Attacchi informatici, cyber-terrorismo, furti d’identità, svuotamento dei conti in banca: le frontiere del cybercrime sono infinite in un mondo che poggia la propria economia e la sicurezza di intere nazioni su algoritmi, in cui le identità individuali sono composte da zeri e uno. Queste tematiche saranno al centro della nuova puntata di Wonderland in onda martedì 12 ottobre in seconda serata, alle 23.15, su Rai4 (canale 21), che darà voce al giornalista e saggista Alessandro Curioni, esperto in sicurezza informatica e autore del romanzo thriller “Il giorno del bianconiglio”, storia di un importante attacco informatico che rischia di mettere in ginocchio l’intera nazione.
Prima di affrontare i pericoli della rete, la trasmissione dedica la copertina Cult a “The Last Duel”, l’ultima fatica cinematografica di Sir Ridley Scott, presentata fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e pronta ad esordire anche nelle sale italiane. Tra echi del capolavoro di Kurosawa “Rashomon” e sviluppi tipici dell’era #metoo, “The Last Duel” porta in scena l’ultimo duello della Storia di Francia, quello tra uno scudiero accusato di stupro e un cavaliere, marito della donna che denuncia di aver subito violenza. Nel ricco cast troviamo Matt Damon, Adam Driver, Ben Affleck e Jodie Comer.
Come sempre, la categoria “cult” insieme ai titoli “pop”, compongono anche la “Wonder Parade”, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci prodotti top della settimana.
Questa settimana la trasmissione trasporta i telespettatori in mondi incredibili attraverso la città italiana magica per eccellenza, Torino. È nel capoluogo piemontese che nasce nel 2015 il MUFANT, “Museo del fantastico e della fantascienza” che dallo scorso anno ospita nell’antistante “parco del fantastico” il “Loving the Alien Fest”, di cui Rai4 è media partner. In questa edizione, ricca di dibattiti e incontri con personalità legate al mondo della fantascienza, dell’horror e del fantasy, c’è stato spazio anche per un panel dedicato alla celebrazione dei 10 anni “Wonderland”.