Il resoconto live (in diretta) della quarta puntata del Grande Fratello 16 – con Barbara d’Urso – in onda lunedì 29 aprile 2019 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello 16 | Diretta | Live Blogging | Quarta Puntata | Lunedì 29 aprile 2019
ANTEPRIMA – Prima di cominciare, ecco un piccolo assaggio di quello che accadrà questa sera: come anticipato Maria, la mamma biologica di Serena, ha scritto una lettera alla figlia. Solo tra poco scopriremo se la ragazza avrà voglia di aprire questo capitolo ormai lontano della sua vita e leggere il contenuto della busta.
Benvenuti alla quarta puntata di Grande Fratello! In studio fa il suo ingresso la padrona di casa, Barbara d’Urso che ricorda subito che gli argomenti di questa sera sono davvero scottanti: la lettera della madre biologica di Serena, un richiamo ufficiale per un concorrente della Casa e l’incontro tra Luis, il fidanzato di Ivana, e la compagna.
In studio c’è anche qualcun altro però: sono le “Guendaline”, Tavassi e Canessa, pronte a fare il loro ingresso nella Casa. Chissà che ciclone porteranno all’interno tra tutti gli inquilini!
Ultimi, ma con gran stile, ecco che fanno il loro ingresso in studio anche i fedeli opinionisti di Barbara: Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio. La conduttrice, dopo averli salutati, si collega con la Casa e come prima cosa, chiude ufficialmente il televoto chiedendo ai 6 nominati di schierarsi e posizionarsi di fronte ai loro compagni nel salotto.
Nessuno crede di uscire questa sera, ma uno di loro dovrà abbandonare il reality. I primi concorrenti a salvarsi e proseguire quindi la loro avventura sono Michael e Francesca! I due non riescono a contenere la gioia e esultano insieme agli altri compagni.
Prima di continuare con il verdetto, la conduttrice richiama i ragazzi per dare una comunicazione ufficiale in particolare a uno di loro, Daniele. Questa settimana, infatti, il ragazzo si è duramente scontrato con Cristian per via della nomination fatta da quest’ultimo nell’ultima puntata. “Lo bullizzo” è l’affermazione che il veronese, con tono scherzoso, confida ad alcuni compagni della Casa. Successivamente gli “insulti” continuano durante la settimana, tanto che hanno suscitato anche nell’opinione pubblica delle reazioni.
“Questo è un richiamo ufficiale da parte mia e del Grande Fratello” dice Barbara d’Urso rivolgendosi a Daniele, che cerca di giustificare le sue parole, ma Cristian non ci sta: “Non hai nemmeno il coraggio di chiedermi scusa qui, adesso” dice alzando i toni e scaldandosi. La conduttrice si intromette e ribadisce: “Noi non tolleriamo nessun tipo di ghettizzazione, bullizzazione e omofobia di nessun tipo”.
Chiusa questa parentesi, è tempo di andare avanti dato che questa sera gli argomenti da affrontare sono davvero molti. Come anticipato, il fidanzato di Ivana, Luis, si trova proprio nella stanza dei Superled, pronto per affrontare con lei un fatto successo questa settimana. La ragazza argentina, infatti, non ha fatto mistero di un certo interesse – ricambiato – nei confronti di Gianmarco. Il loro atteggiamento “ambiguo” ha suscitato delle chiacchiere…
L’attrazione fisica tra i due è stata talmente evidente in questi giorni che Luis, che ha seguito tutta questa vicenda, ora dovrà decidere se entrare nella Casa per chiarire con la fidanzata oppure lasciare perdere. Il ragazzo, senza pensarci troppo, decide di entrare nella Casa: non appena Ivana lo vede gli corre incontro, abbracciandolo e baciandolo.
Il calciatore argentino ricambia l’affetto, ma ci tiene a ribadire una cosa: “Non è stato bello vedere quelle immagini, ma so com’è questo gioco”. Ivana, per conto suo, risponde: “Tutti i giorni penso a te, se l’amore della mia vita”. Luis, poi si rivolge a Gianmarco: “Se avessi una fidanzata e vedessi l’abbraccio che hai dato tu a Ivana, ti assicuro che reagiresti come ho fatto io. Comunque ho visto che sei un bravo ragazzo, molto rispettoso e ti ringrazio”.
I due ragazzi, da veri uomini, si confrontano a parole con toni sempre rispettosi. Dopodiché Luis saluta i due e lascia la Casa.
In studio arriva la busta contenente il verdetto del televoto: “Il terzo concorrente salvo di questa sera è Daniele!”. A questo punto Erica, Ivana e Mila sono le tre che rischiano davvero l’eliminazione.
A proposito di uscite e ingressi, questa sera c’è qualcuno che in passerella, proprio fuori dalla Casa del Grande Fratello, sta aspettando il momento di entrare: è Guendalina Canessa, l’opinionista tv che sconvolgerà tutti i piani almeno di una inquilina della Casa con la quale ha dei particolari precedenti: Francesca De Andrè. Tra poco scopriremo di cosa si tratta e cosa lega le due donne ormai nemiche.
Barbara chiama tutti gli uomini della Casa in Confessionale per presentare la nuova inquilini della Casa: “Dalle foto promette bene” dice Enrico, il più sincero e svelto di tutti che non vede l’ora di conoscere la donna dal vivo. In realtà, in salotto, ci sarà solo Francesca, ancora ignara di tutto, ad accogliere Guendalina nella Casa.
Francesca e Guendalina si conoscono da anni: proprio quest’ultima ha sempre accusato la De Andrè di aver rovinato e distrutto il suo matrimonio con Daniele Interrante, ormai ex. Le due avranno modo di discutere con molta calma durante questi giorni, ma le personalità escono subito fuori, non appena si rivedono: “Tu punti il dito contro tutti: il perbenismo non mi piace!” dice la Canessa che sembra non volerle lasciare spazio per replicare. Francesca, dal canto suo, si difende dalle accuse dimostrando un certo aplomb, ma sempre in modo secco e piccato.
“Guendalina è la nuova concorrente del Grande Fratello” dice Barbara d’Urso a tutti i concorrenti della Casa, interrompendo anche la discussione tra le due super donne.
C’è però ancora in sospeso il verdetto del televoto: la conduttrice chiama Gennaro in Confessionale mentre raduna nel salotto Erica e Mila. Prima di annunciare il nome dell’eliminata, un filmato mostra come il napoletano sia conteso tra le due ragazze. “Con Erica c’è solo amicizia, anche se Mila è molto gelosa” confessa Gennaro. “Chi faresti uscire dalla Casa?” chiede la conduttrice a bruciapelo esigendo una risposta dal ragazzo. “Difficile a dirsi, ma farei uscire Erica”.
Gennaro stringe ancora tra le mani la busta con il verdetto: è arrivato il momento di ufficializzare chi dovrà abbandonare la Casa. “Il pubblico ha deciso che il concorrente che deve lasciare definitivamente il reality è Ivana“.
A proposito di eliminazioni, settimana scorsa Ambra ha dovuto abbandonare la Casa lasciando un vuoto non indifferente nel cuore di Kikò, con il quale si era instaurato un bellissimo rapporto. L’uomo, nei giorni scorsi, le ha dedicato una lettera, lasciando intendere che se la donna fosse stata ancora nella Casa, di sicuro avrebbe fatto qualche passo in avanti per andarle incontro e scoprire la sua personalità ancora di più. Questa sera Ambra entrerà nella Casa per fargli una sorpresa: chissà se scatterà la scintilla al primo sguardo!
Il magico momento è arrivato, Ambra entra in Casa mentre Kikò rimane immobile, freezato: la donna si avvicina: “Ti volevo dire che avevi ragione: quando si esce da qui l’esperienza ti rimane dentro e non si torna indietro. Ti ho pensato tutti i giorni, mi è mancato svegliarmi e vederti nella Casa, mi è mancato parlarti con gli occhi e sentirti parlare ad alta voce e dirmi che sono bellissima. Noi due siamo stati vicini anche se non ci siamo mai toccati, io ti ho tenuto lontano perchè tu mi hai tenuto troppo vicino”. Ambra lo guarda dritto negli occhi e Kikò riesce solo a sussurrare poche parole: “Quanto sei bella”.
L’attrazione è talmente forte che i due si salutano con un bacio appassionato (VIDEO), da film! Se non è un colpo di fulmine questo!
Ambra non è stata l’unica a lasciare il segno a quanto pare: anche il farmacista Lemme si è distinto queste due settimane per i suoi modi sempre schietti e diretti, oltre che per la sua irritabile sincerità. Le sue vittime? Valentina Vignali e Francesca De Andrè su tutte! Tra poco una busta deciderà il suo destino: continuerà a vivere nella Casa del Grande Fratello o dovrà uscire questa sera?
“Il dottor Lemme deve uscire dalla Casa” comunica Barbara a tutti gli inquilini della Casa. Tra il giubilo generale, Lemme abbandona la Casa portando a termine la sua esperienza.
Barbara d’Urso chiama Serena nella stanza Superled: è arrivato il momento di svelarle che la sua mamma biologica Maria, di cui lei ha un ricordo lontano ma ancora lucido del giorno dell’abbandono, le ha scritto una lettera. Dopo averle mostrato delle foto della sua infanzia, la conduttrice si avvicina all’argomento: “Prima di fare tutto ciò, ho chiesto a Barbara Palombelli, la madre che ti ha cresciuta, il permesso di raccontarti quello che è successo” dice alla ragazza, e continua: “Sta a te decidere ora se aprire la busta o ignorarla”. Serena, molto emozionata, chiede un po’ di tempo per riflettere: “La apro” dice alla fine sicura di sé.
“Sono curiosa di sapere cosa c’è scritto, anche se credo che a questo punto non serva a molto. Perchè non l’ha fatto prima?” si chiede Serena, poco prima che Barbara mostri sullo schermo uno stralcio della lettera, leggendone qualche frase ad alta voce: “Io non vi ho abbandonate, sono le circostanze che mi hanno costretto a farlo. Non chiedo nulla, solo di rivedervi” dice la lettera.
La ragazza, con gli occhi lucidi, resta comunque fedele a se stessa: “Per me mia mamma è quella che mi ha cresciuta e quindi ora non ho molta voglia di rivedere lei come chiede”.
Si cambia registro: la conduttrice mostra al pubblico a casa che in Confessionale c’è l’altra Guendalina (Tavassi) impaziente di entrare nella Casa per un confronto definitivo con Cristian, già pronto in postazione in salotto ma ancora ignaro di tutto.
Le parole infuocate di Guendalina investono il ragazzo non appena varca la soglia del Confessionale: “Cristian Impunturato, finalmente ci conosciamo!” dice scherzando e punzecchiando il cantante. Lo show continua: “Con me non attacca niente, mi dispiace!” dice Imparato visibilmente infastidito dalla presenza dell’opinionista. I due, innervositi all’inverosimile, continuano a beccarsi a vicenda e nemmeno Barbara d’Urso, dallo studio, riesce a dividerli.
I due si salutano in modo civile: “Spero di non attaccarti troppo botox con questi baci” dice lui sulla falsa riga delle accuse fatte dall’opinionista.
A questo punto la conduttrice richiama l’ordine: qualche giorno fa, Jessica, ha accusato un malore ed è stata portata d’urgenza all’ospedale dove è stata operata e ricoverata. Ai suoi compagni è stata comunicata la notizia subito dopo, ma solo ora vedono un videomessaggio della ragazza, in collegamento sul grande led della Casa: “Va molto meglio ragazzi, mi mancate e spero di rivedervi presto! Serena non piangere!” dice vedendo la ragazza in lacrime, emozionata per aver rivisto l’amica. Tutti attendono il suo rientro e le fanno in bocca al lupo per una pronta guarigione.
Nella Casa del Grande Fratello, sotto gli occhi di tutti, è nata una love story: è quella tra Martina e Daniele. La ragazza viene chiamata in Confessionale, da sola, e le viene mostrato un video di immagini di lei e il ragazzo. “Stiamo andando avanti a piccoli passi, non sappiamo quello che ci aspetterà fuori” dice. L’imprenditore veronese sembra essere il più premuroso tra i due: proprio qualche giorno fa ha confessato di aver paura di farle del male, ma per gli altri coinquilini della Casa questa non è solo insicurezza, ma è proprio disinteresse.
Valentina, molto legata a Daniele e prima confidente del ragazzo, viene chiamata in causa da Martina: “Davanti siete delle persone, dietro siete delle altre” dice puntando il dito contro entrambi dopo aver sentito alcune loro dichiarazioni in un filmato. Mentre il discorso continua in salotto, la conduttrice chiede a Cristian di spostarsi in camera da letto: c’è una bella sorpresa per lui.
Il rapporto di Cristian con suo padre è sempre stato complicato: “Con lui manca la confidenza che ho invece con mia madre e con i miei fratelli; non sono mai riuscito a parlargli apertamente della mia sessualità e vorrei capire come lui sta vivendo questa cosa” dice il ragazzo. La tenda della camera si alza: dietro il vetro c’è proprio lui, suo padre, pronto a parlargli: “Sai come sono fatto, non ci posso fare niente: io ti voglio davvero bene.
Non cambia niente quello che mi hai detto, sei sempre mio figlio”. Cristian chiede di poterlo abbracciare, nell’altra stanza: i due si commuovono e si perdono in un caloroso abbraccio.
Come ogni settimana è giunto il momento delle nomination: Daniele ed Enrico sono i preferiti della settimana, ma solo il secondo potrà godere dell’immunità insieme a Guendalina, la new entry della settimana (a Daniele viene tolta l’immunità come punizione per le espressioni omofobe). Questa sera andranno al televoto i tre concorrenti più votati tramite nomination palesi e non. A decidere la natura delle nomination sarà il caso: chi troverà un bollino nero sotto la piramide rossa dovrà fare la nomination palese.
Francesca è la prima a entrare in Confessionale, in lacrime: “Scusa, mi commuovo sentendo le storie familiare degli altri, conoscendo la mia…”. Barbara d’Urso prova a darle forza spronandola a andare avanti così: “Le tue lacrime sono la tua forza!”. Il nome della ragazza è Mila: “Non riusciamo a andare d’accordo, è inevitabile il suo nome”.
Mila, invece, nomina davanti a tutti Kikò per alcuni comportamenti scorretti avuti nei suoi confronti. Michael, dal Confessionale, fa segretamente proprio il nome di Mila: “Non condivido molto con lei e poi sta facendo un percorso che non capisco”. Tocca ora a Gennaro: “Nomino Serena perchè è la persona con la quale ho legato meno nella Casa”.
Barbara interrompe il momento nomination per salutare l’eliminata di questa sera, Ivana, che fa il suo ingresso in studio. La ragazza ringrazia per l’esperienza vissuta, cercando di evitare di tornare sull’argomento “Gianmarco” dopo quello che è successo questa sera.
Riprendono le nomination: “Voto Mila perchè all’interno della Casa non collabora e si auto elimina, fa la principessa mentre qui siamo tutti normali” dice Kikò in Confessionale prima di ricordare il bacio scambiato con Ambra poco fa. Anche Gaetano fa il nome di Mila: i due non riescono proprio ad andare d’accordo. Erica lo segue a ruota: “Non siamo proprio affini”.
Cristian prende parola in Salotto: “L’avrei nominato a prescindere, il mio nome è ovviamente Daniele perchè non mi piacciono i suoi atteggiamenti nella Casa”.
L’attenzione si sposta però su Francesca De Andrè e Erica, che questa settimana si sono lasciate andare a dei baci “d’istinto”. Le due hanno talmente scherzato che, in studio, Malgioglio non ci pensa due volte e corre a baciare Barbara (foto↓). “Anche qui ci sono due donne che si baciano!” dice ridendo la conduttrice.
A questo punto Valentina e Serena vengono chiamate in Confessionale per esprimere le proprie nomination: le ragazze fanno il nome rispettivamente di Mila e Daniele. Quest’ultimo, in Salotto, nomina Cristian: “Pensavo fosse diverso” dice sinceramente. Gianmarco è pronto in Confessionale: “Nomino Daniele per certe cose che ha detto che non mi sono piaciute”. Ultima nomination per Martina: “Faccio il nome di Mila perchè con lei non mi trovo per niente”.
I nominati di questa settimana sono dunque: Mila, Daniele, Serena, Kikò e Cristian. Votate qui chi volete salvare. Il televoto è aperto!
La puntata – e che puntata! – è giunta al termine: al centro studio Barbara, Iva e Cristiano salutano il pubblico in studio e i ragazzi nella Casa, dando appuntamento a lunedì prossimo. Grazie per essere stati con noi! Buonanotte a tutti!