Il resoconto live (in diretta) della nona puntata (SEMIFINALE) del Grande Fratello 16 – con Barbara d’Urso – in onda lunedì 3 giugno 2019 in prima serata su Canale 5.
Grande Fratello 16 | Diretta | Live Blogging | Nona Puntata (SEMIFINALE) | Lunedì 3 giugno 2019
Benvenuti alla Semifinale del Grande Fratello! Barbara saluta il pubblico e annuncia una puntata ricchissima di novità e colpi di scena. Durante questa settimana è scattato un romantico bacio tra Francesca e Gennaro, ma anche Giorgio non ha perso tempo e ha fatto recapitare una lettera per Francesca; la ragazza deciderà di leggerla? Inoltre spazio all’amore con il gradito ritorno in Casa dell’Onorevole Stefania Pezzopane con il fidanzato Simone Coccia, ex inquilino del #GF15.
Barbara, dopo aver accolto in studio Cristiano Malgioglio e Iva Zanicchi, saluta i ragazzi schierati in passerella e pronti per conoscere il loro destino; chi riuscirà ad accedere alla Finale? La conduttrice invita tutti a raggiungere Gennaro in Casa e decide di entrare subito nel vivo della puntata mostrando ai ragazzi una clip che riassume l’ultima settimana vissuta da Francesca De Andrè dopo l’incontro avuto con il fidanzato Giorgio.
Francesca e Gennaro vengono isolati e viene mostrata loro una clip più privata che racconta lo splendido legame venutosi a creare tra i due.
Dopo la scoperta del tradimento da parte di Giorgio, Francesca è arrivata a dire di sentirsi “un po’ meno fidanzata” e questo ha probabilmente favorito un ulteriore avvicinamento tra loro. Interrogati da Barbara, i due ragazzi negano imbarazzati che sia mai scattato un bacio tra loro, ma Barbara e il pubblico in studio sembrano non credere affatto alle loro parole e dopo vari stuzzicamenti, Francesca cade in un tranello di Barbara e ammette il bacio.
Ma se da una parte Francesca vive momenti di grande serenità e spensieratezza accanto a Gennaro, una parte del suo cuore è ancora legata a Giorgio e proprio riguardo al fidanzato sembrano esserci grandi novità.
Durante la settimana Ambra ha dichiarato di aver incontrato Giorgio, il quale le avrebbe fatto un’incredibile confessione, rivelandole che in realtà Francesca lo conosce molto bene e sa com’è fatto, anche nei suoi difetti, lasciando intendere che anche fuori la ragazza fosse a conoscenza di altri tradimenti del fidanzato. Francesca nega categoricamente e si dice certa che tutto questo sia frutto di un malinteso, o Ambra non ha capito bene o Giorgio si è senz’altro spiegato male.
La questione però non è certo conclusa, infatti viene consegnata a Francesca una lettera da parte del fidanzato che si dice molto deluso dal suo atteggiamento. Nonostante gli errori commessi, era certo che dopo il loro incontro, Francesca fosse ancora legata a lui e mai avrebbe pensato di vedere un nuovo avvicinamento a Gennaro, proprio per questo l’amarezza è tanta, ma la lettera si chiude con uno spiraglio: Giorgio si dice pronto ad aspettare la fidanzata e a chiarire una volta uscita dalla Casa del #GF16.
Chi invece è molto duro con Francesca e il suo atteggiamento è Cristiano Malgioglio. L’opinionista non ha per nulla apprezzato le parole riservate dalla ragazza a Dori Ghezzi, cara amica di Cristiano. Inoltre non ama l’atteggiamento aggressivo e costantemente arrabbiato di Francesca. In Casa ci sono ragazze che hanno una vita e hanno avuto un passato ben più difficile di quello della De Andrè, come Martina e Serena, ma al contrario suo, le ragazze si sono sempre dimostrate molto educate e posate, mettendo ulteriormente in luce i comportamenti sbagliati ed eccessivi di Francesca.
La ragazza però non ci sta e invita Cristiano a non attaccarla su cose che non conosce in prima persona, come quelle relative alla sua famiglia e che può conoscere solo lei. Ammette di aver avuto settimane molto difficili in cui magari ha avuto comportamenti non propriamente corretti e un po’ sopra le righe, ma non crede Cristiano sia autorizzato a criticarla per il nome che porta e ad usare il nome del nonno per ferirla, la ragazza si dice certa che l’uomo se fosse stato ancora vivo si sarebbe schierato dalla sua parte.
Durante la settimana, i ragazzi hanno avuto una gradita ospite in Casa, ma la splendida Taylor Mega ha portato un bello scompiglio tra gli animi dei ragazzi, in particolar modo in quelli di Gennaro e Francesca. la modella ha stretto un bel rapporto con il partenopeo, scatenando le gelosie funeste di Francesca. La milanese cerca di negare e minimizzare i malumori avuti in settimana, ma Barbara ancora una volta non crede divertita alle giustificazioni di Francesca. anche Taylor invita la ragazza ad essere più sincera con se stessa: se davvero prova un forte interesse per Gennaro sarebbe più giusto che si lasciasse andare e si vivesse questo sentimento.
Nel frattempo Barbara annuncia il primo concorrente salvo dal rischio eliminazione: è Enrico che ringrazia il pubblico a casa per il sostegno. Rimangono quindi a giocarsi la permanenza in Casa, Erica e Kiko. L’hairstylist, durante la settimana, complice anche la presenza di Taylor, ha potuto confidarsi e aprirsi nuovamente parlando apertamente del legame che lo ha unito ad Ambra durante le prime settimane. Barbara mostra al concorrente romano un dolce video che mostra uno dei suoi figli, Matias. Il ragazzo ha un messaggio per il padre, lui e i suoi fratelli lo sostengono, lo amano e sono felici che lui sia nuovamente felice, scatenando una grossa commozione in Kiko.
Barbara invita l’uomo ad andare al Camping Carmelita dove ad attenderlo c’è una magnifica sorpresa. Seduta ad un romantico tavolino c’è Ambra che lo aspetta; la ragazza però è sotto freeze e quindi non può parlare o muoversi; è quindi il turno del parrucchiere di poter dire tutto ciò che si è tenuto dentro in queste settimane. Kiko si getta subito tra le braccia di Ambra baciandola teneramente, proclamandosi molto felice nel rivederla e chiedendosi come una ragazza splendida come lei possa essere interessata ad un uomo così complicato come lui. Ma una volta liberata dal freeze, Ambra ribadisce che lo sta aspettando fuori ed è pronta a stargli vicino con tutte le difficoltà che potrebbe incontrare, ma con la fiducia del sentimento che li lega.
Continuando a parlare di amore, chi inizia a dubitare dei sentimenti vissuti all’esterno, è Valentina che durante la settimana è stata assalita dai dubbi e dalle incertezze per il silenzio dimostrato dal fidanzato Lorenzo. Anche Martina e Francesca hanno spesso dichiarato che i comportamenti della cestista con Daniele e Gianmarco potrebbero essere fraintesi da una persona a casa, confermando le paure di Valentina. Anche Ivana Icardi dallo studio ha parole molto dure per Valentina, ma a sportiva non ci sta e ricorda che la giovane Icardi è la persona meno indicata a parlare di comportamenti poco carini nei confronti del fidanzato, dopo gli atteggiamenti avuti verso Gianmarco: tra le due, l’astio è ancora molto forte.
Valentina viene chiamata in Confessionale dove ad attenderla c’è un telefono messo a disposizione dalla produzione, nel caso volesse, il fidanzato Lorenzo avrà a disposizione 60 secondi per poterla contattare… ma il telefono rimane muto, scatenando la delusione della sportiva. La ragazza non si capacita di come il fidanzato possa mettere in discussione il loro rapporto così pulito e pieno di valori condivisi, per delle semplici amicizie costruite nella Casa di Grande Fratello.
Rientrata in salone, Valentina però ha una splendida sorpresa: Lorenzo è arrivato in Casa per riabbracciarla di persona. il ragazzo non ha mai dubitato del loro amore ed era proprio lui a lanciare fuochi d’artificio fuori dalla Casa in occasione del compleanno della cestista per dimostrarle la propria vicinanza. Sussurrandole nell’orecchio, il ragazzo ribadisce che non vede l’ora di poterla riabbracciare fuori dalla Casa e che la sua mancanza ormai sta diventando quasi insopportabile, ma non ha mai pensato di allontanarsi da lei. Valentina rassicurata, saluta Lorenzo felice e con una nuova carica.
Chi ha certamente bisogno di una bella carica Erica, come Kiko a rischio eliminazione. La ragazza in queste settimane ha parlato spesso del legame a volte conflittuale con i genitori e si è spesso lamentata della mancanza di totale accettazione da parte loro. Chi invece è da sempre dalla sua parte e la sostiene è la sorella.
Barbara chiama quindi la giovane toscana in mistery room e le fa leggere una commuovente lettera da parte dei genitori che le ribadiscono l’amore e l’affetto che provano per lei, al di là delle sue scelte.
Ma è tempo di conoscere il verdetto del pubblico. Barbara si fa seria e annuncia che l’eliminato di questa settimana è Kiko.
Per un concorrente che esce, due dolcissimi ospiti sono pronti ad entrare in Casa, sono Simone Coccia e l’onorevole Stefania Pezzopane che hanno appena festeggiato i 5 anni di felice fidanzamento. Simone è stato un concorrente della scorsa edizione e Barbara invita il ragazzo a mostrare alla fidanzata tutti gli angoli in cui ha vissuto lo scorso anno.
È tempo intanto di decretare un nuovo finalista e un nuovo eliminato. Ad iniziare saranno le donne che riunite in Mistery room, dovranno pescare un piramidale a testa e chi troverà il bollino nero dovrà andare direttamente in Nomination. È Erica a pescare il piramidale incriminato, ma dovrà scegliere una ragazza da sfidare. La giovane Toscana fa il nome di Valentina che a sua volta si porta in Nomination Martina, lasciando così Francesca salva. quello che le ragazze ignorano è che chi riceverà più voti sarà la prossima finalista di #GF16, mentre la meno votata sarà direttamente eliminata. Chi vuoi in finale?
E mente i ragazzi attendono il verdetto del televoto, in Casa fanno il proprio ingresso Simone e Stefania. L’Onorevole Pezzopane ha un discorso da fare ai ragazzi: ” Questi ragazzi mi stanno piacendo, sono dei bravi ragazzi, ma li vedo in difficoltà sull’amore, ma capisco che in generale sono tempi duri per l’amore. Spesso è il rancore a vincere, ma è il rancore che trasforma le persone, che ci trasforma, mentre per poter raccontare la nostra storia dobbiamo far vincere l’amore. Siate belli, innamorati e soprattutto sinceri”.
Ma l’Onorevole ha anche qualche critica: “Spesso ho visto troppa rabbia, troppa aggressività, ma dovete sempre far prevalere l’amore su tutto. Vedo troppa materialità, mentre l’amore è poesia, mistero, delicatezza, rispetto, dignità e voi questo dovete ricordarlo.” Barbara e tutto lo studio sono visibilmente commossi e la conduttrice ringrazia calorosamente Stefania per l’intelligenza, l’ironia e la bellezza che ogni suo intervento porta con sè, ma per l’Onorevole e il suo fidanzato è tempo di lasciare la Casa e raggiungere lo studio dove dovranno fare un importante annuncio.
Intanto c’è una dolce sorpresa anche per Gennaro, il primo finalista di quest’edizione. Il ragazzo viene chiamato da Barbara in Mistery Room e qui gli viene mostrato un videomessaggio della sorella Maria, che si dichiara pronta e desiderosa di conoscerlo, al di là dei rapporti non buoni che possono intercorrere tra Gennaro e il padre. La ragazza confessa quanto avrebbe voluto avere nella propria vita un fratello vicino che le facesse da guida e che le rimanesse vicino e ora, che questa possibilità è di nuovo concreta, si augura solo di poter crescere tutti insieme: lei con Gennaro e il fratello Guido. E a suggellare questo rinnovato legame familiare, la ragazza decide di far recapitare al fratello un rosario che possa aiutare Gennaro nei momenti difficili, come ha aiutato lei.
In studio è arrivato Kikò a cui viene mostrato un riassunto della meravigliosa esperienza vissuta in Casa, dal rapporto con i compagni, ai messaggi dei figli da fuori fino al bellissimo legame che lo ha unito ad Ambra. Cristiano non perde tempo per chiedere subito a Kikò dove passerà la prima notte fuori dalla Casa del #GF16, ma l’uomo non ha dubbi: “Ambra mi perdonerà, un pezzo del mio cuore è suo, ma stasera io correrò dai miei figli”. Il dolce cuore da papà di Kikò non si smentisce mai. Ad accompagnarlo fuori dallo studio arriva anche il fratello Gianluca scatenando le lacrime di Kikò che ci tiene a sottolineare a Barbara: “È solo un po’ più basso, ma è uguale a me, siamo identici”.
Intano Barbara chiude ufficialmente il televoto e si collega con la Casa per parlare con le tre ragazze in Nomination. La prima ragazza salva è Erica che può ritornare felice tra i compagni. Per Martina e Valentina invece è giunto il momento di salutare tutti e raggiungere Barbara in studio per conoscere il nome di chi dovrà eliminare la Casa del #GF16 (e di chi sarà la nuova finalista).
Chi in questi giorni ha sofferto molto per la nostalgia degli affetti lontani è Gianmarco che, complice anche la giovane età, h avuto momenti di grande sconforto. Per questo motivo, ad attenderlo dietro al vetro della camera, è arrivato il padre. Alla sua vista, Gianmarco chiede immediatamente di poter correre ad abbracciarlo e, ottenuto il consenso di Barbara, si getta tra le braccia del genitore. Il padre rassicura il ragazzo confermandogli che tutti a casa sono fieri di lui, gli vogliono bene e lo sostengono, per questo deve farsi forza e resistere fino alla fine.
Intanto in studio sono arrivate Martina e Valentina, pronte a conoscere quale destino le attende: la gloria della finale o la sconfitta dell’eliminazione? Barbara è pronta a dare l’annuncio: la seconda finalista di #GF16 è Martina!
È tempo per gli uomini di ripetere lo stesso meccanismo che ha portato le ragazze a scontrarsi al televoto. È Gianmarco a pescare il piramidale con il bollino nero e a fare il nome di Enrico per la nomination, a sua volta il simpatico veneto fa il nome di Michael. Ma chi sorprende tutti è Daniele che, nell’uscire dalla stanza con i compagni dopo essere stato salvato, esclama: “Spero solo che tra voi ci sia il finalista”, il ragazzo si dimostra davvero molto sveglio e perspicace, ma se per i ragazzi non è ancora arrivato il momento di conoscere la verità, solo voi da casa potrete davvero scegliere il nuovo finalista. Chi volete in finale?
Mentre gli uomini erano impegnati in Mistery room a decidere chi mandare al televoto, in Casa è scoppiata una gran bagarre tra Francesca e Gennaro e gli animi non sembrano davvero destinati a calmarsi. Per questo motivo Barbara decide di concentrarsi sulla seconda eliminata di stasera: Valentina Vignali. La ragazza ha vissuto l’esperienza del #GF16 a 360°, divertendosi, scherzando e creando delle bellissime amicizie dentro la Casa. Ora che è uscita è pronta a riabbracciare il fidanzato, ma non perde tempo per lanciare una frecciatina ad Ivana Icardi: “Vedi che il mio fidanzato mi ama? Il tuo chissà dov’è”.
Dopo aver salutato la seducente Taylor e averla ringraziata per la sua settimana in Casa, Barbara chiude ufficialmente il televoto. Il primo verdetto è subito pronto e Mario arriva a consegnare la busta. Il primo concorrente salvo è Enrico, mentre Michael e Gianmarco dovranno conoscere il proprio destino in studio da Barbara.
Ma Gianmarco e Michael non saranno gli unici concorrenti sospesi, anche Daniele e Francesca andranno immediatamente al televoto per decidere l’ultimo finalista della serata, mentre l’altro non sarà eliminato, ma potrà continuare la propria avventura. Chi vuoi in finale?
In attesa di conoscere il verdetto tra Francesca e Daniele, è tempo di scoprire chi tra Michael e Gianmarco è riuscito a conquistarsi la finale. I due ragazzi vengono freezati e alle loro spalle compare sul led l’immagine del vincitore. Il pubblico scoppia in un boato, i ragazzi vengono sbloccati e scoprono così che il terzo finalista è Gianmarco Onestini!
Barbara saluta allora il terzo eliminato della serata, il nostro filosofo Michael. Spesso criticato e poco capito dai compagni, non ha mai perso la pazienza e l’educazione che lo contraddistingue da sempre e per questo riceve i complimenti di Cristiano Malgioglio che molto rammaricato esclama: “Pensavo potessi vincere tu questo Grande Fratello”. Michael ancora una volta non si scompone, ringrazia tutti per la bellissima esperienza ed in particolar modo il padre che nel momento di maggior bisogno non ha esitato ad entrare nella Casa per sostenerlo.
Dopo aver fatto rientrare in Casa Martina e Gianmarco e aver svelato a tutti i ragazzi che sono loro due i finalisti di questa puntata, è il momento di conoscere il verdetto del televoto tra Daniele e Francesca. Barbara inizia dalla giovane De Andrè e annuncia: “Sei salva Francesca”; la ragazza esulta incredula, ma Barbara avverte che non è finita qui: “Francesca è salva, ma tu Daniele sei in Finale!”.