Il resoconto live (in diretta) dell’ottava puntata del Grande Fratello 16 – con Barbara d’Urso – in onda lunedì 27 maggio 2019 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello 16 | Diretta | Live Blogging | Ottava Puntata | Lunedì 27 maggio 2019
ANTEPRIMA – Questa sera Giorgio – attualmente in passerella – entrerà nuovamente nella Casa per avere un confronto con Francesca, ma non è tutto, visto che Taylor Mega varcherà la Porta Rossa. Restate con noi: stiamo arrivando!
Benvenuti all’ottava puntata di #GF16! Le luci si accendono sullo studio e sull’ingresso della nostra padrona di Casa, Barbara d’Urso. Gli argomenti, questa sera, saranno molti. Torniamo subito a parlare di Giorgio che questa sera entrerà in Casa, ma non sarà l’unico, visto che anche Alessandra – migliore amica di Francesca e testimone del tradimento del suo fidanzato – entrerà tra le mura di Cinecittà per parlare con la ragazza. Prima di continuare dobbiamo far entrare loro: i nostri fantastici opinionisti.
Gli ultimi sette giorni in Casa sono stati decisamente turbolenti, specialmente per Francesca e Gennaro: gli animi tra i due Concorrenti si sono surriscaldati molto, ma i due ragazzi, nonostante le difficoltà, e dopo delle sentite scuse, si sono riappacificati mostrandosi più affiatati di prima. “Mi manca solo di litigare con Gennaro qui dentro” è questo il primo commento a caldo di Francesca, che non nasconde un leggero imbarazzo per le immagini appena viste.
La domanda più difficile per Francesca arriva proprio da parte della nostra conduttrice: “Tu ti consideri single, Francesca?”. L’Inquilina si mostra titubante: “Bella domanda, io onestamente non lo so”; sebbene creda che la sua relazione stia andando a rotoli, vorrebbe avere degli elementi in più per valutare completamente, e al meglio, la sua situazione sentimentale. Barbara invita poi la “coppia” a raggiungere il Confessionale, lasciandoli soli per alcuni momenti. Gennaro è il primo a riconoscere che tra loro, in questo momento, non possa esserci nulla, visto che il cuore di Francesca è impegnato, ma non nega nemmeno di essersi preso una cotta per la ragazza. Per loro è arrivato il momento di vedere un filmato che li riguarda direttamente e che lascia adito a pochi dubbi, visto che Gennaro si mostra decisamente esplicito sulle sue volontà.
Gennaro resta in Confessionale mentre Francesca raggiunge la Mistery Room. Barbara è convinta, sebbene la ragazza lo neghi, che lei senta un trasporto – fisico e mentale – nei confronti del suo compagno di avventura, ma che si senta, in qualche modo, ancora legata al suo fidanzato. Torniamo a parlare di Giorgio e del suo tradimento, successo alcuni giorni prima del suo ingresso in Casa per confermare alla sua fidanzata che nulla di quanto visto fosse realmente accaduto, sebbene le testimonianze provino il contrario. Le immagini si susseguono sul led, dando spazio ad una serie di emozioni discordanti.
Francesca apre la scatola a pochi passi da lei, scoprendo delle cuffiette. Prima di procedere oltre, però, Barbara spiega alla ragazza quello che è successo. Alessandra, la migliore amica della De André, dopo aver visto le immagini che riguardavano Giorgio, lo ha chiamato. Inizialmente l’uomo ha negato, ma poi ha raccontato tutto, per filo e per segno. La conduttrice vuole però metterla in guardia sul contenuto: “In questo audio vengono espressi dei dettagli, in modo molto esplicito, e per questo motivo abbiamo deciso di non fartelo sentire”. Il Grande Fratello permette alla ragazza di incontrare direttamente la sua amica: sarà lei a parlarle direttamente.
“Sei una ragazza troppo intelligente per non capire” sono queste le prima dichiarazioni della sua amica. Francesca vorrebbe sentire quell’audio, ma le bastano le sue parole per capire che Giorgio non sia la persona giusta per stare con lei. “Ha ammesso di aver sbagliato, ma non esiste lo sbaglio in queste cose. Come lo ha fatto adesso lo farà domani e dopodomani” continua Alessandra, raccontandole l’intera serata.
Francesca, dopo aver salutato Alessandra, torna in salone, dove viene raggiunto da Giorgio che le dice subito di essere vittima di un complotto ordito dalla sua migliore amica Alessandra. Il confronto, nel giro di pochi istanti, si infiamma. Le domande che si susseguono sono tante e una tra tutte: “Cosa hai fatto con lei?”. Il suo fidanzato, però, non sembra intenzionato a risponderle: “Sarò il primo ad aspettarti fuori da qui e ti racconterò tutto”. La ragazza insiste: “Mi hai tradito?” e quando riceve una risposta affermativa consiglia al ragazzo di non aspettarla nemmeno fuori, perché non ci sarà.
La discussione si sposta tra Barbara e Giorgio. La conduttrice vuole capire meglio alcune affermazioni del ragazzo: “Tu le hai detto di averla tradito perché lei non si è comportata bene, ho capito bene?”. L’uomo, a quel punto, insiste: “Perché, si è comportata bene, secondo te? Da ragazza fidanzata?”. La conduttrice si mostra perentoria: “Stai dicendo che è un complotto, quindi? Che qualcuno ti ha spinto e obbligato ad entrare in auto con una ragazza?”. Il ragazzo non trova pace: “Le spiegherò tutto una volta fuori da qui, anzi, vorrei sentire anche io quell’audio. Lo fate sentire anche a me?”.
Alessandra raggiunge la coppia in sala, cercando di ripercorrere, con chiarezza, tutti gli avvenimenti della serata incriminata. Giorgio continua a sostenere la teoria del complotto e il fatto che sia stata proprio la sua amica a presentarle la ragazza in questione.
Barbara interviene, calmando i toni, per invitare l’uomo ad uscire dalla Casa. La sua migliore amica ci tiene a ribadire a Francesca che lei meriti, chiaramente, di meglio. Gennaro esce dal Confessionale, raggiungendo le due donne: “Non credo ci sia altro da aggiungere e penso che le parole di Alessandra valgano più del resto”.
Barbara vuole parlare direttamente con Francesca e non nasconde un certo turbamento: “Non merita nemmeno una tua lacrima. Gli hai chiesto trenta volte ‘Mi hai tradito?’ e lui ti ha risposto di sì. Qualunque tipo di atteggiamento, equivocabile o non, che hai avuto con Gennaro non giustifica quello che il tuo fidanzato ha fatto in quella macchina”.
Torniamo a parlare di Gennaro e della lettera che, settimana scorsa, ha ricevuto da parte di suo padre. Il Concorrente vorrebbe sapere cosa prova suo fratello: “Non ho mai avuto il coraggio di parlare con lui di questa cosa”. Il ragazzo raggiunge la stanza Super led dove può abbracciare Guido, senza nascondere una certa commozione, prima di vedere insieme una foto di loro sorella: “Lei ha avuto un gran coraggio ed è un’anima innocente: è una delle persone che vorrei incontrare una volta fuori da qui”. Maria, oltre alla foto, ha scritto alcune parole per loro: “Incontrarvi mi riempirebbe il cuore di gioia; ti sto seguendo e sappi che hai tutto il mio supporto. Spero con tutto il cuore di poter creare con voi un rapporto”.
Il televoto è ufficialmente chiuso! Martina è la prima Concorrente a poter proseguire il gioco. Serena, invece, deve abbandonare definitivamente la Casa del Grande Fratello: è lei l’eliminata di questa sera.
Barbara si ricollega con i ragazzi per annunciare una seconda eliminazione. La verità, però, è un’altra: il pubblico, infatti, questa sera avrà la possibilità di eleggere il primo finalista.
I Concorrenti, a turno, dovranno alzare un piramidale: il primo che troverà il tondino nero darà inizio alla catena ed è proprio Valentina, per una sfortunata coincidenza, a pescarlo: è lei la prima ad andare ufficialmente al televoto e decide di portare con sé Kikò, che a sua volta fa il nome di Gennaro: “Lui è come me e voglio lottare ad armi pari”. Gli Inquilini, già al televoto, hanno sessanta secondi per fare un quarto nome e dopo una breve consultazione non riescono a trovare un accordo. Gennaro, in quanto ultimo, fa il nome di Enrico. Il televoto è ufficialmente aperto: chi volete in Finale?
Vladimir ha trascorso una settimana molto intensa all’interno della Casa: “Non ho difficoltà a parlare di me e vorrei farlo senza vittimismo. Per molto tempo mi sono sentita responsabile dell’infelicità delle persone che mi hanno messo al mondo e che mi hanno fatto crescere”. L’opinionista ha avuto modo di raccontare un po’ di sé ai suoi compagni di avventura e ci tiene a ringraziare tutti per l’ospitalità: “Qui non c’era il personaggio, ma la persona, perché non esistono storie non interessanti e che non meritano di essere raccontate”. La donna non nasconde una certa commozione e Barbara, approfittando della sua presenza, ci tiene a ringraziarla per le sue parole e per la sua continua lotta, per poi farle sentire un video messaggio dei suoi genitori: “La gente avrà sempre qualcosa da dire, tu non ti curar di loro, ma guarda e passa”. Per Vladimir l’esperienza tra le mura di Cinecittà termina qui: è arrivato il momento di salutare i compagni, prima di lasciare la Casa.
Barbara vuole ripercorrere, con un filmato, la storia di Francesca De André, raccontando la sua infanzia difficile e il periodo trascorso all’interno di un istituto. La ragazza ha modo di ascoltare anche alcuni stralci di un’intervista di Dori Ghezzi. “Non ho mai parlato di questa persona perché era la compagna di mio nonno, ma questa persona mi ha accompagnato nella casa famiglia, sebbene avesse potuto prendermi in affido. Avrebbe potuto pagarmi un collegio privato, ma ha deciso anche lei di abbandonarmi, senza mai farsi vedere o sentire. Io queste cose non le dimentico”: sono queste le prime parole della ragazza.
I quattro nominati si alzano in piedi: il televoto è ufficialmente chiuso! I primi due Concorrenti ad essere “salvi” sono Kikò ed Enrico. Gennaro e Valentina vengono invitati dalla conduttrice a raggiungerla in studio, senza salutare nessuno: tra di loro c’è il primo finalista di questa edizione!
Daniele, dopo due mesi all’interno della Casa, ha fatto cadere tutte le barriere, raccontando la parte più nascosta e tormentata di sé: “Nella vita sei tu a scegliere se essere felice oppure no; non penso di esserlo mai stato veramente, ma le persone che mi guardano da fuori hanno sempre creduto che io lo fossi. Sono arrivato a credere che non mi importasse vivere o morire. Non sono mai stato abituato alle cose belle. Alcune persone, qui dentro, hanno fatto più del 99% delle persone che conosco. Mi basta davvero poco per essere felice”.
All’improvviso un cassetto si apre, mostrando una lettera. Nero su bianco si trovano le parole di suo padre: “Noi sappiamo quello che hai attraversato, ma ora dimenticati dei fantasmi del passato. Nella vita non si guarda mai indietro. Pensiamo che questa avventura ti sia stata utile, per capire che ce la puoi fare da solo, anche se potrai contare sempre su di noi. Non ti preoccupare di nulla, ti vogliamo bene, mamma e papà”.
Le sorprese per Daniele però non finiscono qui, visto che ad attenderlo, in salone, c’è sua sorella Michela, pronta a sostenerlo: “Allontana tutto il resto, Daniele. Non esiste solo il bianco e nero, ma anche una scala di grigi”. La commozione, tra i due, è palpabile. Gianmarco e Michael corrono presto da lui per abbracciarlo, condividendo con lui la sua felicità.
Barbara, prima di far entrare in studio Gennaro e Valentina, spiega al pubblico quello che succederà, chiedendo la complicità di tutti. I Concorrenti, infatti, pensano di essere a rischio eliminazione e vengono invitati a prendere posto nei coni di luce. Barbara spiega che la luce si accenderà sulla persona che verrà salvata ed è proprio Valentina, che può tornare in Casa. Gennaro, invece, raggiunge Barbara a centro studio, che presto fingerà di andare in pubblicità. Lui è, ovviamente, ignaro di tutto. La padrona di Casa apre il collegamento con i ragazzi permettendo a Gennaro di salutare la sua Francesca.
Durante una finta interruzione pubblicitaria Gennaro scopre di essere il primo finalista della sedicesima edizione di Grande Fratello. Il ragazzo non nasconde la sua felicità e stringe forte a sé Barbara: il Concorrente ora deve tornare in Casa e deve portare con sé una busta che dovrà consegnare proprio alla persona che l’ha nominato: Kikò.
Barbara vuole parlare ora con Enrico, mostrandogli un filmato in cui il ragazzo parla del rapporto con i suoi genitori, prima di raggiungere la camera da letto dove può incontrare proprio sua mamma. Presto il vetro che li divide sparisce e Barbara permette al Concorrente di stringerla. Dall’altra parte del vetro però c’è anche suo padre, che si unisce a loro: questa è la dimostrazione d’amore più bella per l’Inquilino di Cinecittà.
Gennaro rientra in Casa; grazie a Kikò e alla busta che gli ha consegnato il ragazzo, i Concorrenti scoprono che il bel napoletano è il primo finalista del #GF16. È questo il momento giusto per far entrare in casa Taylor Mega. L’Inquilino, infatti, non ha mai negato il suo debole per lei. Barbara invita tutti gli uomini ad andare nel camping per accoglierla: l’influencer, infatti, si sta facendo la doccia proprio lì… o forse no.
La ragazza, in realtà, entra dalla Porta Rossa, con trolley al seguito. Enrico è il primo ad accoglierla, mentre la conduttrice chiede un commento a caldo alle ragazze e soprattutto a Francesca, che sembra essere un tantino gelosa. Come andranno le cose tra di loro in questa settimana?
È tempo di nomination: a turno, i Concorrenti, dovranno fare il nome di una donna e quello di un uomo. Andranno al televoto le tre persone più votate. Gennaro, in qualità di primo finalista, non voterà e non potrò nemmeno essere votato.
I Concorrenti pescano un piramidale: Enrico, Erica, Michael e Francesca faranno le nomination palesi, mentre per tutti gli altri saranno segreti. Michael fa il nome di Erica, essendo entrambi su sponde diverse, mentre il secondo nome – quello maschile – è quello di Enrico: “Rispetto agli altri con lui parlo di meno”. Martina raggiunge il Confessionale, per la sua nomination segreta: “Scelgo Erica e Kikò. La prima perché, in alcuni momenti, non mi ritrovo con quello che dice e il secondo perché è il più grande e quindi condividiamo meno cose”.
Kikò fa il nome di Erica, visto che hanno poco modo di parlare e Daniele, perché vuole capire quanto sia forte. Erica fa la nomination palese e vota Valentina – visto che si è affezionata a lei solo successivamente rispetto alle altre ragazze – e Michael, ripetendo la stessa motivazione usata in precedenza dal ragazzo.
È arrivato il momento di accogliere l’eliminata di questa sera: Serena! La ragazza guadagna il centro palco dove ad attenderla, oltre a Barbara, c’è una lettera molto speciale che la riguarda, in prima persona: “Se volete, noi ci siamo, per raccontarvi la nostra storia. Ci siamo e vi vogliamo bene” sono queste alcune delle parole di Ezio, il secondo dei suoi fratelli. L’esperienza all’interno della Casa termina qui per Serena, ma una cosa è certa: fuori da qui ci sono tante persone che l’attendono e che non vedono l’ora di conoscerla meglio.
Continuiamo con le nomination: Gianmarco, dal Confessionale, fa il nome di Francesca: “Ha un carattere troppo fumantino e anche questa settimana ci sono state delle discussione che si sarebbero potute evitare” e quello di Kikò. Enrico, direttamente dal salone, vota Francesca, per via di alcuni atteggiamenti, e quello di Michael, essendo il ragazzo più “lontano” da lui.
Valentina sceglie Erica: “Abbiamo trascorso meno tempo insieme” e Kikò: “Sia perché ha dei figli fuori, sia perché arrivati a questo punto vorrei dare la possibilità di rimanere ad un ragazzo più giovane”. Francesca, per “restituire il favore” fa i nomi di Valentina ed Enrico. La cestista, però, prontamente commenta, facendole notare come abbia sbagliato, almeno per quanto riguarda lei. L’ultima nomination è quella di Daniele che, sempre per incompatibilità caratteriali, fa il nome di Erica e, per esclusione, quello di Enrico. Il televoto è ufficialmente aperto: chi volete salvare tra Enrico, Erica e Kikò?