Martedì 181 febbraio 2020, in prima serata su Rete 4, nuovo appuntamento con Fuori dal Coro, il programma di approfondimento condotto da Mario Giordano.
In apertura, ampio spazio al tema tasse e fisco: in Italia la pressione fiscale è molto alta, ma non per tutti. Con servizi e testimonianze, si approfondisce la questione con un focus particolare sul peso fiscale, spesso non equo, che piccole imprese e partite Iva sopportano e gli escamotage che alcune multinazionali utilizzano per pagare meno imposte all’erario italiano. Su questo e altri temi di stretta attualità Mario Giordano intervista Vittorio Feltri.
Al centro della puntata anche il crac Alitalia: con contenuti inediti ed esclusivi si analizza la problematica gestione Alitalia-Etihad che, tra il 2014 e il 2017, secondo la Procura di Civitavecchia, avrebbe portato alla bancarotta della compagnia di bandiera italiana e avvantaggiato, con una serie di operazioni e “accordi irragionevoli e dannosi per gli interessi di Alitalia Sai”, la compagnia degli Emirati Arabi Uniti. Se ne discute in studio con il senatore Gianluigi Paragone.
A seguire, si riaccendono i riflettori sulle pensioni d’oro e i privilegi di politica. A pochi giorni dalla manifestazione di protesta contro il probabile ripristino dei vitalizi parlamentari, indetta sabato scorso dal Movimento 5 Stelle, i microfoni della trasmissione hanno raggiunto testimonianze di ex parlamentari che hanno presentato il ricorso contro e si metterà in luce anche un privilegio della magistratura. Inoltre, l’ex deputata Ilona Staller racconta la sua personale vicenda che, a causa del taglio ha visto ridursi il proprio vitalizio fino a 1.000,00 euro lordi al mese.
Nel corso della trasmissione si parla, con Daniela Martani, della recente protesta degli ambientalisti contro la lana e dell’impatto ambientale che il consumo massivo di questa fibra può comportare.