Dopo aver trascorso la prima notte sull’Isola, per i Naufraghi inizia una nuova giornata ricca di avventure. Fin dalle prime ore del mattino i concorrenti si sono subito messi all’opera per rendere Playa Accoppiada accogliente e abitabile. Mentre Nicolas tenta invano di accendere il fuoco, Lory si è messa a disposizione per coordinare i lavori di squadra; Clemente e Laura, invece, hanno deciso di rimboccarsi le maniche e di mettersi subito all’opera per costruire una capanna stabile che gli permetterà di rifugiarsi.
I primi giorni sull’Isola, si sa, sono di certo i più complicati e i Naufraghi quest’oggi si sono ritrovati ad affrontare già le prime difficoltà. Se Ilona e Marco, legati attraverso un elastico, hanno provato a vivere la loro quotidianità con estrema serenità, non è accaduto lo stesso per la coppia composta da Antonio e Floriana. “Io sono venuto all’Isola per fare un percorso di libertà” esclama l’attore campano il quale, non sentendosi libero di poter effettuare spostamenti, ha più volte manifestato il desiderio di separarsi dalla sua partner; “Posso superare tutto, ma non posso essere privato della mia libertà”. Questa situazione ha scatenato già le prime discussioni con Floriana che – pur non gradendo la sua compagnia – non è intenzionata a dividersi dal Naufrago in quanto preoccupata per le eventuali sanzioni: “Slegati, ma ti assumerai le conseguenze. Io non mi slego”. Anche il resto del gruppo si mostra molto preoccupato e invita la coppia a riflettere prima di prendere decisioni affrettate: “Se Antonio si slega, puniscono tutti” esclama Marco.
Nonostante questo battibecco, nell’arco della giornata a mancare non sono di certo stati i momenti dedicati al dialogo e alla conoscenza. Ilona, durante la conversazione, ha deciso di aprirsi con i suoi compagni e – trattenendo a stento le lacrime – ha raccontato loro un drammatico episodio che ha coinvolto suo figlio Ludwig, ricevendo affetto sia da parte del suo compagno di squadra che dal resto dei Naufraghi.
Su Playa Accoppiada anche la fame inizia a farsi sentire: Nicolas non è riuscito ad accendere il fuoco e, almeno per il momento, sono solo Gustavo e Jeremias a poter preparare del riso in quanto – essendo la coppia leader – hanno a disposizione il Fuoco Sacro. La loro scelta, però, sorprende tutti: mostrandosi solidali con gli altri Naufraghi, i due leader decidono di non approfittare del loro privilegio.
La situazione sembra essere ben diversa su Playa Sgamada. Roger e Jovana, in perfetta sintonia, riescono ad accendere il fuoco per cuocere del riso e si mettono subito all’opera per costruire una capanna più stabile e spaziosa, rendendo così il loro rifugio più ospitale e sicuro.
Sebbene tra i due, almeno per il momento, la convivenza sembra andare a gonfie vele, la tranquillità di Roger viene ostacolata da numerosi pensieri. Il modello non fa altro che pensare agli altri concorrenti ma, in particolar modo, ad Estefania. Roger, dopo aver confessato che avrebbe voluto condividere la sua esperienza sull’Isola proprio con la modella, decide di dedicarle una romantica scritta sulla spiaggia e afferma: “Il destino riserva qualcosa in più per noi”; sarà davvero così? La solitudine e le pene d’amore, però, non sono l’unico pensiero del Naufrago: preso da un momento di nostalgia, Roger dice di sentire la mancanza della mamma che non vede da ormai troppo tempo.
Su entrambe le Isole i Naufraghi hanno trascorso una giornata molto faticosa ma, ad alleviare le intemperie e le turbolenze, ci sono stati anche dei momenti di svago e di divertimento.