Nuovo appuntamento con SetteStorie, il programma di approfondimento di Monica Maggioni, in onda lunedì 1 marzo 2021, in seconda serata su Rai1.
Protagonista della conversazione sarà Giacomo Poretti, attore, sceneggiatore, componente insieme ad Aldo e Giovanni del trio comico più famoso in Italia. Giacomo racconta la sua brillante carriera nel mondo dello spettacolo, ma anche la sua vita lontano dal palcoscenico: dagli anni precedenti il successo in corsia in ospedale come infermiere, all’impegno attuale nel sociale, alla più recente esperienza della malattia e della guarigione dal covid.
Nella parte di approfondimento si parlerà di giustizia e percorsi di redenzione. A partire dalla storia dell’ex terrorista Maurice Bignami, che dalle file di Prima Linea attraverso la conversione ha realizzato un lungo e doloroso percorso di presa di coscienza delle sue responsabilità. In studio si rifletterà su giustizia riparativa e dialogo e avvicinamento possibile tra vittime e carnefici insieme all’ex magistrato Gherardo Colombo, a Federica Brunelli, mediatrice penale e docente presso l’Università di Milano Bicocca, e al cappellano del carcere di Padova don Marco Pozza.