Roberto Giacobbo torna su Italia 1: il nuovo appuntamento con Freedom – Oltre il confine, il tredicesimo di quindici, è fissato per venerdì 4 dicembre 2020, in prima serata.
RIVEDI “FREEDOM” SU MEDIASETPLAY >
Il programma che racconta i luoghi più interessanti, inediti, sorprendenti e curiosi del nostro Paese e del mondo, questa settimana propone reportage da Nevada, Egitto, Perù e Italia.
L’Eldorado è solo una leggenda o esiste davvero? Negli Stati Uniti, in Nevada, c’è un luogo con questo nome: qui, un tempo, sorgeva un ricco giacimento d’oro, attorno al quale si scatenarono faide e regolamenti di conti tra gli uomini senza legge del selvaggio west. Giacobbo entra in una miniera abbandonata infestata da serpenti a sonagli, per rivivere il tempo perduto della febbre dell’oro…
Siamo soli nell’universo? Esiste vita al di fuori del nostro Pianeta? La scienza cerca risposte e si affida a strumenti sempre più sofisticati: come l’SRT, il più grande radio-telescopio a livello europeo. Si trova in Sardegna e presto inizierà a puntare la parabola verso alcuni pianeti della nostra galassia, alla ricerca di segnali artificiali.
Uomini dell’antichità hanno impiegato grandi risorse ed energie, nella realizzazione di mura ciclopiche: le telecamere di Freedom viaggiano tra Egitto, Perù e centro Italia, alla scoperta di tracce di pietra e il loro legame con le stelle.
Sin dagli albori della civiltà, l’uomo ha immaginato l’ultraterreno. Ma al di là dei miti e delle credenze religiose, ci sono prove o indizi dell’esistenza dell’Aldilà?
«Freedom – Oltre il confine» è un programma di: Roberto Giacobbo; capo progetto: Irene Bellini; scritto con Valeria Botta, Massimo Fraticelli, Danilo Grossi, Marco Zamparelli; regia: Ico Fedeli. Per Mediaset: curatela, Elsie Arfaras; produzione esecutiva, Monica Paroletti.
I LIBRI DI ROBERTO GIACOBBO: