L’appuntamento con La Promessa di *martedì 2 gennaio* alle 14,10 su Canale 5.
Terra Amara | TRAMA | Puntata di martedì 2 gennaio 2024
[Ep. 108] Alla tenuta arriva Blanca una vecchia amica di Manuel, un’avventuriera. Jimena si indispettisce vedendo la complicita’ fra Blanca e Manuel e fa una scenata al marito. Jana e’ preoccupata perche’ Pia non ha ancora le erbe che le aveva detto di prendere. Jana e Lope non sono riuscite a dire a Maria che Salvador e’ morto. Pia si propone di dirglielo lei. Cruz e Lorenzo decidono, su consiglio di Petra, di avvelenare il te’ che Elisa prende tutte le sere prima di coricarsi. Continuano le liti fra Simona e Candela. Candela racconta a Jana e a Teresa che il marito di Simona ha ucciso suo marito e che Simona le e’ stata vicino solo per il rimorso. Lorenzo dice a Cruz che il notaio e’ d’accordo a disfarsi dell’ultimo testamento del barone.
[Ep. 109] Cruz scopre che il tentativo di avvelenare la baronessa non e’ andato a buon fine e, spinta da Petra, inizia a sospettare che Lorenzo stia facendo il doppio gioco. Jimena litiga con Manuel, prima perche’ sono andati a teatro in comitiva, poi perche’ lui ha portato Blanca a fare un giro sull’aereo. Jana tenta di dire a Maria che Salvador e’ morto, ma non ci riesce, e si sfoga con Lope per non averlo fatto. Gregorio dice ad Alonso che il suo lavoro a La Promessa e’ stato portato a termine e che se ne andra’, per cercare un lavoro con cui mantenere Pia e il bambino. Pia rivela a Jana quello che ha scoperto su Dolores parlando con Candela e trova un espediente per fare domande anche a Romulo sull’argomento. Lorenzo acconsente al prestito di denaro, ma chiede ad Alonso di firmare un contratto di prestito. Candela dice a Pia di aver capito che il barone e’ il padre di suo figlio e le suggerisce di dirlo a tutti e di avanzare pretese sulla sua parte di eredita’.
[Ep. 110] Pia ribadisce a Candela che non vuole che si sappia che il bambino che porta in grembo è figlio del barone, nemmeno per l’eredità. Sotto richiesta di Jana, Pia sta indagando su Dolores e chiede informazioni a Simona che sembra nascondere qualcosa. Insieme a Lope, Pia e Gregorio decidono di dire la verità su Salvador a Maria, ma è Petra a dare la notizia, in modo indelicato, alla ragazza. Cruz inizia a sospettare che Elisa sappia del tentato avvelenamento, ma Lorenzo cerca di sviarla. Intanto la baronessa dovrà fermarsi alla tenuta per chiudere la questione del testamento. Simona cerca di fare pace con Candela invitandola a teatro, ma riceve un netto rifiuto e si sfoga con Lope, Martina e Catalina. Quest’ultima intanto riceve la notizia dal padre che arriverà il denaro per attuare le innovazioni a La Promessa, ma che non sarà lei a gestire il tutto, bensì Manuel, perché lui è un uomo ed è l’erede. Catalina ne rimane sconvolta.
Nella puntata andata in onda *venerdì 29 dicembre*, [Ep. 106] Cruz e Lorenzo mettono a punto un piano per uccidere Elisa, Cruz ritiene che la soluzione migliore sia un veleno che non lascia tracce. Jimena offre una somma di denaro a Jana come risarcimento per quello che le è accaduto a casa dei suoi genitori, ma la cameriera rifiuta categoricamente, scatenando la rabbia di Jimena che si sfogherà con Manuel che però prenderà le parti di Jana. Curro chiede a Lorenzo se Eugenia potrebbe non essere la sua vera madre e Lorenzo gli confida che la gravidanza della donna ha avuto molti punti oscuri. Romulo confida a Mauro di voler lasciare la Promessa. Curro riferisce a Jana quello che gli ha raccontato suo padre e lei gli promette che indagherà con i membri anziani della servitù. Lope, dopo aver ricevuto la notizia della morte di Salvador, non ha il coraggio di rivelarlo a Maria.
[Ep. 107] Alonso telefona al fratello, Fernando, per capire se sia al corrente che Martina è a La Promessa. Ma, astutamente, lei evita che si sentano. Lope insiste per dire a Maria della tragica morte di Salvador. Jana si offre di farlo al posto suo. Lorenzo fa il doppio gioco: finge di assecondare Cruz per eliminare Elisa, mentre rivela i dettagli del suo piano omicida che divertita butta benzina sul fuoco. Martina ricatta Petra impedendole di rivelare a Cruz il motivo della lite tra le cuoche. Gregorio convoca Romulo e la pace sembra fatta. Curro ottiene il permesso di andare a trovare la madre in sanatorio ma andrà solo. Alonso mette alle strette Lorenzo per il prestito. Romulo confessa a Pia che andrà dai duchi de Grijalva per un probabile nuovo lavoro e che lascerà La Promessa. Jana respinge le continue attenzioni di Manuel. A colazione Jimena scoppia in una scenata di gelosia per la freddezza di Manuel, sul più bello, Gregorio annuncia loro una visita inattesa.