Giovedì 13 ottobre 2022, a partire dalle ore 23.15, Focus (canale 35) racconterà il ritorno sul pianeta Terra di Samantha Cristoforetti, prima astronauta europea designata Comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS, International Space Station), con la diretta-evento AstroSamantha – Il ritorno.
Samantha Cristoforetti è partita lo scorso 30 marzo, dal John F. Kennedy Space Center della NASA, a Cape Canaveral, sull’isola Merritt, in Florida, a bordo di un Falcon 9 di SpaceX, la compagna aerospaziale dell’imprenditore-guru Elon Musk. E AstroSamantha – Il ritorno, condotto da Luigi Bignami, ne documenta il rientro a casa (ore 23.41 circa) proponendo svariati servizi, oltre a interviste e contributi di scienziati ed esperti.
Nel corso della serata: un ritratto di Samantha Cristoforetti, tra pubblico e privato; la missione Minerva, di cui Astro-Samantha è stata protagonista, arrivando al comando della ISS; modalità e condizioni del volo di rientro, spiegandone gli effetti psicofisici della lunga permanenza in condizioni di microgravità; il contributo tecnico italiano alla space economy globale, tra infrastrutture e servizi legati allo spazio, e alla sua esplorazione e futura colonizzazione; il punto sui viaggi spaziali: che cosa sta succedendo ad Artemis 1? Perché non parte? Quando torneremo sulla superficie lunare e per farci che cosa? In che misura la missione DART, il “bombardamento” di un asteroide, ci riguarda e, per certi versi, ci dovrebbe rasserenare? A quando il viaggio su Marte?; e un ricordo del padre dell’astronautica italiana, Luigi Broglio, con una testimonianza esclusiva.
L’iniziativa di Focus rientra nell’impegno della rete diretta da Marco Costa di offrire al pubblico televisivo – attento a temi di grande impatto per il futuro dell’umanità – finestre in diretta sui principali eventi di rilievo scientifico mondiale, con palinsesti a tema realizzati appositamente anche con l’acquisto di documentari mai trasmessi prima sulla tv italiana.
A questa linea editoriale appartengono le dirette dedicate ai lanci di InSight e Perseverance; al lancio e al rientro di Luca Parmitano, dalla ISS; al tentativo e al lancio del primo equipaggio di SpaceX; al volo con equipaggio di Blue Origin; al resoconto dell’attività lavica dell’Etna del marzo 2021; alla presentazione della prima immagine di un Buco Nero; alla Missione Minerva, di Samantha Cristoforetti; alla partenza della missione Artemis I, della NASA.