Venerdì 15 gennaio 2021, in prima serata su Rai3, nuovo appuntamento con Titolo V, il nuovo programma di informazione e approfondimento condotto da Francesca Romana Elisei e Roberto Vicaretti.
L’Italia nella tempesta perfetta tra crisi politica, crisi economica e crisi sanitaria. Ne discuteranno alcuni dei protagonisti delle cronache degli ultimi giorni come Matteo Renzi, Matteo Salvini, i Ministri della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone e dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa.
Dagli studi Rai di Napoli e Milano gli approfondimenti saranno dedicati alle incertezze sull’esito della crisi di governo, le ricadute su ricoveri, le cartelle esattoriali, la cassaintegrazione. Inoltre, la pandemia che incalza, l’avvio della campagna vaccinale: quando usciremo dal tunnel? Chi e come gestirà le emergenze? E poi, il deposito unico delle scorie nucleari, con le reazioni di comuni e regioni davanti all’elenco dei siti pubblicato.
Alla satira di Gabriella Germani, nei panni di Lilli Gruber e di altri personaggi, è affidato il compito di regalare uno sguardo irriverente su attualità e politica con il suo “Titolo V e mezzo”, mentre oltre alla consueta partecipazione del costituzionalista Francesco Clementi, interverranno: l’economista Carlo Cottarelli, il direttore generale di Aifa Nicola Magrini, il presidente della fondazione Symbola Ermete Realacci, il geologo e conduttore Rai Mario Tozzi, il direttore del Giornale Radio Rai e Radio1 Simona Sala, il fiscalista Gianluca Tampone, Ferruccio De Bortoli del Corriere della Sera, e i giornalisti Claudio Brachino e Carlo Puca.
Tra gli ospiti della puntata, oltre alla consueta presenza del costituzionalista Francesco Clementi: Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Romano Prodi, la giornalista Lucia Annunziata, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, la sondaggista Alessandra Ghisleri direttrice di Euromedia Research, il direttore di Svimez Luca Bianchi, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, Goffredo Buccini del Corriere della Sera, Stefano Zurlo de Il Giornale, Alfonso Pecoraro Scanio, l’economista Fabrizio Barca, il prof. Enrico Mairov che ha lavorato come medico in Italia e in Israele, paese che ha raggiunto il numero di vaccinati record, e i corrispondenti Rai, Rino Pellino e Marco Varvello.