Martedì 10 novembre 2020, in prima serata su Rai1, andrà in onda la seconda puntata (di 4 totali, 8 episodi) de Gli orologi del diavolo, la fiction con Giuseppe Fiorello, una storia di grande impatto emotivo tratta da una vicenda realmente accaduta e liberamente ispirata all’omonimo libro scritto da Gianfranco Franciosi e Federico Ruffo.
IL LIBRO:
TRAME: episodi 1 e 2,
Gli orologi del diavolo | Trama | Martedì 10 novembre 2020
Episodio 3: Marco (Giuseppe Fiorello), costretto da Aurelio (Alvaro Cervantes) a partire per il Sud America, conosce la famiglia del boss e i suoi amici trafficanti. Marco vorrebbe chiudere con quella storia ma Mario lo convince ad accettare un ultimo lavoro: preparare un’imbarcazione per una consegna speciale. Aurelio, all’ultimo momento, chiede che sia proprio Marco a guidare il gommone. Marco esita ma la polizia italiana gli garantisce protezione. Vexina forza la mano e la gendarmérie francese, all’oscuro dell’operazione, arresta Marco e Pablo, il braccio destro di Aurelio che viaggia con lui, al largo della coste francesi.
Episodio 4: Marco viene condannato a otto mesi di carcere. Mentre divide la sua cella con Pablo, tenta di mettersi in contatto con la polizia italiana, inutilmente. Quando capisce che, se si scoprisse che è un infiltrato, lui e la sua famiglia sarebbero finiti, accetta la condanna in silenzio. Mentre Vexina paga il suo errore e viene allontanato dal suo incarico, a casa Merani la situazione precipita. Uscito dal carcere, Marco si ritrova faccia a faccia con una terribile verità: il cantiere è sull’orlo del fallimento, sua moglie vuole separarsi e in paese tutti ormai lo considerano un trafficante di droga.