere chi è realmente Aaron e per dimostrare di essere un ragazzo pieno di personalità.
A chiudere questo secondo quartetto è Marina La Rosa, una delle protagoniste indiscusse della prima ed indimenticabile edizione del Grande Fratello. Marina è molto cresciuta in questi anni ed è pronta a distaccarsi dalla figura della “gatta morta” che l’ha resa nota al grande pubblico.
Alessia e Filippo danno il benvenuto ai nuovi naufraghi giunti in spiaggia e anche per loro è subito il momento di conquistare i premi che serviranno alla loro sopravvivenza durante quest’avventura. Anche per loro però il gioco delle torri non dà i risultati sperati: il premio conquistato è solamente uno. Stavolta il sacco contiene però le utilissime stuoie per dormire e un’altrettanto fondamentale tavola per poter lavare i vestiti.
Se i primi due gruppi di naufraghi sono sbarcati sull’#Isola con il tradizionale salto dall’elicottero, per il terzo si preannuncia un arrivo completamente diverso a bordo di una zattera! A guidare il “vascello” verso l’agognata riva sono: il giornalista Paolo Brosio, l’attrice Demetra Hampton e la sosia di Melania Trump, come ama autodefinirsi, Sarah Altobello.
Questo nuovo gruppo degli “zatterati” si preannuncia spumeggiante: Sarah Altobello si è fatta subito notare per la sua incredibile parlantina, iniziando già dalla partenza della zattera ad ingaggiare dei divertenti battibecchi con i compagni Demetra e Paolo che sembrano già non sopportarla più. Anche Alessia e la Gialappa’s Band sono rimasti increduli davanti alla loquacità della soubrette, ma temono un po’ che questo tipo di atteggiamento non le farà guadagnare grande simpatia una volta iniziata la vera convivenza.
Prima di poter effettuare il gioco delle torri, gli “zatterati” dovranno aspettare i compagni pronti a sbarcare sull’isola con il consueto salto dall’elicottero: l’attore Kaspar Capparoni, la top model Youma Diakite e l’ex partecipante di Amici, Luca Vismara. Luca sembra il più preoccupato del gruppo, ma dopo un veloce incoraggiamento da parte di Alessia, riesce a buttarsi e a raggiungere i compagni già in acqua.
All’appello manca ancora una naufraga, Jo Squillo. La showgirl ha avuto un problema familiare che l’ha portata a dover rimandare la partenza, ma Alessia rassicura tutti, Jo arriverà la settimana prossima, più forte di prima.
Se Sarah Altobello, di fronte alla prima torre, non sembra aver capito perfettamente lo scopo del gioco e butta a terra tutto, di fronte alla terza torre, il gioco di squadra di Paolo Brosio, Luca Vismara e Kaspar Capparoni permette al gruppo di conquistare un kit che contiene: un mestolo/colino e un massaggiatore per i piedi.
È finalmente giunto il momento di conoscere le famigerate polene di questa prima puntata! La prima ad entrare è l’esuberante showgirl Francesca Cipriani, armata di tutta la scaramanzia necessaria ad affrontare un ritorno sull’Isola dei Famosi.
La seconda polena è invece il divino mago Otelma che, parlando al plurale come d’abitudine, si dice assolutamente lieto di tornare ad affrontare l’esperienza dell’#isola.
Dopo aver conosciuto tutti i naufraghi, è finalmente giunto il momento di scoprire la nuova Palapa di quest’edizione! È Filippo ad introdurci alle bellezze e ai misteri del luogo che ha ospitato anche il leggendario Pirata Morgan e ad accogliere tutti i naufraghi al gran completo.
Alessia saluta il gruppo tutto riunito ed annuncia che entro la fine della puntata ci saranno grandi cambiamenti. I naufraghi verranno divisi in due gruppi e troveranno presto quattro galeotti provenienti dall’Italia e votati dal pubblico che si sfideranno per rimanere con loro sull’#Isola.
Quest’anno ci sarà inoltre una grandissima novità: una caccia al tesoro che permetterà a chi troverà il leggendario cocco d’oro di accedere direttamente alla finale! Ma la più grande novità da svelare ai naufraghi è l’identità della talpa che in questi giorni ha vissuto con loro e li ha osservati e spiati: Alvin!
Il nostro inviato ha già individuato due delle figure che sembrano voler tentare di emergere come i leader del gruppo: Kaspar Capparoni e Marina La Rosa che Alvin definisce “l’ape regina”.
I naufraghi sono stupefatti e senza parole di fronte all’incredibile rivelazione, anche se Kaspar confessa di aver avuto qualche presentimento, insospettito dall’atteggiamento di Alvin sempre pronto a smontare molte delle idee emerse durante la settimana di convivenza. Alessia sembra molto incuriosita da queste misteriose idee, ma i naufraghi sembrano voler mantenere il segreto. Chissà cosa ci aspetterà nei prossimi giorni?
Dopo aver chiarito i ruoli e aver salutato Filippo, pronto a tornare in Italia per lasciare il legittimo posto di inviato dell’#Isola ad Alvin, è tempo di chiarire una spinosa questione emersa nei giorni antecedenti la partenza dei naufraghi…
Taylor Mega in un video postato sui social ha dichiarato di essere in partenza per l’Isola dove sarebbe rimasta tre sole settimane. Alessia chiede spiegazioni alla ragazza, ricordandole che nessuno a parte il pubblico può decidere il numero di settimane di permanenza sull’#Isola di un concorrente.
Taylor tenta di giustificarsi, minimizzando le sue parole, ma Alessia non è convinta della sincerità della ragazza. C’è forse una strategia dietro queste dichiarazioni?
Secondo Alba Parietti, Taylor, più che una stratega, dimostra di essere una ragazza ingenua, altrimenti non avrebbe pubblicato quel video. Vuole dimostrare di essere una ragazza forte, ma ha ancora tanto da imparare, soprattutto da persone come Paolo Brosio e Riccardo Fogli, con un’incredibile carriera alle spalle, ma pronti a mettersi in gioco, senza strategie.
Secondo Alda D’Eusanio invece la ragazza ha dimostrato di essere scorretta, tentando di sfruttare il programma. Taylor non apprezza questa definizione e cerca di ribadire che le tre settimane erano solo un periodo indicativo per dire che non punta alla vittoria, ma di fronte ad un’esperienza così forte come quella dell’#Isola, anche rimanere tre sole settimane, per lei sarebbe un grande successo.
Al rientro in Palapa, Taylor è più tranquilla e può spiegare con calma quanto tenga ad affrontare quest’esperienza, ma anche quanto sia consapevole delle difficoltà che potrebbe incontrare e che sono così lontane dal suo stile di vita abituale. Probabilmente, continuando a vivere con i suoi compagni, potrebbe scattare in lei la voglia di arrivare fino in fondo, ma al momento è ancora molto spaventata da ciò che le potrebbe mancare.
Superata la questione Taylor, una clip mostra le dichiarazioni dei naufraghi sulle prime antipatie nate in questa settimana di convivenza pre-isola. Tra le persone più nominate c’è senz’altro Marina La Rosa, vista da molti naufraghi come troppo polemica e possibile portatrice di scontri nel gruppo.
Ma Alessia annuncia che all’#Isola nulla è scontato e dopo questa prima sorta di nomination, le sorti si ribalteranno. Marina è stata la più votata e sarà proprio il leader del gruppo dei pirati!
A Marina spetta anche il compito di fare tre nomi tra i naufraghi. La donna nomina Taylor Mega perchè la vede inadatta all’esperienza dell’#Isola, accusandola di aver portato un paio di lussuose scarpe con il tacco e avendo quindi dimostrato di non rendersi conto del contesto in cui dovranno vivere. Il secondo nome è Demetra Hampton che a sua volta aveva nominato Marina, mentre il terzo nome è quello di Kaspar. Marina non si aspettava affatto la sua nomination e ammette di esserci rimasta molto male.
Questa scelta di Marina non porterà a nomination o penitenze, ma Alessia confessa ai naufraghi che le persone scelte da Marina entreranno a far parte del gruppo dei pirati insieme alla sua leader. L’unica penitenza sarà la convivenza reciproca dopo i battibecchi in studio.
Con l’audio chiuso in Palapa, Alda cerca di dare la propria chiave di lettura riguardo a questi primi scontri avvenuti tra Marina e Kaspar. Secondo la D’Eusanio, Kaspar teme la grande forza di Marina e la vede come una possibile rivale e una persona che potrebbe competere con lui per il ruolo di leader del gruppo.
Secondo Alba Parietti, invece, Kaspar e Marina sono entrambi due alfa, destinanti a scontrarsi per la leadership del gruppo. La grande differenza tra loro è solamente che Marina sembra essere più diretta nell’esporre le proprie opinioni e le proprie critiche, mentre Kaspar ancora si nasconde un po’, tentando di arrampicarsi sugli specchi quando viene messo di fronte alle sue stesse dichiarazioni.
Mentre in Palapa, il gruppo è in attesa, sull’Isola dei Pirati è giunto il momento di conoscere i quattro “isolini” che si sfideranno per poter diventare naufraghi ufficiali. I ragazzi avranno solo tre ore a disposizione per uscire dal loro rifugio.
Alessia torna dai naufraghi per spiegare cosa accadrà loro nei prossimi giorni come gruppo della Ciurma. Quest’anno non avranno diritto nemmeno alla consueta porzione di riso assicurata dalla produzione ma dovranno guadagnarselo ogni giorno, lavorando direttamente ad una macina. Come sottolinea Paolo Brosio sconsolato, saranno “gli schiavi degli schiavi”.
Ma proprio a Paolo Brosio, insieme a Marco Maddaloni, Sarah Altobello e Ghezzal spetterà un compito importantissimo: la conquista del fuoco! I quattro dovranno prepararsi al più presto per una prova fondamentale che deciderà il loro destino per i prossimi giorni.
I naufraghi saranno bendati e potranno contare solo sulla voce guida di Paolo Brosio per conquistare il maggior numero possibile di galeoni d’oro, in soli tre minuti a disposizione. Se tra Marco Maddaloni e Paolo Brosio sembra essersi instaurata una sintonia perfetta che permette di conquistare un gran numero di galeoni, lo stesso non si può dire delle performance di Sarah e Ghezzal che faticano nel portare a termine il risultato.
Il bottino dei naufraghi è però soggetto ad un tremendo dimezzamento a causa di una penalità da scontare; Sarah infatti per metà della prova ha mantenuto la benda troppo alta, riuscendo così a vedere il forziere. Nonostante le vigorose proteste di Paolo Brosio, Alvin è implacabile. Per fortuna anche se dimezzato, il bottino è sufficiente a far guadagnare ai naufraghi l’agognato fuoco.
Nomination
È giunto il momento più importante della puntata: le Nomination. Marina essendo la leader non potrà nominare e nemmeno essere nominata.
La prima a fare la Nomination è Demetra Hampton che approfitta del momento con Alessia per spiegare che non capisca il motivo di tante nomination nei suoi confronti, dato che questa settimana non si è sentita nemmeno molto bene. Il suo nome è Luca Vismara, proprio perchè durante la questa difficile settimana si è dimostrato poco carino nei suoi confronti e poco sensibile verso il suo malessere.
La seconda naufraga a fare un nome è Taylor Mega che sceglie Riccardo Fogli: “È quello che probabilmente si è integrato meno, forse non per colpa sua, ma è la persona che sento di nominare”. Alessia spiega infatti al pubblico che, per un impegno improrogabile, Riccardo ha raggiunto il gruppo dei naufraghi con qualche giorno di ritardo e potrebbe essere questa la ragione della sua minore integrazione.
L’ultimo pirata a fare la propria nomination è Kaspar Capparoni che indica il nome di Aaron. Secondo l’attore il ragazzo è molto giovane e in questa settimana si è dimostrato poco propositivo, è convinto che magari una nomination potrebbe dargli la spinta giusta per far emergere la propria personalità.
Dopo i Pirati, è tempo di nomination anche per la Ciurma che dovrà però farlo in modo palese in Palapa. Paolo Brosio sembra avere molta difficoltà nel decidere il nome da scrivere e questo porta un rallentamento in tutta la votazione.
Youma fà il nome di Grecia: “Siamo appena arrivati, non ci sono vere motivazioni, Grecia è una persona meravigliosa, ma mi viene da fare il suo nome”. La modella, anche sollecitata dallo studio, non riesce a trovare una motivazione per i suo nome. Alda D’Eusanio sentenzia: “Insomma questa è l’isola dei buonisti”.
Tocca a Paolo Brosio svelare il nome scritto sulla lavagnetta. Il giornalista ha deciso di fare il nome di un suo amico, che ritiene molto forte, così da tutelare gli altri concorrenti che magari potrebbero essere più deboli: Kaspar Capparoni.
Le sorelle Mihajlović fanno il nome di Demetra; in questi giorni non si sono assolutamente trovate in sintonia con lei e non riescono a vederla sincera. Demetra viene nominata anche da Ghezzal e Marco Maddaloni, entrambi la vedono come un elemento destabilizzante per il gruppo.
La Hampton non reagisce bene a queste tre nomination consecutive e quasi in lacrime, si sente attaccata dall’intero gruppo e praticamente già pronta a dover lasciare l’#Isola. Alessia cerca di tranquillizzarla e rassicurarla; anche Marina è stata fortemente criticata, ma ha saputo reagire e il caso l’ha premiata facendola diventare leader. Le critiche possono essere dovute al poco tempo trascorso insieme e tutto può cambiare con una maggiore conoscenza reciproca; anzi queste critiche potrebbero spronare ad un maggior confronto e magari ad una leggera correzione dei propri atteggiamenti, permettendo di farsi conoscere meglio.
Anche Aaron, Luca e Grecia fanno il nome di Demetra: non l’hanno trovata una persona sincera. Luca aggiunge che spesso l’ha vista fingere una gentilezza che non le apparteneva, solo per paura di una nomination.
Anche Riccardo Fogli nomina Demetra, ma spiega che è naturale che in questa settimana la donna non abbia mostrato il meglio di sé: non è stata bene fisicamente, ha dovuto assumere antibiotici e rimanere a letto, questo ovviamente ha avuto ripercussioni sul suo umore. Riccardo si dice certo che magari in un altro contesto, Demetra sarebbe potuta essere la persona più simpatica del mondo; al momento non è ancora uscito questo suo lato del carattere, ma nulla impedisce che possa emergere più avanti.
L’ultima Nomination spetta a Sarah che fa il nome di Kaspar, in questa settimana si è sentita come in un regime e non ha apprezzato i comportamenti da leader autoproclamato di Capparoni.
Demetra e Kaspar sono quindi ufficialmente al televoto, ma ad essi si aggiungerà anche il nome indicato dalla leader della settimana: Marina La Rosa che nomina Taylor.
Con l’indicazione dei tre nominati della puntata, Alessia può salutare tutti i naufraghi e dare l’appuntamento alla prossima settimana con una nuova entusiasmante puntata de L’#Isola dei Famosi. Appuntamento a giovedì prossimo su Canale 5 per scoprire insieme il primo eliminato e quale tra gli #Isolini potrà rimanere sull’isola dei Pirati!