Nuovo appuntamento con SetteStorie, il programma di approfondimento di Monica Maggioni, in onda lunedì 29 marzo 2021, in seconda serata su Rai1.
I conflitti che tormentano l’area del Corno d’Africa, una zona del mondo con i suoi problemi spesso dimenticati, ma che il blocco del canale di Suez ha riportato alla ribalta. È l’argomento al centro del nuovo appuntamento con Settestorie.
Quali sono le prospettive per il futuro di questa zona del mondo? Sì possono fermare pirati e terroristi che imperversano tra Somalia, Etiopia e Kenya? Che ruolo può svolgere l’Italia? Questi temi saranno al centro di una lunga intervista esclusiva con il ministro della Difesa Lorenzo Guerini realizzata tra Gibuti e Mogadiscio.
In studio Monica Maggioni continuerà la riflessione tra passato e presente: dalla morte della giornalista italiana Ilaria Alpi al terrorismo jihadista di Al Shabaab. Ospiti Paolo Magri, vice presidente dell’ISPI e Francesco Strazzari, docente di Relazioni internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.