Martedì 28 febbraio, in prima serata, su Focus (canale 35), va in onda DNA: il Codice della Vita, speciale dedicato ai 70 anni dalla scoperta della struttura (e modalità riproduttive) del DNA. Un evento annunciato il 28 febbraio 1953 dai biochimici James Watson e Francis Crick, che proprio per questo nel 1962 vennero insigniti del Nobel per la Medicina.
Lo speciale, a cura di Alessandro Casale per Clacson Media, spiega cos’è il DNA, da quali elementi è composto e come funziona; come è stato scoperto (le intuizioni, le ricerche, le scoperte precedenti a quelle di Crick&Watson); la controversia legata alla scoperta della sua struttura, ovvero il caso Rosalind Franklin.
«DNA: il Codice della Vita» mette a fuoco alcune delle rivoluzionarie conseguenze di questa scoperta: il DNA nelle scienze forensi; il DNA e l’RNA, nella preparazione dei vaccini; il DNA e la predizione delle malattie e realizzazione di farmaci ad personam; il DNA e l’origine della vita sulla Terra (e forse anche in altri mondi), e il confine tra inorganico e organico. Tanti temi, cui saranno chiamati a rispondere noti scienziati e ricercatori.
A seguire, alle ore 22:15, verrà riproposto lo speciale Un puntino azzurro nell’Universo, di Luigi Bignami, nel quale viene ricostruita, alla luce delle più recenti scoperte, l’origine della vita sulla Terra.