Il resoconto live (in diretta) della terza puntata del Grande Fratello 16 – con Barbara d’Urso – in onda martedì 23 aprile 2019 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello 16 | Diretta | Live Blogging | Terza Puntata | Martedì 16 aprile 2019
Benvenuti alla terza puntata di Grande Fratello! Lo studio si accende mentre Barbara d’Urso fa il suo trionfale ingresso. Tra pochissimo avremo modo di affrontare tutti gli argomenti che vi abbiamo anticipato pochi minuti fa e voi, da Casa, avrete anche la possibilità di decidere se Lemme potrà continuare a rimanere nella Casa. Ora però, sulle note di quello che si prospetta essere un vero e proprio tormentone estivo, diamo il benvenuto ai nostri due splendidi opinionisti: Cristiano Malgioglio e Iva Zanicchi.
Francesca De Andrè si trova – isolata dal resto dei suoi compagni – nella stanza dei Superled. La Concorrente è entrata nella Casa sette giorni fa “Come sai ti avevo chiesto di non parlare del rapporto con tuo padre, ma devo farti vedere quello che è successo”: Barbara inizia così a trattare l’argomento, prima di mostrare un video che riassume la settimana della donna tra le mura di Cinecittà: “Tutti qui parlano della proprio vita; come è possibile raccontarsi senza raccontarsi?”. La conduttrice riconosce che la donna abbia mantenuto fede al patto fatto, ma che il silenzio sia stato proprio rotto da suo padre e sono proprio i titoli di giornale a raccontare, parzialmente, quello che è successo nei giorni scorsi.
“Mi chiede di non parlare, ma è il primo a farlo. Lui stesso, come ben sai, ha scritto un libro che parla di noi” commenta la ragazza, prima di avere la possibilità di sentire quello che ha detto, pubblicamente, loro padre: “Penso che in una famiglia le incomprensioni esistano, ma che debbano essere affrontante privatamente e non in salotti mediatici. Sarò sempre disposto ad avere un confronto con lei, ma non pubblicamente”. Francesca, d’altro canto, controbatte: “Non è mai esistita una famiglia. Io non ho mai incentrato il mio lavoro su di lui; ho sempre risposto a delle accuse che mi sono state mosse”. Dallo studio arriva anche il supporto di sua sorella Fabrizia: “Io sono qui e ti sostengo, sempre. Stai tranquilla”.
“Noi avevamo un sogno, che siamo riusciti a realizzare lo scorso anno con Bobby Solo e Veronica. Il mio sogno, quest’anno, era lo stesso: farvi riabbracciare.
Forse, il messaggio che avrebbe dovuto dare alle sue figlie prima di entrare nella Casa, sarebbe dovuto essere diverso”: riflette Barbara, a centro studio, chiudendo questo argomento, invitando Francesca a raggiungere gli altri Concorrenti nel salone, fino a quando è la voce di Barbara a raggiungerli: “Ragazzi, dopo avervi fatto un brutto scherzo ieri sera, ora siamo davvero in diretta”.
Lemme, in questa settimana nella Casa, ha rotto tutti gli equilibri, scaturendo delle reazioni accese da parte dei Concorrenti che non si sono trovati per nulla d’accordo con le sue parole. Molti – tra cui Valentina, Gianmarco e Kikò – si sono sentiti feriti dai termini usati. L’uomo è convinto che le sue parole siano state fraintese e continua a portare avanti la sua teoria, mentre Valentina e Francesca si scagliano nuovamente contro di lui, non volendo nemmeno sentire quanto ha da dire. Barbara si intromette nella discussione, cercando di chiarire meglio la situazione: “Lemme ha avuto un richiamo ufficiale da parte del Grande Fratello questa settimana; ha avuto un trauma molto grande nell’adolescenza e lui ha cercato di spiegare, sbagliando, cosa significhino per lui i termini di affettività e anaffettività”.
Lo scontro, nella settimana, si è protratto oltre. Lemme, infatti, dopo aver discusso con gran parte della Casa, ha avuto uno scontro diretto con Ambra, dedicandole delle parole che alla giovane donna non sono affatto piaciute. Francesca e Valentina controbattono: “Sei una presenza negativa qui dentro; dovresti solo chiederle scusa per quello che hai detto”.
Il televoto è ufficialmente chiuso: chi tra Ambra, Enrico, Gianmarco e Serena dovrò abbandonare la Casa? I Concorrenti vengono fatti alzare, in attesa della busta, quando Barbara chiede ai quattro chi pensa di uscire. Enrico, anche in questa occasione, non perde occasione di ironizzare: “Sono sicuro che mio padre da Casa votasse per farmi uscire, per farmi tornare a lavorare in negozio, il che mi preoccupa un po’. Il lavorare eh, non l’uscire dalla Casa”. Il pubblico però premia proprio il giovane che può continuare l’avventura, e commenta: “Che bello! Non si lavora neanche domani!”, mentre Gianmarco è il secondo concorrente salvo. Anche per lui, tra abbracci e sorrisi, il gioco continua.
La nostra padrona di Casa, così come anche noi, non ci siamo di certo lasciati sfuggire l’interesse del bel Kikò per la professoressa Ambra. I due raggiungono il Confessionale dove hanno modo di vedere un filmato che li riguarda direttamente: la chimica, tra di loro, sembra molto forte e lui non può fare a meno di pensare, nel caso in cui lei dovesse uscire, che gli mancherebbe molto. La Concorrente però lancia un messaggio d’amore al suo Marco, che la guarda da fuori. Resterà, quindi, un amore impossibile?
Parliamo ora di Serena che ha vissuto, fino all’età di sette anni, in una casa famiglia, per poi essere adottata da Barbara Palombelli e da Francesco Rutelli e la loro prima uscita in famiglia è stata proprio in quel luna park in cui lei e sua sorella sarebbero sempre volute andare. Serena, in questi giorni, ha raccontato molto della sua storia e di sua sorella con cui dice di avere un bellissimo rapporto. La ragazza viene invitata nella Mistery Room dove ad attenderla c’è un video messaggio di Monica: “Sei fantastica, non buttarti giù. Tu ti sei sempre presa cura di me; non abbiamo mai avuto quell’infanzia che hanno tutti i bambini e ci siamo sempre fatte forza da sole, fino a quando abbiamo scoperto cosa voglia dire famiglia. Ci hanno regalato un amore incondizionato”.
Serena, nel pieno dell’emozione, torna dai suoi compagni, fino a quando un freeze la blocca a metà strada: Monica fa il suo ingresso dal Confessionale, pronta a sostenere sua sorella: “Volevo ringraziarti per quello che hai detto; se sono la persona che sono è anche merito tuo. So che non mi abbonderai mai. Sai che non sarei mai venuta qui, ma la forza me l’hai data tu. La Serena che conosco ha molto più da dare”. Il Grande Fratello, al termine del freeze, permette alle due giovani di abbracciarsi, ma la sorpresa purtroppo termina qui: è arrivato il momento del verdetto!
Ambra, dopo due settimane dall’inizio di questa avventura, è la Concorrente che deve abbandonare il gioco. Mentre Serena viene invitata a rimanere nella stanza dei led, la Professoressa raggiunge il salone dove tutti i Concorrenti vengono freezati dal Grande Fratello. La ragazza ha la possibilità di dire alcune cose solo a due persone e il primo pensiero vola proprio a Valentina: “Sei una ragazza meravigliosa, ti aspetto fuori, stai tranquilla e vinci”. La seconda persona invece è proprio Kikò. La ragazza si inginocchia di fronte a lui e stringendoglielo gli dice tre parole molto semplici, ma anche molto profonde: “Ti voglio bene!”.
È arrivato il momento di parlare di Ivana e di Wanda Nara. La sorella di Mauro Icardi ha la possibilità di sentire le parole che sua cognata ha condiviso sui social: “Non ho nient’altro da dire a questa persona. Ho già detto tutto quello che dovevo dire” riflette. Ad Ivana vengono poi mostrate altre immagini riguardanti un’intervista rilasciata da Wanda a Verissimo, a cui subito controbatte: “Io ringrazio mio fratello per ogni cosa che ha fatto per me, però a cosa mi servirebbe raccontare bugie? Lei dice di me quello che è lei, non quello che sono io”.
“Io non capisco per cosa dovrebbe perdonarmi. Non posso sopportare di passare per bugiarda; non mi interessano le telecamere, io voglio parare e chiarire con Mauro. Io sarei disposta a lasciare tutto per stare con lui” commenta Ivana. Barbara, d’altro canto, cerca di capire cosa dovrebbe spingere Wanda a dire delle cose che Ivana ribadisce essere false: “Perché forse le serve che io sia qui”.
Lemme e Valentina si trovano in piedi, di fronte al led. Barbara chiede ai concorrenti di schierarsi a favore di uno e dell’altra. Tutti, ad eccezione di Ivana, scelgono la giocatrice, ma quando Barbara fa una domanda precisa, ossia: “Chi lo vuole fuori dalla Casa?”, anche Ivana abbandona l’uomo, schierandosi con l’influencer. A questo punto la padrona di Casa spiega che Alberico, in realtà, non è mai stato un vero e proprio Concorrente e solo i telespettatori potranno scegliere se debba o non debba rimanere nel gioco: il televoto è ufficialmente aperto!
Lo abbiamo visto, durante il corso della serata, sulla Passerella: stiamo parlando di Alex Belli che ora si trova nella stanza dei led. Mila, settimana scorsa, ha avuto modo di confrontarsi con Delia Duran. Questa sera, invece, avrà la possibilità di parlare con il suo ex fidanzato. Prima, però, parliamo di un duro scontro avvenuto tra due Concorrenti nella Casa ossia Mila e Francesca.
“Nonostante Alex sia un mio amico e avrei potuto schierarmi in principio, ho voluto parlare con Mila per farle capire che non importasse chi avesse ragione o chi avesse torto, ma piuttosto che avrebbe dovuto superare questa storia”: sono queste le parole di Francesca. Le due donne sembrano non aver ancora chiarito, ma per la modella è tempo di abbandonare la sala, raggiungendo il Confessionale: ad attenderla una busta rossa e un incontro oramai prossimo con il suo ex fidanzato Alex Belli.
Nella famosa busta rossa erano contenute le immagini di due post di Alex: il primo riguardante se stesso, il secondo la sua nuova storia d’amore. La showgirl torna in salone dove trova Alex Belli: “Tu non hai capito come mai la nostra storia è finita; io penso che la responsabilità, quando finisce una storia, sia al 50%”. L’attore, d’altro canto, vorrebbe concludere questa storia nel migliore dei modi: “Ti ho amato, non ti ho tradito, lei è arrivata un mese e mezzo dopo; non infanghiamoci. Io sono felice e vorrei che lo fossi anche tu”. La donna però, fa di tutto per impedirgli di parlare, cercando di sovrastarlo con la sua voce e con tutto quello che, a sua volta, ha da dirgli.
“Ti ho amato, ci siamo conosciuti, ma non eravamo fatti per stare insieme” riflette Alex Belli che ammette di essere stato male per averla fatta soffrire, conoscendo anche il suo passato: “Non ho mai voluto abbandonarti; voglio spezzare questa catena di odio, allontanandoti dalle tue convinzioni sbagliate”. Francesca, che si è trovata in questa storia, viene invitata da Barbara a raggiungere il salone: “Spero che si sia visto che io ho un mio cervello e che non ho bisogno di utilizzare i termini di un’altra persona”. Alex, d’altro canto, ammette di aver sempre avuto, nell’anno e mezzo della loro relazione, problemi di comunicazione con Mila e Iva, dallo studio, concorda: “Si vede, visto che vi parlate sopra”.
Prima di uscire Alex Belli augura a Mila di vivere una bellissima esperienza all’interno della Casa: “Ti chiedo scusa se ho fatto qualcosa di sbagliato, ma ti ho sempre voluto bene, non ti ho mai voluto male”. La discussione, tra i due, si conclude con un abbraccio e con l’augurio di essere felici. Cristiano, dallo studio, riflette: “Io credo che questa sia la reazione di una donna ancora innamorata”.
Settimana scorsa abbiamo parlato di Valentina e del suo ex, Stefano Laudato. Barbara informa la giocatrice, che dopo i fatti della settimana scorsa, Francesca Brambilla ha diffidato la ragazza, che commenta: “Io non ho altro da dire, è uscito il suo nome, nel racconto, ma la sua persona non mi provoca emozioni, né altro”. Torniamo ora a parlare del televoto flash che riguarda Alberico Lemme, che ci tiene a precisare quanto ami i suoi figli e che il suo sia solo un metodo educativo alternativo. Il televoto è ufficialmente chiuso: cosa avrà deciso il pubblico?
Smorziamo la tensione di questo momento, facendo gli auguri al nostro amatissimo opinionista Cristiano Malgioglio.
Il pubblico sovrano ha espresso la sua opinione: Lemme può continuare a rimanere nella Casa e Francesca non risparmia colpi e, anzi, si mostra del tutto contraria a questa decisione: “Me lo aspettavo, ma la cosa divertente sarà vederlo parlare da solo nella Casa. Si merita la nostra indifferenza”.
Parliamo ora di Enrico e della sua incredibile passione per le donne e soprattutto per Audrey che, anche se lontana dalla Casa, riesce a tenere impegnato il suo cuore. Con la solita ironia che lo contraddistingue, il Concorrente invita la madre a dare le chiavi di casa sua alla ragazza, per permetterle di trasferirsi da lui. Per ora, però, il loro amore può continuare solo da lontano.
Tra Gennaro e Mila sembrerebbe essere successo qualcosa, ma cosa? I due Concorrenti, in Confessionale, negano che ci sia stato un bacio, ma dicono di aver semplicemente parlato, sotto alle coperte, per non disturbare i compagni. Sarà davvero così?
Gennaro sembra aver attirato su di sé anche le attenzioni di un’altra donna della Casa, ossia quelle di Erica, ma il Concorrente ammette: “Mi piace giocare un po’ con tutte, ma sempre con rispetto”.
Arriva il tanto atteso momento delle nomination. Questa sera, le donne, dovranno farle in modo palese e potranno scegliere solo il nome di una donna; a loro volta gli uomini – in Confessionale – potranno nominarsi solo tra di loro. Andranno al televoto le due donne e i due uomini più votati dai rispettivi gruppi. In questa nomination il Concorrente preferito dal gruppo non potrà votare, né essere votato. Questo ruolo, per questa settimana, è ricaduto proprio su Kikò: congratulazioni!
Erica fa il nome di Mila: “Semplicemente perché non abbiamo un rapporto”. Valentina, a sua volta, fa il suo nome: “L’ho trovata molto nervosa e negativa con la collettività”. Per Mila arriva anche il terzo voto da parte di Francesca: “Per ovvi motivi; con le altre ho creato un bel rapporto, mentre con lei ho litigato fino a ieri”. Serena nomina Erica: “Non per antipatia, ma su alcune cose non concordo con lei”. Mila sceglie di votare Ivana: “All’inizio eravamo vicine, ma non appena ho avuto una settimana difficile, lei ha usato tutto quello che le avevo raccontato contro di me, per entrare nel gruppo”. Anche Martina e Ivana fanno il nome di Mila. L’ultimo voto, quello di Jessica, è per Francesca: “La stimo, ma dopo la discussione che ho avuto con Kikò, pensavo che venisse da me, invece di andare da lui”.
Cristian, in Confessionale, fa il nome di Daniele: “Non mi piace vedere che la mattina si cucina le cose da solo; se vuoi seguire un regime alimentare sano lo fai a casa tua, non qui quando devi condividere la realtà con venti persone”. Prima di tornare dai compagni, però, Barbara le mostra alcune immagini che riguardano Guendalina Tavassi: “Dice che non sa chi io sia, ma lui è nella stessa Casa del programma che io ho fatto dieci anni fa”. Il commento piccato di Cristian non si fa attendere: “Io almeno ho cantato, ma lei che ha fatto?”.
Gennaro sceglie di votare Michael: “Pur di esserci in ogni circostanza spesso diventa fuori luogo e poi, quando si avvicina la diretta, diventa molto paranoico”. Gianmarco raggiunge il Confessionale e fa il nome di Cristian: “Non ho niente contro di lui come persona, ma ci sono stati degli atteggiamenti che per quanto mi riguarda non sono stati molto educati”. Ora è arrivato il momento di far entrare in studio la terza eliminata di questa edizione: la professoressa Ambra!
“È bellissima; è una delle donne più belle che io abbia mai avuto accanto. So che tra di noi non poteva nascere qualcosa di grande, ma è nato qualcosa di bello, in amicizia” commenta Kikò, in collegamento con Ambra: “E io guardo anche la bellezza interiore, oltre a quella esteriore”. Questa sera un’altra donna molto vicina a Kikò – Tina Cipollari – ha scritto, in una storia di Instagram, qualcosa che riguarda proprio il suo ex marito: “Sono molto dispiaciuta che sia uscia la professoressa, ma soprattutto per te, Kikò. A volte penso che tu sia proprio sfortunato in amore”. L’uomo non può far altro che sorridere e applaudire dinnanzi all’ilarità del commento. In casa, però, l’aria è tesa, soprattutto tra due donne, ossia Francesca e Jessica. Anche Kikò torna in sala e appena arrivato i toni si accendono anche con lui.
Daniele fa il nome di Gianmarco: “Mi trovo bene con lui, ma ho avuto meno modo di parlargli, rispetto agli altri”. Michael invece fa il nome di Enrico: “Ho provato a ricucire il rapporto con lui, senza riuscirci. Purtroppo non ha capito la mia persona”. Gaetano sceglie di votare Daniele: “Ho legato meno con lui, anche se tra di noi c’è un buon feeling”. L’ultima nomination è quella di Enrico: “Scelgo Michael perché ho visto qualcosa di strano la prima settimana e anche in questa settimana non ho cambiato opinione”.
Tra gli uomini i più nominati sono Daniele e Michael. Per quanto riguarda le donne, invece, il numero sale a quattro: Mila, Erica, Ivana e Francesca. Il televoto è ufficialmente aperto: chi volete salvare?