L’appuntamento con Terra Amara di *domenica 5 novembre* in PRIMA SERATA (ore 21:20 circa) su Canale 5.
Terra Amara | TRAMA | Puntata di domenica 5 novembre 2023 (in PRIMA SERATA)
Gaffur ha impegnato un terreno di Gulten e, raggirato, dovrebbe in cambio corrispondere una somma di cui non dispone. Gulten lo scopre e glielo rinfaccia. Cosa che fa anche Saniye cacciandolo di casa. Gaffur passa la notte alle baracche. Zuleyha, reduce dall’incidente che ha avuto in seguito all’incontro con Fikret, mente a Demir sulla reale dinamica dello stesso, condividendo con Sevda il timore che Demir possa presto scoprire che è proprio Fikret la persona che lo sta perseguitando. Analoga preoccupazione condivide Fekeli con Luftiye (zia di Fikret), che gli rivela di aver sempre saputo del torto subito da Safiye e Fikret da parte di Adnan Yaman, aggiungendo di conoscerne anche altri retroscena. Demir annuncia a Zuleyha di avere una sorpresa per lei. Mujgan segue Fikret scoprendo il rifugio in cui lo stesso architetta le sue azioni di disturbo ai danni di Demir.
Fikret è costretto a confessare a Mujgan di essere il figlio illegittimo di Adnan Yaman. Lutfiye svela a Fekeli che Safiye non era stata abusata da Adnan Yaman. Al contrario, se ne era perdutamente innamorata e voleva ricostruirsi una vita con lui. Fekeli chiede a Lutfiye di trasferirsi nella sua villa in modo da provare a convincere Fikret ad abbandonare il desiderio di vendetta. Lutfiye arriva a Cukurova e si affeziona subito a Mujgan. Nel frattempo, Fikret contatta degli uomini poco raccomandabili per portare avanti il proprio piano. Sevda vorrebbe che Zuleyha e Demir tornassero a dormire nella stessa camera da letto visto che si dicono innamorati l’uno dell’altra, Intanto Gaffur cerca di rientrare in casa propria e di parlare con la moglie, ma Saniye non vuole sentire ragioni.
Sul giornale appare un articolo che mostra Demir e Zuleyha più uniti che mai, decisi a sviluppare non solo la loro azienda, ma anche l’intera Cukurova. Questo sorprende sia Fikret che Umit i quali, per ragioni diverse, speravano che i due avrebbero divorziato. Al contrario gli Yaman hanno rinsaldato il rapporto e Zuleyha è davvero innamorata di Demir il quale si incontra in segreto con Umit per porre fine alla loro relazione. L’uomo, però, viene scoperto da Sevda e lascia la questione in sospeso. Nel frattempo Fikret studia un piano per far saltare in aria i camion degli Yaman diretti in Europa, ma il piano fallisce. Zuleyha e Demir ormai considerano Sevda come una madre e parte della famiglia e per questa ragione decidono di darle la stanza di Hunkar.
Nella puntata andata in onda *sabato 4 novembre*, Zuleyha sembra svanita nel nulla, ma un’idea di Sermin dà una svolta alle ricerche: i cani addestrati la trovano svenuta con una trappola che le blocca la gamba. Zuleyha non ha riportato ferite gravi, ma il trauma le ha cancellato la memoria e lei non ricorda perché fosse andata nel bosco, ma ricorda quello che ha provato e confessa a Demir di amarlo. Si abbandonano a un lungo bacio che spezza il cuore a Umit. Mujgan ha saputo da Bathiar di Monika, una vecchia fidanzata di Fikret che ha tentato il suicidio due anni prima, così affronta Fikret e chiude la relazione con lui. Gulten scopre da Ismail che Gaffur ha impegnato l’atto di proprietà delle terre intestate a lei, come garanzia per chiedere un prestito a Ismail, soldi che gli servivano per accelerare il visto per la Germania… ma ora Ismail è intenzionato a riscattare le terre, perché Gaffur non gli ha mai restituito i soldi. Gulten non rivela niente a nessuno, ma tutti hanno notato che qualcosa non va. Zuleyha è in ospedale vittima di un’amnesia che non le permette di ricordare nulla dell’incidente. Demir le è accanto e mentre lei gli confessa il suo amore, lui è colto dai sensi di colpa per il male che le ha fatto. Il mattino seguente, Cukurova si sveglia tappezzata da manifesti che vogliono screditare il buon nome del defunto Adnan Yaman. Demir ordina ai suoi dipendenti di farli sparire. Mujgan capisce che c’è qualcosa tra Demir e Umit e decide di parlarne con lei. Sermin, dopo aver indagato e scoperto che Demir non è stato ad Ankara, viene smentita bruscamente dallo stesso Demir e da Umit che gli fornirà un alibi. Zuleyha esce dall’ospedale, accompagnata da Sevda e Demir. Arrivati a villa Yaman, trovano affissi sulle mura esterne gli stessi manifesti che erano in città. Demir perde il controllo, mentre Zuleyha confessa a Sevda che le è tornata la memoria e sa chi è il colpevole.