.Il resoconto live (in diretta) della sesta puntata del Grande Fratello 16 – con Barbara d’Urso – in onda lunedì 13 maggio 2019 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello 16 | Diretta | Live Blogging | Sesta Puntata | Lunedì 13 maggio 2019
Le luci si accendono in studio: “Benvenuti al Grande Fratello”, Barbara d’Urso saluta tutto il pubblico e preannuncia una puntata esplosiva! In passerella è già pronto per un confronto Giorgio, il fidanzato di Francesca de Andrè paparazzato insieme ad un’altra donna Rosy, che è pronta anch’essa nella Mistery Room per parlare con Francesca.
In Casa, anche Francesca Cipriani attende di confrontarsi con Valentina Vignali; la cestista negli scorsi giorni ha avuto parole molto molto dure per la soubrette che ora è arrivata in cerca di chiarimenti. E chi invece non cerca un chiarimento, ma è qui stasera per poter raccontare la propria verità sulla presunta omosessualità di Michael. Edoardo Ercole, figlio di Serena Grandi sostiene di aver ricevuto una confessione clamorosa da parte di Gianmarco Onestini, prima di entrare nella Casa.
Prima di entrare nel vivo della puntata però, Barbara sente la necessità di chiarire un episodio spiacevole, avvenuto nella scorsa puntata e che ha dato adito ad alcune polemiche all’esterno. Francesca, in un momento di rabbia, in seguito alla scoperta di un possibile tradimento da parte del fidanzato all’interno della propria abitazione, ha usato una brutta espressione riguardate la possibilità di bruciare casa propria. Per questo motivo Barbara invita Francesca a scusarsi e a non ripetere più frasi così forti e poco rispettose; la ragazza si dice molto dispiaciuta e pronta a fare maggiore attenzione.
Dopo le necessarie scuse, per Francesca è il momento di affrontare di petto la situazione venutasi a creare con il fidanzato Giorgio e la ragazza fotografata con lui, Roxy. Lei non lo sa, ma entrambi sono in Casa per parlare con lei!
Dopo aver visto delle immagini di Domenica Live in cui Roxy sosteneva di non avere nessuna relazione con Giorgio, ma di averlo incontrato solo per lavoro e aver visto nuove foto che li ritraevano insieme, Francesca viene raggiunta in Salone, proprio dalla giovane influencer.
Le due ragazze partono subito in modo molto accalorato, Francesca accusando Roxy di essersi avvicinata al proprio fidanzato dopo solo due settimane che lei era entrata nella casa del #GF16, mentre la bionda influencer non riesce a tollerare i modi molto scortesi con cui è stata apostrofata dalla milanese in questa settimana.
Roxy vuole ribadire con tutte le forze a Francesca che l’incontro avuto con Giorgio è stato un semplice incontro di lavoro a cui erano presenti altre persone che anche Francesca sembrerebbe conoscere. La milanese, dopo aver saputo che anche Giorgio è davanti alla Porta Rossa e potrebbe decidere di incontrarla, afferma: “L’ho vista negli occhi e le credo. Parlavo da donna ferita, ma ora vorrei solo vedere Giorgio. Non ci capisco più niente”.
Dopo un’estenuante attesa, in cui Francesca sembrava aver perso ogni speranza, Giorgio, a sorpresa, fa il suo ingresso in Casa correndo ad abbracciare la fidanzata che senza esitazioni gli salta al collo per abbracciarlo e baciarlo. “Ha detto che non sei il suo tipo, che sei brutto” scherza la giovane prendendo in giro il fidanzato e archiviando così tutta la rabbia e il dolore provati in questi giorni.
Ma se per Francesca tutti i dubbi sembrano ormai svaniti, è il momento per Giorgio di fare chiarezza e capire cosa sta accadendo tra la fidanzata e Gennaro. Viene infatti mostrata loro una clip che riassume il rapporto molto stretto, forse fin troppo, venutosi a creare tra Francesca e il bel campano.
La ragazza ci tiene a ribadire che in Gennaro ha trovato una persona meravigliosa con cui confidarsi e aprirsi, ma che rimane un semplice amico, perché lei è certa del suo amore per Giorgio. Anche Gennaro, entrato in salone per raggiungere la coppia, conferma che tra loro esiste solo un rapporto di amicizia perché lui non mancherebbe mai di rispetto a persone fidanzate; se Francesca fosse stata single, forse invece sarebbe potuto essere diverso. Barbara e gli opinionisti in studio non sono per niente convinti, ma a tranquillizzarli è proprio Giorgio che si fida della fidanzata e decide di archiviare così la querelle.
Tra i protagonisti della scorsa puntata c’è stato sicuramente Kikò che dopo aver visto i messaggi dei figli e dell’ex moglie Tina, soprattutto in relazione alla loro opinione su Ambra, in settimana è stato assalito da mille dubbi e mille incertezze. Il parrucchiere si dice certo dell’amore che la propria famiglia prova per lui, ma vorrebbe comunque viversi questa possibile futura storia con serenità, così da poter vedere da solo come andrà e se davvero esiste una possibilità con Ambra.
Quello che Kikò non sa è che in settimana Ambra è entrata in Casa e gli ha scritto una tenera lettera in cui ripercorrendo tutti i bei momenti vissuti insieme in Casa, gli dedica dolci parole piene di speranza per un loro futuro insieme, fuori dalla Casa di Grande Fratello: “Io e te non saremo una scintilla…sì, viviamola”. L’uomo sembra così molto risollevato e con una nuova incredibile carica per affrontare la settimana.
E dopo questa bella parentesi piena di amore, è tempo di affrontare le dichiarazioni di Edoardo Ercole a proposito di Michael. Al ragazzo viene mostrata una clip che racconta le dichiarazioni di Edoardo a Domenica Live il quale sostiene di aver ricevuto una confidenza da parte di Gianmarco Onestini, che a sua volta sta osservando la clip, su strani atteggiamenti avuti da Michael nei suoi confronti durante la precedente esperienza a Temptation Island.
Gianmarco nega categoricamente di aver mai detto una cosa del genere e anche di fronte all’ingresso di Edoardo non si mostra certo meno deciso: “Ognuno risponde di ciò che dice e io non ho mai detto questo”. Dallo Studio interviene anche Cristian che invita Gianmarco e Michael a dire la verità su tutte le situazioni che li stanno riguardando.
Tra i quattro ragazzi non sembra poter essere trovato un punto d’incontro e così ci pensa Cristiano Malgioglio a trovare una chiusa alla discussione: “Vi dò uno scoop: Michael è stato il mio amante, così la chiudiamo qui”, riuscendo così a strappare una risata al ragazzo.
Chi in questa settimana ha mostrato un lato forse poco noto di sé è stato Gennaro che, complice la festa della mamma, ha trovato l’occasione per raccontare agli altri ragazzi l’affetto che lo lega alla madre e i tanti sacrifici fatti da mamma Titti per crescerlo dopo che il padre li aveva abbandonati. La donna ha scritto una lettera per il figlio per rinnovargli l’affetto e l’amore che prova per lui e per incoraggiarlo e sostenerlo.
“Grazie mamma” esclama felice Gennaro, ma una sorpresa ben maggiore lo attende alle spalle: mamma Titti è qui per abbracciarlo. “Devi essere tranquillo per la persona bella e pulita che sei. Torna indietro a quando volevi viverti questa bella esperienza con spensieratezza e non preoccuparti per i cassetti aperti, si chiuderanno, ma non qui. Goditi l’esperienza”.
Dopo aver chiuso il televoto Barbara annuncia il primo salvo della Casa è Erica che ringrazia il pubblico calorosamente. Rimangono quindi ancora a rischio eliminazione Mila e Martina. La giovane marocchina ha vissuto gli ultimi giorni nella Casa avvolta da molta tristezza e delusione, da quando è entrata Francesca De Andrè, i rapporti con gli altri ragazzi della Casa si sono molto raffreddati e ad oggi Mila fatica ed integrarsi nel gruppo.
Chi non ha apprezzato il trattamento riservato a Mila dal resto del gruppo è la sua cara amica Sabrina che in particolare è rimasta molto colpita e amareggiata dal comportamento di Francesca De Andrè che più volte si è scontrata con la modella con veemenza e con toni molto molto duri. Per questo motivo Sabrina è pronta ad entrare in Casa per fronteggiare Francesca e difendere l’amica.
Appena entrata in Casa, non c’è il tempo di avere un confronto pacifico e sereno, perchè tra Francesca e Sabrina gli animi si accendono immediatamente e volano subito insulti e offese reciproche, tanto da costringere Barbara ad intervenire chiedendo a Mila e Francesca di fare silenzio ed invitando Sabrina a lasciare la Casa e così da poter ristabilire l’ordine.
In studio gli opinionisti sono ancora molto turbati dalla discussione e dalla mancanza di garbo delle protagoniste coinvolte, quindi per cambiare totalmente registro, Barbara decide di chiamare Serena in Confessionale per una bella sorpresa e Cristiano Malgioglio coglie subito l’occasione per elogiare la giovane: “Questa ragazza è di un’educazione incredibile, altre persone in Casa dovrebbero prendere esempio da lei” e Barbara non può che trovarsi assolutamente d’accordo.
A Serena vengono mostrate le immagini delle tenere dichiarazioni fatte dalla madre, Barbara Palombelli, in un’intervista a Verissimo in cui ha raccontato della dura infanzia di Serena, di tutte le cose che sono mancate alla ragazza e di come insieme al marito Francesco, abbiano cercato in ogni modo di regalargli la vita migliore possibile. Ma questa non è l’unica sorpresa per Serena, dal suo passato, una cara amica ha deciso di scrivergli una lettera. È Sara, una vecchia compagna di scuola che in seconda elementare, quando Serena è stata portata in un istituto, l’ha improvvisamente persa di vista. Le due possono riabbracciarsi e per Serena è l’occasione di ricordare un momento della sua vita passata, così lontana da quella attuale.
È tempo di conoscere il verdetto del pubblico e sapere chi sarà l’eliminata di questa settimana. In attesa del verdetto, Mila e Francesca non perdono occasione per battibeccare tra loro, mentre Martina preferisce rimanere in disparte in silenzio. Barbara legge la busta che sentenzia che ad abbandonare definitivamente la Casa deve essere Mila.
Come annunciato ad inizio puntata, Francesca Cipriani è pronta ad entrare in Casa per rispondere alle accuse di Valentina Vignali nei suoi confronti. Dopo aver mostrato una clip alla cestista che riassumesse tutto quanto detto su Francesca, la bionda soubrette si manifesta dietro al vetro della camera. Le due iniziano subito a punzecchiarsi, soprattutto sull’aspetto fisico. Valentina, infatti, non apprezza l’utilizzo smodato della chirurgia estetica fatto da Francesca e finalizzato solo a mettersi in mostra in modo poco raffinato ed eccessivo. Francesca dal canto suo replica che prima di giudicare una persona bisognerebbe conoscerla e non limitarsi solo alle apparenze.
Valentina non intende più continuare il discorso e abbandona la stanza per raggiungere gli altri in salone, ma Francesca non ci sta e senza autorizzazione di Barbara decide di seguire la cestista in Casa: “Io continuo a sentire delle offese e non va bene. Basta! Io ho una dignità”. Valentina dopo aver visto la ragazza in lacrime cerca di consolarla: “Se davvero c’è qualcosa di bello, se c’è un contenuto, non ti nascondere dietro tutto questo, mostralo”.
Durante questi giorni abbiamo assistito ad un importante avvicinamento avvenuto tra Erica e Gaetano che sembrava lasciar presagire l’inizio di un bel feeling.
Ben presto però l’intesa tra i due è naufragata, perché se per Erica iniziava davvero a nascere qualcosa, per Gaetano si trattava di sola attrazione fisica e questo si è palesato maggiormente quando il ragazzo ha iniziato a raccontare ai compagni in Casa dettagli fin troppo intimi del suo avvicinamento ad Erica. Questo comportamento, unito all’atteggiamento piuttosto leggero tenuto dal ragazzo in puntata, manda su tutte le furie Barbara che non ci sta e ammonisce duramente Gaetano.
Per alleggerire l’atmosfera, Barbara decide di chiamare Guendalina ed Enrico nella stanza della Baronessa d’Ursenstein. Alla ragazza durante la scorsa puntata era stata affidata un’importante missione: far innamorare Enrico e baciarlo. Guendalina raggiunge il ragazzo nella stanza, ma capisce subito che la missione non sarà così semplice… La stanza della Baronessa è piena di insidie: tuoni, letti posseduti da fantasmi e un personaggio inquietante nell’armadio che impedisce lo svolgimento della missione.
È ormai tempo di nomination e a decidere chi dovrà farle in modo palese e chi nel segreto del Confessionale sarà il preferito della Casa, eletto dai compagni: Gianmarco Onestini. Ad iniziare a fare i propri nomi in modo palese è Gaetano che nomina Serena e Kikò. Serena restituisce il voto al ragazzo e a sua volta fa il nome di Michael. Anche Kikò nomina Gaetano a cui poi aggiunge Erica; gli stessi nomi fatti anche da Daniele. L’ultima di questo primo blocco a dare i propri nomi è Valentina che sceglie Gaetano e Serena.
Dopo un breve ma quanto infruttuoso confronto con Mila dallo Studio, in Confessionale, nomina Serena e Michael. Gennaro, in modo palese, nomina invece Serena ed Erica, quest’ultima nomina Gaetano per la mancanza di rispetto che c’è stata e Michael per la mancanza di rapporto rispetto agli altri. Enrico e Michael, entrambi in Confessionale, nominano invece Serena e Gaetano. L’ultima a fare le proprie Nomination è Martina che palesemente sceglie Enrico, per l’avvicinamento tardivo avuto con lui e Gaetano, perché non lo vede abbastanza motivato a rimanere e una Nomination potrebbe invece fargli capire cosa vuole davvero.
TELEVOTO: Barbara ufficializza così il verdetto dei ragazzi in Casa; i nominati di questa settimana saranno: Gaetano, Serena, Michael ed Erica. Il televoto è aperto! Chi vuoi salvare?
Barbara, accompagnata da Iva e Cristiano, saluta tutti i ragazzi del #GF16 e il pubblico a casa e insieme alla redazione vi dà appuntamento alla prossima settimana con una nuova incredibile puntata di Grande Fratello. Grazie per averci seguito e buonanotte!