Venerdì 30 settembre 2022, in prima serata su Canale 5, va in onda la prima puntata (di 6 totali) di Viola come il mare, la serie tv light crime con Francesca Chillemi e Can Yaman, co-prodotta da Rti e LuxVide e diretta da Francesco Vicario.
Viola Vitale (Francesca Chillemi), ex Miss Italia, decide di trasferirsi a Palermo per mettersi sulle tracce del padre che non ha mai conosciuto. Si ritrova a lavorare nella redazione di Sicilia Web News un giornale on line in cui, inaspettatamente, le viene affidata la cronaca nera. L’incontro con l’affascinante Ispettore capo Francesco Demir (Can Yaman), con cui inizierà un utile rapporto di collaborazione, fatto anche di continui battibecchi, la catapulterà nelle attività investigative della polizia. E Viola contribuirà a risolvere i casi più intricati anche grazie a un suo misterioso “super potere”…
La serie è basata sul romanzo “Conosci l’estate?” di Simona Tanzini
Viola come il mare, il cast
Francesca Chillemi interpreta la protagonista Viola Vitale . Viola è una giornalista di cronaca nera, appena tornata a Palermo per ritrovare il padre mai conosciuto, e che ha una particolare sensibilità che le permette di vedere il colore delle persone. L’attore turco Can Yaman interpreta l’ispettore Capo Francesco Demir: i due iniziano a collaborare, grazie all’insolita capacità di Viola di capire le persone al di là delle apparenze. Nel cast, oltre all’ex Miss Italia e all’attore turco, anche Simona Cavallari, Romano Reggiani, Giovanni Nasta, Chiara Tron, Mario Scerbo: scopriamo insieme dove li abbiamo già visti, tra piccolo e grande schermo.
Viola come il mare, la colonna sonora
Per indicare la natura vivace e ironica di Viola, sono stati creati temi con suoni elettronici che incorporano tinte pop. Per sottolineare la sua natura malinconica, la colonna sonora unisce note di pianoforte e orchestra. La ricerca di Francesco Demir si è concentrata sulla combinazione di suoni dal sapore etnico, capaci di raccontare un generico sud del mondo, per descrivere la sua lotta contro la tratta di migranti. Inoltre, per la sua attività di indagine, è stata scelta una sonorità elettronica più moderna. La canzone utilizzato come sigla Curri ca u suli si nascunni è stata creata mescolando sonorità etniche e hip hop con il dialetto siciliano, particolarmente evocativo per il luogo in cui è ambientata la serie: Palermo. La musica è usata per sottolineare musicalmente i casi investigativi: la musica elettronica-tensiva, tipicamente crime, incalzante, ma a tratti con connotazioni emotivo-drammatiche, racconta le storie dei singoli casi umani che si nascondono dietro i criminali.
Viola come il mare | Trama | Venerdì 30 settembre 2022
Episodio 1 – Tornata a Palermo dopo anni nel mondo della moda parigina, Viola è sulle tracce del padre che ricorda appena, ma che ha bisogno di ritrovare per un motivo decisamente importante e non più rinviabile. Il nuovo – e per lei insolito – lavoro come cronista di nera le farà conoscere l’affascinante e determinato Ispettore Capo Francesco Demir. Ma, proprio la prima volta che lo incontra, è lei a finire indagata per la morte di una giovane donna.
Episodio 2 – Mentre le prime segnalazioni sul padre sembrano dare una speranza a Viola, al centro della cronaca irrompe il tentato omicidio di un ragazzo: la giornalista è incaricata di seguire le indagini, e ancora una volta il suo insolito talento si rivelerà fondamentale per la soluzione del caso. L’ispettore Demir è sempre più colpito da Viola, tanto da chiederle un aiuto per un’indagine non ufficiale.