L’appuntamento con Terra Amara di *sabato 8 giugno*, alle ore 21:30 circa (PRIMA SERATA, ULTIMA PUNTATA – IL GRAN FINALE) su Canale 5.
Terra Amara | TRAMA | Puntata di sabato 8 giugno 2024 – ULTIMA PUNTATA (PRIMA SERATA, ORE 21:30)
Gli assassini di Hakan vengono arrestati e assicurati alla giustizia. Vahap viene a sapere da Tahir che suo fratello è rientrato a Cukurova ed è stato arrestato. Durante un colloquio in carcere, Vahap promette ad Abdulkadir che farà in modo che Fikret paghi per ciò che ha fatto. Nel frattempo, Fadik e Rasit scoprono che presto diventeranno genitori. La giustizia trionfa a Cukurova: Betul, Abdulkadir e Colak vengono tutti e tre condannati al carcere a vita. A villa Yaman, fremono i preparativi per il matrimonio di Fikret e Zeynep. Tutti gli abitanti di Cukurova sono felici di questa occasione speciale. Durante la festa, Gaffur e Gulsum decidono di sposarsi a fine estate, e finalmente anche Cevriye riceve una proposta di matrimonio. I festeggiamenti però vengono interrotti da Vahap, che minaccia di far esplodere una bomba tra gli invitati a meno che le autorità non liberino Abdulkadir. Nel panico generale, l’anziano “zio” Adnan capisce che la bomba in possesso di Vahap è falsa. Così, le autorità portano via il criminale e la festa può proseguire.
IL DESTINO DI TUTTI I PERSONAGGI: Negli ultimi minuti della serie assisteremo ad un salto temporale in avanti (fino ai giorni nostri), in cui scopriremo il destino di tutti i protagonisti della serie; a svelarci tutto sarà il “piccolo” Adnan ormai divenuto adulto. Ecco come si evolverà la vita di tutti i personaggi…
Innanzitutto scopriremo che tutta la storia è stata raccontata in flashback dal “piccolo” Adnan: il figlio di Zuleyha e Yilmaz (ma amato come un figlio anche da Demir), una volta adulto, diventerà un affermato regista e racconterà (in retrospettiva) la storia di sua madre Zuleyha, storia da cui ha realizzato un film in gara nei più importanti festival cinematografici. PRECISAZIONE: questo racconto è solo un espediente narrativo, non significa che la storia sia vera; la trama di Terra Amara è frutto solo dell’immaginazione degli autori.
Zuleyha, la Signora di Cukurova, dopo la morte di Hakan, rinuncerà per sempre all’amore per dedicarsi solo ai figli e alla sua azienda. Al momento in cui Adnan racconterà la storia, Zuleyha avrà ormai compito 72 anni.
Fikret (74 anni ai giorni nostri), vivrà felice con la moglie Zeynep. I due avranno una figlia che verrà chiamata Mujgan, proprio come la l’ex fidanzata di Fikret. Il piccolo Kerem Alì si occuperà delle aziende di famiglia, che – proprio grazie alla collaborazione con la sorella – diventerà una grandissima impresa.
La piccola Leyla Yaman, figlia di Zuleyha e Demir, è diventata ingegnere meccanico e si è sposata con Mustafà a Berlino. I due hanno avuto un figlio che hanno chiamato Demir proprio come il defunto padre di Leyla.
La nonnina Azize è morta a 109 anni nel 2011. Poco prima della sua morte, il nipote Adnan le ha fatto avere una foto dell’amato Abdi Pasha, a cui ha potuto finalmente dare un volto.
Lütfiye ha continuato la sua carriera politica: è stata eletta due volte al congresso di Cukurova ed è poi diventata ministra dell’agricoltura. La donna è morta a 80 anni, nel 2000, ed è stata sepolta accanto a Ali Rahmet Fekeli.
Cetin, senza mai dimenticare l’amata Gulten, sposerà la maestra di musica Aysen. I due avranno una figlia che chiameranno proprio Gulten. Gaffur si è sposato con Gulsum ed è morto a 75 anni. La piccola Uzum è diventata un affermato medico a Chicago. Rasit e Fadik hanno avuto due figli: l’ufficiale Kenan e l’avvocatessa Feliz. Cevriye ha sposato Ivo.
Şermin (caduta ormai definitivamente in disgrazia) è morta a causa di un infarto nel 1990, mentre puliva gli uffici del municipio di Cukurova, ed il suo corpo è stato ritrovato solo molte ore dopo. Betul ha passato 24 anni in prigione per l’omicidio di Hakan e poi ha fatto perdere le sue tracce… Fusun, l’amica-nemica di Şermin, ha divorziato dal marito.
Çolak è morto nel 1985 in prigione. Stessa fine per Abdülkadir, che ha perso la vita durante una rissa scoppiata in carcere. Vahap, invece, è deceduto in un istituto psichiatrico durante un tentativo di fuga.
Nella puntata andata in onda *venerdì 31 maggio*, Dopo la proposta di Fikret a Zeynep, i due annunciano pubblicamente il loro matrimonio. Abdulkadir, Betul e Vahap giungono al confine con la Siria, ma Vahap viene fermato alla frontiera poiche’ in possesso di un passaporto in cui e’ riportato il nome di un ricercato. L’uomo, pero’, riesce a fuggire e a ritornare a Cukurova dove viene scoperto da Colak, il quale minaccia di consegnarlo ai gendarmi. A questo punto, Vahap anticipa Colak piazzando nella sua villa la pistola con cui e’ stato ucciso Bayram Celik e rivela al comandante dei gendarmi il luogo esatto dove e’ sepolto il corpo della vittima. Quando Betul giunge ad Aleppo, chiama Fusun e le fornisce il proprio numero di telefono di modo che Sermin possa contattarla, ma lei lo consegna a Zuleyha. Fikret risale all’indirizzo dei fuggiaschi e organizza una spedizione alla volta di Aleppo.
Fikret e Zuleyha sono in Siria, decisi a trovare Betul e Abdulkadir per consegnarli alla giustizia. Trovata la casa in cui abitano, riescono a catturare e a riportare in Turchia gli assassini di Hakan e Ali’ Rahmet. Sermin, nel frattempo, per restare nella pensione dove l’ha sistemata Lutfiye, e’ costretta ad accetta di lavorare come netturbina. A Cukurova arrivano Fikret e Zuleyha insieme ad Abdulkadir e Betul.